Guida Posada - La rocca e le rinomate spiagge

  • Vista del borgo di Posada

Posada è un antico centro abitato sulla costa nord est della Sardegna che sorge alle pendici di una collina calcarea. Da antica stazione di posta e cambio cavalli, Posada è oggi una apprezzata meta turistica, inserita nella Guida Blu 2015 per la qualità del mare e del paesaggio.

Collegamenti per Posada

Aeroporto Il più vicino aeroporto è quello di Olbia Costa Smeralda a 45 km di distanza da Posada, percorrendo la SS131dcn. Lo scalo olbiese collega la Sardegna a Roma, Milano e altre città italiane ed europee tramite Alitalia , Meridiana e le compagnie estere Easyjet , Iberia e Lufthansa, per citarne alcune.

Porto Chi arriva in nave può usufruire dello scalo marittimo di Olbia e di Golfo Aranci , rispettivamente a 46 km e a 66 km da Posada. Dal porto di Olbia sono attivi i collegamenti di Moby da Livorno , Piombino , Civitavecchia e Genova e quelli di Tirrenia da Civitavecchia, a Golfo Aranci fanno scalo i traghetti Sardinia Ferries da Livorno .

Autobus extraurbano I collegamenti in pullman per Posada sono assicurati dall’azienda di trasporti pubblici ARST. È disponibile la linea 514 che parte dall’aeroporto di Olbia e arriva fino a Nuoro e la linea 609 da Olbia a Siniscola.

Auto Per arrivare in auto da Olbia e da Golfo Aranci prendere la SS131dcn , rispettivamente per 46 km e per 56 km. Da Porto Torres si può prendere la SS597 fino a Olbia e poi la SS131 dcn per un percorso di 159 km totali. Da Arbatax imboccare la SS389var fino a Nuoro e prendere poi SS131dcn in direzione Olbia, in totale 135 km.

Agriturismi, B&B e Villaggi a Posada

Villaggi: Il Maria Caderina Green Village si trova in località Predarva tra un uliveto e un giardino pensile, dispone di piscina e camere arredate in stile rustico con balcone e bagno privato. Nel ristorante trovate ricette con ingredienti di produzione propria e la struttura organizza diverse attività, come gite in barca, escursioni e la visita alla fattoria di proprietà.

Agriturismi: L’ Agriturismo Orvile in località omonima offre ampie camere con ingresso indipendente, giardino con terrazza vista mare e servizio ristorante con cucina casereccia. Dista 1 km dalla spiaggia di Orvile e 20 km da San Teodoro. In località Su Vrau a meno di 2 km da Posada sorge l’ Agriturismo Su Vrau , con ristorante, camere classiche con vista mare, piscina e solarium, giardino attrezzato con barbecue e giochi per i bambini.

Bed and breakfast: In Vico I Gramsci a Posada c’è il B&B La Collina , una struttura recente e curata nei particolari che offre camere classiche con bagno privato, una colazione dolce e dista solo 3 km dalle spiagge. L’ Irghitula B&B si trova invece in Località Irghitula in posizione collinare a 6 km dalla spiaggia. Offre camere con bagno, cucina in comune ed è a disposizione la piscina.

Campeggi: A Posada sulla splendida spiaggia di Su Tiriarzu insignita delle 5 vele di Legambiente sorge il Camping Ermosa , con piazzole per tende, bungalow e appartamenti. Tra i servizi trovate il bar, il minimarket, la pizzeria, il campo da tennis, l’area giochi per bambini ed è disponibile il noleggio bici. In località Santa Lucia a Siniscola, a 11 km da Posada, c’è il Camping Selema . Immerso in una pineta e con accesso diretto alla spiaggia offre bungalow, case mobili e piazzole e oltre ai servizi essenziali sono presenti la piscina con solarium, uno spazio per i bambini, i campi sportivi e le biciclette.

Ristorante In un ambiente gradevole e con ottimo rapporto qualità prezzo, il ristorante pizzeria Marco e Caterina in Viale Melis vi prepara ottime pizze e primi e secondi piatti con ingredienti di qualità. Da provare i primi di pesce e la bistecca di tonno. Consigliati invece i piatti di terra alla Trattoria La Scarpetta in Via Gramsci 19, insieme ai dolci sfiziosi come il semifreddo al torrone e la crostata di ricotta di pecora con mandorle e cioccolato.

Spiagge, attrazioni ed eventi a Posada

Panorama costiero a Posada Posada è un borgo antico, storico capoluogo della Baronia di Posada e importante feudo sardo della costa nord orientale. Il Castello della Fava , costruito nel XII secolo, svetta sulla rupe che domina il paese ela vista dalla torre del castello è un bellissimo panorama a 360 gradi sulle colline e sul litorale formoso. Il centro abitato conserva una architettura medievale, con vicoli, archi e graziose case in pietra. La natura e il mare nella costa di Posada e le vicine Budoni e Siniscola sono particolarmente ricchi bellezza, tanto da ricevere più volte premi e riconoscimenti.

Capo Comino A 17 km a sud del paese c’è la spiaggia di Capo Comino , con la sabbia chiara e fine e le alte dune. Risalendo la costa si trova la pineta di Santa Lucia, affacciata su un tratto di costa lungo 5 km che termina con la spiaggia di La Caletta . Qui si può godere di un mare trasparente dal fondale basso e la spiaggia è idonea anche per la pratica del windsurf e kitesurf poiché spesso è battuta dal vento. La spiaggia di Su Tiriarzu è facilmente raggiungibile dal paese, è circondata dalla vegetazione e il mare ha incredibili sfumature dall’azzurro chiaro.

Parco Naturale di Bidderosa Nei dintorni si può visitare il Parco Naturale di Bidderosa (Siniscola), con la bellissima spiaggia di Berchida e nella valle di Posada ci sono diversi punti di interesse naturalistico, come i percorsi fluviali del Rio Posada e il lago di Maccheronis.

Tra i siti archeologici c’è il Nuraghe Pizzinnu , in condizioni non perfette ma luogo di ritrovamento di numerosi reperti che sono attualmente conservati al museo Sanna di Sassari, pugnali, anelli e bracciali in bronzo. Sant’Antonio Abate è il patrono di Posada, al quale è dedicata una parrocchia nel centro del paese e una festa che si svolge in Gennaio.

Il 24 Giugno si svolge la festa di San Giovanni , durante la quale si organizzano cene tipiche con degustazione di prodotti locali e a fine settembre c’è la sagra campestre di San Michele nell’omonimo santuario.

Fonti delle immagini: