Traghetti Savona - Porto Torres: nuova linea 2022

  • Porto di Porto Torres

Il porto di Savona è il punto di partenza ideale per chi viene dal nord Italia o da altri paesi confinanti. Si trova vicino a Genova ed è il luogo ideale se volete andare in Sardegna in traghetto , soprattutto se intendete trascorrere la vostra vacanza a Porto Torres , nel nord dell'isola.

Prenota il tuo traghetto Savona Porto Torres!

Se volete andare in Sardegna a Porto Torres, potete scegliere le linee di Grimaldi Lines da Savona.
Utilizza il nostro motore di ricerca per confrontare le offerte e prenotare!

La nuova rotta Savona - Porto Torres

Per la nuova stagione 2022 , la compagnia Grimaldi Lines ha inaugurato, tra le numerose nuove linee, una rotta dal porto di Savona a Porto Torres per la stagione estiva.

Grazie a questo nuovo collegamento, da maggio a dicembre sarà possibile utilizzare questa tratta più volte alla settimana . Tra maggio e luglio ci sono due partenze settimanali, mentre dalla fine di settembre alla fine di dicembre, c'è una partenza a settimana. In mezzo a questi due periodi, dall'inizio di luglio fino a fine settembre, Grimaldi Lines consente ai viaggiatori che desiderano trascorrere le proprie vacanze in Sardegna di scegliere tra 6 partenze settimanali .

Traghetti Grimaldi Lines: Savona - Porto Torres

Zeus Palace - Grimaldi Lines

La traversata Savona - Porto Torres vi porterà nel nord-ovest della Sardegna, in provincia di Sassari.

Per maggiori dettagli su questa nuova rotta, Grimaldi Lines prevede partenze notturne da Savona. La partenza è effettuata in tarda serata con un tempo di percorrenza di 12 ore, in bassa stagione, e di 9 ore e 30 minuti in alta stagione (cioè il periodo tra luglio e settembre). Per il ritorno da Savona, la durata del viaggio rimane invariata, ma questa volta le partenze sono previste di mattina, per un viaggio in giornata con arrivo a Savona in serata.

Il traghetto utilizzato su questa rotta è lo Zeus Palace , una nave confortevole in grado di ospitare oltre 1000 passeggeri. Prima di essere utilizzato da Grimaldi Lines per le partenze da Savona a Porto Torres , la stessa compagnia, che lo affitta dal 2010, lo utilizzava soprattutto per i viaggi dall’Italia orientale alla Grecia.

Questo traghetto, che può navigare a una velocità di 20 nodi ed è lungo 211,9 metri e largo 25 metri, offre 202 cabine classiche e 2 cabine Superior. Entrambi i tipi sono dotati di tutti confort per un viaggio piacevole.

A bordo sono presenti un ristorante self-service e diverse caffetterie, un negozio e un'area per bambini. Per completare l'offerta, i vostri amici a quattro zampe sono i benvenuti a bordo, e sono previste cabine speciali per la loro accoglienza.

Rotte alternative da Savona per Golfo Aranci e Cagliari

Un'altra rotta disponibile per la Sardegna da Savona , è la traversata per Golfo Aranci , operata da Sardinia Ferrie . Anche Golfo Aranci si trova in provincia di Sassari , ma nel nord-est dell'isola, vicino ad Olbia . È quindi il porto ideale per chi desidera trascorrere una vacanza in Costa Smeralda .

La compagnia prevede da 1 a 3 partenze settimanali per la stagione da giugno a ottobre, e il viaggio è effettuato a bordo delle navi Mega Express o Cruise Ferry . Attenzione, però, perché le traversate non sono dirette quest'anno, una sosta è prevista al porto di Bastia, in Corsica.Le partenze sono previste in serata, con arrivo effettivo a Golfo Aranci verso l’ora di pranzo del giorno successivo.

L'altra partenza in traghetto da Savona per la Sardegna è operata da Grimaldi Lines e questa volta arriva nel sud dell'isola: a Cagliari . Il servizio è attivo tra maggio e inizio luglio, si interrompe durante i mesi estivi e riprende tra settembre e dicembre. E' prevista una partenza a settimana in fine giornata, per un tempo di percorrenza di 25 ore e 30 minuti. Il traghetto che effettua la traversata è anche il Zeus Palace .

Il porto di Savona

Porto di Savona

Il porto di Vado Ligure a Savona , dista meno di un’ora di auto da Genova e 2 ore e mezza da Milano . È inoltre il porto più vicino alla Francia. Una partenza in traghetto da Savona è quindi un'ottima opzione se volete trascorrere le vostre vacanze in Sardegna e avere più scelta per la vostra traversata in traghetto.

Per arrivare a Savona in auto, da Genova, prendere l'autostrada A10/E80 fino a Corso Svizzera che seguirete dopo il casello di Savona. Seguire quindi le indicazioni per il Terminal Crociere Savona sulla SS 1. Se arrivate da Milano, si deve percorrere l’autostrada A7 , poi l’ A26/E25 , e per finire A10/E80 per poi uscire per il porto di Savona .

Se viaggiate senza la propria auto e desiderate usare i mezzi pubblici , ci sono treni e autobus dalle principali città della zona, come Genova e Milano, ma anche da tutta Italia. Se arrivate in treno alla stazione di Savona, ci sono bus navetta per il porto di Savona e viceversa. Sono molto frequenti e si fermano, oltre alla stazione, in due piazze del centro: Piazza Mameli e Piazza del Brandale. Si può anche utilizzare i servizi di taxi, facilmente disponibili in tutta la città.

Nel porto di Savona , troverete tutti i servizi necessari per i viaggiatori, come un punto informazioni, una biglietteria, una sala d'attesa e un parcheggio per coloro che lasceranno il proprio veicolo prima di imbarcare.

Se voi o qualcuno che viaggia con voi ha bisogno di assistenza speciale o ha una mobilità ridotta, è possibile annunciarlo prima del vostro arrivo e ricevere l'aiuto necessario per prendere il traghetto e al vostro ritorno dalla Sardegna.

Fonti: 
Fonti delle immagini: