Covid e vacanze in Sardegna 2021 - Tutti gli aggiornamenti

  • Spiaggia in Sardegna

L'estate è ormai arrivata e dopo un anno di pandemia siamo in molti a voler prenotare le vacanze estive 2021 in Sardegna . Attualmente la Sardegna è in zona BIANCA . Le disposizioni e le regole di sicurezza che si applicano per quanto riguarda il Corona virus in Sardegna sono aggiornate in tempo reale a seconda delle decisioni della regione e dello stato; pertanto sono stati messi in atto dei regolamenti generali affinché un potenziale soggiorno sia fatto in totale sicurezza, per sé e gli altri. è Ormai anche operativo a livello sia europeo che nazionale il Green Pass o Certificazione Verde .

Traghetti Sardegna Estate 2021 - Aggiornamenti Covid

Arrivare in Sardegna in traghetto, uno dei mezzi più diffusi per entrare sull’isola. Vediamo innanzitutto se i porti sono aperti, quali sono le tratte attive e quali le regole di sicurezza da seguire.

I porti in Sardegna sono aperti?

La risposta è sì, i porti sono tutti aperti ed i traghetti arrivano dai soliti porti di partenza come Civitavecchia , Livorno , Genova o Napoli. Tutti porti seguono le regole sanitarie e i protocolli di sicurezza validi a livello nazionale. Tali protocolli sono applicati anche nei traghetti e quindi si potrà arrivare a Cagliari , Olbia , Golfo Aranci , Arbatax , Porto Torres .

Quali compagnie di traghetti viaggiano per la Sardegna?

Le compagnie di traghetti che viaggiano per la Sardegna nel 2021 sono le seguenti:

E’già possibile prenotare un biglietto per le vacanze 2021 e sono ormai già molti i turisti che da tutta Italia e da tutta Europa stanno trascorrendo le loro vacanze sull'isola, ma per chi si vuole recare in Sardegna è fortemente consigliato informarsi per tempo prima della partenza presso le compagnie di navigazione. Proprio per assicurarsi delle regole che si dovranno seguire o per eventuali cambi o cancellazioni delle traversate.

Sicurezza a bordo: Quali regole Covid ci saranno in nave?

Per la sicurezza di tutti, delle regole sanitarie sono applicate a bordo di tutte le nave, ma anche all’imbarco e allo sbarco. Tra tutte le regole che vanno sempre rispettate, si dovranno osservare obbligatoriamente le seguenti:

  • indossare una mascherina,
  • rispettare la distanza di almeno un metro,
  • lavarsi frequentemente delle mani,
  • inoltre la temperatura sarà misurata la temperatura corporea, che non dovrà superare i 37,5°C e sarà inoltre richiesto di mostrare il Green Pass .

I traghetti sono attrezzati e organizzati in modo tale che tutti i passeggeri, ma anche il personale di bordo, possano viaggiare in piena sicurezza. Per esempio, per la ristorazione, dei pranzi al sacco saranno consegnati in camera o sarà comunque possibile il take-away al banco. I pagamenti saranno effettuati esclusivamente in modalità Contactless .

Le aree comuni e le cabine sono sanificate dopo ogni traversata e non viene usata aria riciclata per la ventilazione all’interno dei spazi.

Estate 2024 in Sardegna - Prenota il tuo biglietto!

Scoprire le bellezze della Sardegna è possibile! Trova le migliori offerte di traghetti sul nostro motore di ricerca e prenota con Sardinias!

Voli Sardegna Estate 2021 - Regole Covid

Le compagnie aeree si sono organizzate per offrire voli , con capienza ridotta per permettere ai viaggiatori di arrivare in Sardegna in tutta sicurezza.

Gli aeroporti sardi sono aperti?

Gli aeroporti sardi , Cagliari , Olbia e Alghero , sono tutti aperti e accolgono voli per la Sardegna nazionali ed internazionali

Quali compagnie volano in Sardegna nell'estate 2021?

Le compagnie aeree che hanno confermato i voli per la Sardegna per il 2021 sono:

Queste compagnie garantiscono i voli da e per la Sardegna per tutta la stagione estiva 2021 con svariati collegamenti da tutta l’Italia e da tutta Europa.

Volotea offre voli per Olbia, Alghero e Cagliari, quest’anno la novità sarà la Tratta Cuneo - Olbia . Per quanto riguarda Ryanair , si può viaggiare per Alghero e Cagliari .

Easyjet offre le tratte seguenti: Milano Malpensa - Alghero , Milano Malpensa - Cagliari , Napoli - Cagliari . Inoltre si può arrivare ad Olbia da 8 aeroporti italiani .

Infine, Alitalia collega la Sardegna da tantissime località italiane compresa la Sicilia .

Quali sono regole Covid seguite in aereo ed in aeroporto?

Le regole applicate sui aerei sono simili a quelle dei traghetti. Sia gli aeroporti che le stesse compagnie aeree sono soggetti a rigorose norme anti covid. Per limitare il numero di persone presenti negli aeroporti, solo i viaggiatori possono entrare nei terminal . Sarà loro misurata la temperatura già all'ingresso e richiesto di mostrare il Green Pass .

Tutti devono rispettare una distanza interpersonale di almeno 1 metro e mezzo ed è obbligatorio indossare una mascherina , oltre a seguire le buone norme come lavarsi frequentemente le mani con acqua e sapone o detergerle con una soluzione idro alcolica.

