Sardegna o Corsica - Quale meta per le vacanze?

  • Corsica - Bonifacio

La Sardegna e la Corsica sono due isole circondate dal mar Mediterraneo e poste una sopra l'altra. A separarle ci pensano le famose Bocche di Bonifacio , uno stretto crocevia di navi e passeggeri. Mentre la Corsica appartiene alla Francia, la Sardegna fa parte del territorio dell'Italia. Entrambe le destinazioni sono molto apprezzate per le vacanze, specie per quelle al mare. Ci sono però delle differenze tra le due isole che possono aiutare i più indecisi a fare la giusta scelta per le vacanze senza rimanere delusi. Vediamole insieme.

Info breve sulla Sardegna

Info breve sulla Corsica

  • Lingua parlata: francese
  • Aeroporti principali: Ajaccio, Bastia, Calvi, Figari
  • Porti principali : Bastia, Ajaccio, Porto Vecchio, Isola Rossa, Bonifacio, Calvi, Propriano
  • Superficie: 8 722 km2
  • Migliori destinazioni: Piana, Santa Giulia, Ajaccio, Isola Rossa, Bonifacio, Porto Vecchio

Come arrivare: Sardegna VS Corsica

In traghetto

La Sardegna è ben collegata via mare con la penisola italiana. Numerose compagnie come Tirrenia , Moby , Grimaldi Lines e GNV operano le rotte principali per uno o più porti (Cagliari, Porto Torres e Olbia) dai porti di Genova, Civitavecchia, Livorno, Napoli e Palermo.

Moby Lines offre anche delle corse da Genova e Livorno per Bastia, collegando l'Italia con la Corsica . Sardinia Ferries & Corsica Ferries si occupa dei collegamenti tra Francia e Corsica e lo stesso fa la compagnia navale francese La Méridionale.

Sardinia Ferries  opera oltretutto con la rotta italiana Livorno - Golfo Aranci e si occupa del collegamento con i traghetti tra le due isole Corsica e Sardegna. Un ulteriore vantaggio per chi desidera vederle entrambe!

In aereo

Gli aeroporti di Cagliari, Olbia e Alghero sono serviti da diverse compagnie aeree che giungono in Sardegna da tutta Italia. Molte compagnie low cost - come Ryanair e Easyjet - operano sul suolo sardo con rotte da e per le principali mete europee e italiane. Per tali motivi, la Sardegna è particolarmente facile da raggiungere in aereo.

I voli per la Corsica sono garantiti dalle principali compagnie aeree francesi, motivo per il quale il viaggio può risultare più costoso. Gli aeroporti serviti sono quelli di Ajaccio, Bastia, Figari e Calvì  che accolgono voli provenienti da Nantes, Prigi, Nizza, Strasburgo.

Come spostarsi in Sardegna e in Corsica

I trasporti pubblici in entrambe le isole non permettono di raggiungere tutte le località di interesse turistico. Per questo motivo, la soluzione ideale potrebbe essere quella di noleggiare un'auto o una moto all'arrivo. Oppure viaggiare con la proprio auto a bordo se si raggiunge la meta via nave. 

In ogni caso, treni e autobus sono operativi e permettono di muoversi con agilità nelle destinazioni principali all'interno delle isole. La compagnia sarda di autobus ARST garantisce i collegamenti tra le città della Sardegna, da nord a sud. Lo stesso vale per Trenitalia, i cui treni collegano Cagliari e Sassari con varie stazioni intermedie. 

Anche in Corsica le principali città come Ajaccio, Bastia, Isola Rossa e Calvì sono collegate dai treni . Gli autobus, invece, si concentrano solo nella zona Ajaccio - Bastia.

Sardegna VS Corsica - Paesaggio natura e spiagge

La Sardegna vanta sicuramente un territorio più vasto e per questo più vario rispetto alla Corsica. Sulle sue coste troviamo spiagge e mari adatti a tutti i gusti : dalle cristallina spiaggia di Stintino, alle acque di smeraldo con sabbia ciottolosa delle Cale di Baunei (Cala Luna, Cala Mariolu e Cala Goloritzé), fino alle acque alte e agitate adatte ai surfisti come quelle di S'Archittu. 

L'isola sarda offre anche splendidi paesaggi montani, con il Supramonte barbaricino in testa. Inoltre, è possibile vedere numerose grotte (come quelle di Nettuno e di Ispinigoli ), i paesaggi dominati dai cavallini della Giara di Gesturi e la Gola di Gorropu , uno dei canyon più belli e profondi d'Europa.  

