"Sa genti arrubia" nidifica in Sardegna dal 1993. Appollaiati su una zampa, i fenicotteri rosa colorano gli stagni di Molentargius e San Teodoro . Figura generalmente discreta, il fenicottero è diventato una presenza fissa in particolare nel cagliaritano e qui ha creato il suo habitat ideale a pochissima distanza dal centro cittadino di Quartu Sant'Elena .
I fenicotteri rosa - Dove e quando ammirarli
Gli amanti del birdwatching potranno osservare i fenicotteri rosa in alcune aree umide della Sardegna, situate in particolare a Cagliari (stagno di Molentargius e stagno di Santa Gilla), San Teodoro (Località Pischera) e Oristano (stagno di Cabras).
E' possibile vedere piccole colonie di fenicotteri durante tutto l'anno , in particolare nell'area di Cagliari. Tuttavia il periodo migliore per assistere alla migrazione e, se si è fortunati, alla nascita dei pulli è quello di maggio/giugno . Vedere questi eleganti uccelli con le ali spalancate per varcare i cieli è uno spettacolo unico.
Il colore rosa dei fenicotteri deriva dai loro cibi prediletti: molluschi e piccoli crostacei che abitano gli stagni. I piccoli nascono infatti di colore grigio e acquisiranno nel passare dei mesi le caratteristiche sfumature rosate.
I fenicotteri rosa di Cagliari
A Cagliari si trova il primo paradiso italiano dei fenicotteri. Lo stagno di Molentargius è stato scelto come zona ideale per la nidificazione dalla prima colonia di fenicotteri rosa, giunta in Sardegna nel 1993.
Dal 1999 la zona di Molentargius è diventata un parco regionale , la cui importanza è riconosciuta a livello internazionale. Molentargius non costituisce solo un punto di appoggio importante per gli "stranieri" fenicotteri rosa, ma anche per altri uccelli selvatici protetti dalla normativa UE come il cormorano, il falco di palude, l'airone e il gabbiano.
Delimitato a sud dal litorale del Golfo degli angeli si trova un'altra casa dei fenicotteri rosa: lo stagno di Cagliari , comprendente la laguna di Santa Gilla , le saline e lo stagno di Capoterra.
I fenicotteri rosa di San Teodoro
A pochi chilometri dalle ricercate località della Costa Smeralda si trova un altro piccolo habitat dei fenicotteri rosa, lo stagno di San Teodoro , nel comune omonimo.
Staccionate in legno delimitano i percorsi che portano a contatto con la natura sarda, tra arbusti della macchia mediterranea, specie endemiche e gli eleganti fenicotteri. La laguna sorge a pochissima distanza da La Cinta , una delle spiagge più belle di San Teodoro .
- Fenicottero rosa a Molentargius: Wikipedia, Autore: Carleugenio
- Fenicotteri in volo: Pixabay, Autore: nina056
- Fenicotteri di Cagliari: Wikipedia, Autore: Stefano Marrocu