La Sardegna è una terra circondata dal mare e, come tale, più soggetta ai venti . Conoscere i venti e le loro direzioni permette di godersi al meglio la propria vacanza in Sardegna in tutte le stagioni.
La rosa dei venti in Sardegna
La Sardegna è spesso investita da venti forti. I venti più importanti sono il Maestrale , proveniente da Nord-Ovest e il Ponente , proveniente da Ovest.
L'isola è spesso investita anche dallo Scirocco , vento caldo di sud-est che soffia dall'Africa sahariana.
Questa corrente causa ondate di caldo intenso abbinate a piogge in estate e rende spesso l'aria "sabbiosa" a causa delle polveri provenienti dal deserto.
Il Maestrale in Sardegna
Il Maestrale è un vento dominante sull'isola. Si tratta di una corrente fredda che porta ondate di aria polare sulle coste del Mediterraneo . In estate il Maestrale è spesso un sollievo perché contribuisce all'abbassamento delle temperature e del tasso di umidità. Questo vento ha quindi generalmente un effetto mitigatore, anche se - a causa della sua forza - può favorire il propagarsi degli incendi , frequenti sull'isola nel periodo estivo.
In inverno il Maestrale soffia in modo più potente ed è spesso violento. Talvolta è il responsabile di mareggiate e porta con sè piogge e temporali.
Il Grecale in Sardegna
Il Grecale è un vento di nord-est. Colpisce in modo più intenso la parte nord-orientale dell'isola . Si tratta di uno dei venti potenzialmente più forti che soffiano sulla penisola italiana e sulla Sardegna.
Nella stagione invernale il Grecale è freddo e secco e può provocare tempeste. Durante l'estate invece soffia come piacevole brezza .
I mesi più ventosi in Sardegna
Il periodo dell'anno in cui i venti soffiano più forte è quello compreso da ottobre ad aprile a causa del Maestrale che, provenendo da nord, colpisce in modo più violento la costa settentrionale dell'isola e, in particolare, le Bocche di Bonifacio .
Ad essere maggiormente colpito dallo Scirocco è invece il sud della Sardegna . Lo Scirocco soffia nei mesi estivi e causa un aumento dell'afa.
Se si è in vacanza in Sardegna in estate è bene tenere presente che i forti venti possono causare mare mosso . Di conseguenza è bene conoscere la rosa dei venti e scegliere, durante le giornate ventose, spiagge maggiormente protette da barriere naturali (dune, monti e pinete) o spiagge in cui presumibilmente il vento soffi in modo favorevole.
- Onde del mare - Sardegna: Pixabay, Autore: SteCatLliure
- Rosa dei venti: Sardegna.se
- Spighe - Vento: Pixabay, Autore: benibeny