Anche la Corsica , però, non è certo da meno in quanto a bellezze naturali. Tra le spiagge da non perdere Santa Giulia, Rondinara, Calanchi di Piana, Palombaggia e il golfo di Roccapina . Lasciando la costa a favore dell'entroterra non si rimarrà certamente delusi dalla Valle del Tavignano , dove tra ginestre in fiore e cavalli selvatici nasce l'omonimo fiume.

Spiaggia Santa Giulia - Corsica

Gastronomia, cucina e ristoranti

Sardegna e Corsica vantano piatti tipici molto diversi. La cucina sarda fonda le sue basi culinarie sulla tradizione pastorale: formaggi, vini, carne di pecora e di maiale sono gli alimenti più importanti, specie nella Barbagia . Tra i piatti più famosi si annoverano i culurgiones ogliastrini, i malloreddus alla campidanese, la pecora e l'agnello in umido, il porchetto arrosto . Tra i formaggi sardi , è famoso in tutto il mondo il pecorino. Una speciale nota merita il vino Cannonau , esportato in tutto il mondo. 

La cucina corsa ha molto in comune con quella di Nizza e della Provenza. Tra i piatti tipici possiamo citare la zuppa corsa (una sorta d minestrone) e le frittelle di farina di castagna (fritelli castagnini) . Le castagne sono molto importanti nella tradizione locale e la farina ottenuta è utilizzata per svariati dolci, come le fanculelle di corte a base di brocciu (un formaggio simle alla ricotta) e farina di castagne e cotte in forno su una foglia di castagno. 

Il clima della Sardegna e della Corsica

Il clima in Sardegna e in Corsica è simile. Le due isole si trovano sulla stessa fascia climatica, circondate dal Mar Mediterraneo. Gli inverni sono miti e le estati calde . Le temperature - specie nei mesi centrali dell'estate - possono superare i 30 gradi. Trattandosi di isole, i venti sono spessi forti. 

La primavera e l'autunno sono stagioni particolarmente piacevoli dal punto di vista climatico. Tuttavia, in questi periodi dell'anno non sono rare le piogge .

Vacanze estive - Quale budget per la Sardegna e la Corsica?

Viaggio

Sardegna : È possibile raggiungere la Sardegna con voli low cost Ryanair e Easyjet da tutta Italia e da tutta l'Europa. Motivo per il quale i viaggi in aereo sono piuttosto economici. La tariffa media si aggira intorno ai 100 - 150 euro per andata e ritorno. Basti pensare che un volo di linea Alitalia di sola andata da Roma per la Sardegna ha un costo fisso di circa 70 euro. Anche con i traghetti è possibile risparmiare: l'alta offerta di compagnie che operano sull'isola permette di scegliere gli sconti più adatti alle proprie esigenze. Molte compagnie navali mettono a disposizione pacchetti passaggio ponte + auto.

Corsica : Il costo del biglietto aereo è alto a causa dell' assenza di compagnie low cost che operano sul territorio. Prendere il traghetto può essere più vantaggioso, scegliendo le offerte messe a disposizione dalla principale compagnia in attività in Corsica: Sardinia & Corsica Ferries e Moby Lines.

Alloggio

Sardegna : Alloggiare in Sardegna in alta stagione può essere molto oneroso, specialmente nelle località nord come la Costa Smeralda e la zona di Olbia. Una notte in un tre stelle ad agosto può superare i 150 euro. Tuttavia, è possibile trovare B&B più economici, spesso nei paesi non lontani dalla costa.

Corsica : Anche la Corsica non è da meno. I prezzi sono simili e, ovviamente, a seconda del tipo di alloggio scelto (hotel, bed & breakfast, casa in affitto). 

Pranzi, cene e divertimenti

Sardegna : In Sardegna mangiare in agriturismo può essere molto conveniente. Con 25-30 euro a persona è possibile ottenere un menù completo con due/tre primi, due secondi di carne o pesce, contorno, frutta, dolce e vino. A seconda del ristorante, tre portate possono avere un prezzo simile. L'entrata in molte discoteche all'aperto in estate è gratuita.

Corsica : Mangiare in Corsica può comportare una spesa lievemente maggiore. Il prezzo in ristorante di tre portate si aggira intorno ai 35 euro per persona. 

 

 

Fonti: 
Fonti delle immagini: