Avvistamento delfini in Sardegna - Escursioni e consigli

  • Delfini in mare

I delfini sono animali meravigliosi, curiosi ed intelligenti che abitano i mari di tutto il mondo. Anche le acque della Sardegna sono visitate dai delfini ed è possibile osservarli in particolare nel Golfo Aranci, ad Alghero e in tante altre località costiere dell'isola. I tour operator organizzano oltretutto speciali escursioni per osservare i delfini in Sardegna .

Avvistamento di delfini in Sardegna

In Sardegna è molto facile avvistare i delfini , infatti questi animali prediligono le acque pulite e il mare dell'isola è tra i più limpidi in assoluto. Le specie che si incontrano generalmente sono i Tursiopi e i Stella striata. Nel sud della Sardegna sono le acque di Costa Rei e Villasimius ad essere le più frequentate da questi cetacei straordinari.

Al nord sono moltissime le località dove è possibile osservare i delfini in libertà. Tra le tante spiccano la zona di Alghero con l'Area marina protetta di Capo Caccia e Isola Piana, il Golfo Aranci e la splendida località marina di Stintino . Anche l'arcipelago della Maddalena è un buon punto di osservazione, così come la Costa Smeralda con in testa le coste di Olbia e Porto Cervo .

Escursioni per vedere i delfini in Sardegna

Golfo Aranci - Escursioni delfini In particolare nel nord della Sardegna sono moltissime le escursioni organizzate dai tour operator per avvistare i delfini nel loro habitat naturale. Numerosissime sono quelle proposte nelle acque del Golfo Aranci , un luogo davvero privilegiato dai delfini per farsi notare. Il Golfo Aranci appare come una lingua di terra affacciata sul mare e si trova in provincia di Sassari, nella subregione della Gallura, meta perfetta per le proprie vacanze estive in Sardegna. Da questa lingua di terra, la cui punta estrema è Capo Figari, partono le escursioni in barca all'insegna del dolphin-watching . Durante la gita è possibile ammirare anche le isolette di Tavolara e Molara.

Altra escursione da non perdere è quella a largo delle coste di Alghero , con il Progetto Natura Sardegna. Grazie alla presenza a bordo di alcuni studiosi della specie la probabilità di avvistamento supera l'80%. L'escursione si svolge all'interno dell'Area marina protetta di Capo Caccia /Isola Piana. Gli scienziati di Mare e Terra che partecipano al progetto raccontano a bordo la vita dei delfini e spiegano ai partecipanti le loro caratteristiche e il loro modo di comunicare, anche facendo ascoltare alcune registrazioni subacquee.

Il Progetto Golfo dei delfini a Golfo Aranci

Il Progetto Golfo dei delfini a Golfo Aranci è un progetto di eco-turismo , nato per rendere sostenibile un'attività turistica in forte crescita e che merita la giusta attenzione e regolamentazione. Gli scopi delle escursioni alla ricerca dei delfini compiute nel Golfo Aranci sono quelli di educare e sensibilizzare .

Le persone che prendono parte ai tour, infatti, non solo verranno istruite sulle abitudini alimentari, sociali e di vita dei delfini, ma verranno anche sensibilizzate alle tematiche ambientali . Il mare è la casa dei delfini - che al suo interno nascono, nuotano, si cibano e si accoppiano -, ma anche di tante altre specie animali e come tale merita di essere rispettato. Il progetto Golfo dei delfini è in partnership con l'associazione non profit Friend of the sea.

Consigli per come avvistare i delfini in Sardegna

Per avvistare i delfini in Sardegna l'ideale è rivolgersi ai tour operator che si occupano del dolphin watching , specie a quelli che garantiscono la presenza di scienziati a bordo che conoscono le abitudini dei delfini e sanno come avvicinarsi a loro senza spaventarli.

I delfini del mare, infatti, per quanto socievoli non sono abituati alla presenza costante dell'uomo e, per tale motivo, è opportuno mantenere un comportamento adeguato e seguire le indicazioni degli esperti e degli operatori turistici a bordo. In particolare, è necessario evitare forti rumori e schiamazzi che potrebbero spaventare, specie le mamme con i piccoli al seguito.

Se non ci si vuole rivolgere a un tour operator è possibile comunque vivere questa esperienza, anche casualmente durante una gita in barca autonoma. In questo caso è doveroso, per rispettare l'animale, non avvicinarsi troppo e non immergersi nel tentativo di interagire con i delfini. Inoltre, talvolta, i delfini sono visibili anche dalla riva del mare o nei porti. Una coppia di delfini era diventata celebre gli anni scorsi per frequentare assiduamente il porto di Cagliari , soffermandosi spesso davanti al Molo Dogana.