Le Grotte di Su Marmuri si trovano nel territorio di Ulassai . Le varie concrezioni e le sale particolarmente sviluppate in altezza rendono queste grotte un'attrazione assolutamente imperdibile.
Le Grotte di Ulassai - Le sale
Le Grotte di Su Marmuri prendono il loro nome dall'aspetto della roccia calcarea, che ricorda il marmo. Si tratta di un ambiente ancora "vivo", in cui le concrezioni continuano a formarsi. Le grotte si articolano in varie sale, all'interno delle quali - oltre alla successione di stalattiti e stalagmiti - sono presenti anche due suggestivi laghetti. L'ambiente più ampio è la Sala Grande , che si estende per ben 72 metri.
Meritano particolare attenzione anche la Sala dell'Organo e la Sala del Cactus , all'interno della quale è possibile ammirare due stalagmiti alte cira venti metri e che, per la loro forma particolare, ricordano le piante che danno il nome all'ambiente.
Le Grotte di Su Marmuri ospitano una fauna peculiare . Una colonia di pipistrelli ha fatto delle grotte la sua dimora, così come una specie rara di geotritone sardo , adattatosi alla vita nelle caverne, e il coleottero Ovobathysciola gestroi, un insetto che abita il sottosuolo.
Apertura, orari e prezzi delle Grotte di Ulassai
Le Grotte di Su Marmuri sono visitabili da marzo/aprile fino ad ottobre. Gli orari per la visita guidata variano a seconda della stagione.
L'orario di apertura è fissato generalmente intorno alle ore 11, mentre l'orario di chiusura varia dalle 17:00 nei mesi più freschi fino alle 18:30 ad agosto.
Il prezzo di un biglietto standard per un adulto si aggira intorno agli 12 euro. Sono previsti sconti per i più piccoli.
Hotel, agriturismi e ristoranti nei pressi delle Grotte di Su Marmuri
L' HOTEL SU MARMURI dista solo un solo chilometro dalle omonime grotte, quindi è la sistemazione ideale per visitarle liberamente. Le camere della struttura vantano un arredamento in stile sardo : spicca la presenza di numerosi arazzi e tappeti tradizionali.
Un'altra sistemazione a Ulassai non lontana dalle grotte è il B&B BEATRICE . La struttura sorge all'interno di una deliziosa casa storica . Alcune camere vantano una vista sulle montagne .
A Ulassai è possibile gustare la cucina sarda più autentica, in particolar modo quella ogliastrina. Il Ristorante Su Bulliciu si trova in Località Su Marmuri, a soli 30 metri di distanza dalle grotte . Formaggi e salumi sardi, il porcetto arrosto e i culurgiones sono solo alcuni dei piatti tipici serviti in questo ristorante. In alternativa, chi preferisce gustare velocemente una semplice pizza può far affidamento sulla Pizzeria da Battista , situata nel vico II del Corso Vittorio Emanuele II.
Il pittoresco paese di Osini si trova a pochissima distanza da Ulassai. Il borgo ospita alcuni agriturismi e ristoranti in cui è possibile fermarsi dopo la visita alle grotte e l'esplorazione del territorio di Ulassai.
Come arrivare a Su Marmuri
Le Grotte di Su Marmuri fanno parte del territorio di Ulassai, paesino nel cuore dell' Ogliastra .
Le grotte sono raggiungibili in auto da Cagliari in sole due ore. E' sufficiente imboccare la SS 125 Orientale Sarda e procedere fino a prendere lo svincolo per Osini/Ulassai/Jerzu. Presa la SP11 si seguono le indicazioni per Ulassai e per le grotte.
Su Marmuri dista poco meno di un'ora di auto da Arbatax e dal relativo porto . Per raggiungere la meta è necessario immettersi sulla SS 125 verso Muravera/Cagliari e imboccare la SP 11 verso Jerzu e Ulassai.
180 km separano Olbia da Ulassai. Per arrivare alla meta si deve imboccare la SS 131 e proseguire fino ad immettersi sulla destra verso Mamoiada/Lanusei nella SS 389var. Si prosegue per 60 km fino a svoltare a destra sulla SS 198 . Da qui si imbocca successivamente la SP 11 verso Ulassai e Su Marmuri .
- Grotte di Su Marmuri: Wikipedia, Autore: Javier Sanchez Portero
- Grotte di Su Marmuri 2: Wikipedia, Autore: Enrico Melis
- Grotte di Su Marmuri 3: Panoramio, Autore: Javiersanp