A bordo degli aerei, le regole differiscono a seconda della compagnia . Tuttavia, alcune regole devono essere rispettate indipendentemente dalla compagnia aerea, come evitare di spostarsi sull'aereo per evitare al massimo il contatto con gli altri viaggiatori e indossare la mascherina durante tutto il volo.

Come arrivare in Sardegna - Aperture estate 2021 - regole per viaggiare e Green Pass o Certificazione Verde europea

Viaggiare in Sardegna nell' estate 2021 e dopo è quindi già possibile e sarà sempre più sicuro, grazie alle nuove misure di sicurezza vigenti su tutto il territorio nazionale oltre a quelle predisposte dalla regione Sardegna per accogliere i turisti. Dal 1 Luglio è possibile viaggiare in tutta Europa con il Green Pass/Certificazione Verde. Per maggiori info visita la nostra pagina dedicata al Green Pass per la Sardegna 2021

Si può entrare in Sardegna dalle altre regioni italiane?

Attualmente, la Sardegna è in zona BIANCA e quindi possibile recarsi nel suo territorio. Fino al 15 giugno per chiunque arrivava in Sardegna, sia con la nave che con l'aereo era necessario registrarsi tramite il modulo online o direttamente sull'App della Regione Sardegna scaricabile per Android e iOS, presentando copia dell'avvenuta registrazione , carta d'imbarco e documento in corso di validità. Dal 16 giugno non è più necessario registrarsi su 'Sardegna Sicura', ma vanno seguite le le linee guida nazionali per la registrazione in Italia specialmente se si arriva dall'estero ed è necessario avere il Green Pass.

Dopo la temporanea zona rossa dichiarata col nuovo decreto del 26 aprile scorso , infatti da lunedì 3 maggio la Sardegna è stata in zona arancione passando alla zona gialla per poi approdare nuovamente alla zona BIANCA. Si spera che per il resto dell'anno la situazione rimanga sotto controllo, seguendo le regole e il distanziamento, anche grazie alla bella stagione che frena il virus e alla campagna di vaccinazione che prosegue senza sosta.

Da quando si potrà di nuovo entrare in Sardegna dall'estero?

Per il momento si può entrare in Sardegna solo dai paesi dell'Unione Europea con il Green Pass europeo e da quelli ammessi all'arrivo in Italia. Per gli altri paesi non inclusi nelle liste ufficiali bisognerà attendere il via libera del governo e delle istituzioni europee. Per maggiori info fare riferimento ai siti istituzionali.

Quali documenti ci vorranno per sbarcare in Sardegna?

Per entrare in Sardegna, alcuni documenti saranno richiesti :

  • Green Pass o Carta Verde che può essere ottenuto nei seguenti modi:
    se si sono effettuati i vaccini, se si ha il certificato di avvenuta guarigione dal Covid19 o si è effettuato un test molecolare o antigenico negativo nelle ultime 48 ore prima del viaggio,
  • Autocertificazione con il motivo dello spostamento, se necessaria (ad esempio per provenienza da paesi non ammessi all'ingresso in Italia se non per motivi speciali).

Con il Green Pass si può entrare in Sardegna?

Il Green Pass , ufficialmente Certificazione Verde , è messo a disposizione di tutti per poter viaggiare sia in Italia che all’estero. La validità e di sole 48 ore per chi ha un test molecolare o antigenico negativo . Per chi è stato vaccinato con una sola dose a partire dal 15 giorno successivo alla somministrazione, ed ha validità fino alla seconda dose . Dopo 14 giorni dalla seconda dose di vaccino ed a partire dal 15 giorno, il Green Pass permette di spostarsi liberamente in tutti i paesi dell'Unione Europea , senza obbligo di quarantena o restrizioni con una validità attuale di 9 mesi.

In formato cartaceo o digitale, questo pass permetterà di viaggiare anche in Sardegna per l’estate 2021, ma anche dopo .

-La Sardegna sarà isola Covid free?

E' molto probabile che la Sardegna possa diventare Covid free nei prossimi mesi grazie alle rigorose misure di contenimento. Ricordiamo che a marzo, è stata la prima regione in Italia ad essere stata dichiarata zona bianca per qualche settimana e che è ritornata ad esserlo nuovamente il 31 maggio, grazie al costante calo dei numeri, insieme a Molise e Friuli Venezia Giulia.

Sardegna Sicura - Registrazione online

Aggiornamento 16 Giugno 2021: Da oggi per entrare in Sardegna non è più obbligatoria la registrazione su ' Sardegna 'Sicura'. Tutti gli arrivi dall'estero invece vanno registrati online sul modulo Passenger Locator Form Digitale Europeo (dPLF)

Covid in Sardegna - informazioni ufficiali della Regione Sardegna

Con tutte le informazioni che riceviamo ogni giorno è talvolta difficile reperire le informazioni ufficiali rilasciate dalla Regione Sardegna . Di seguito alcune risposte utili.

Dove posso vedere informazioni sui contagi Covid-19 in Sardegna?

Si possono trovare tutte le informazioni sui contagi in Sardegna sul sito ufficiale della Regione Sardegna , i dati sono continuamente aggiornati alle ultime 24 ore, ma anche sul sito del Ministero della Salute .

Dove posso verificare le procedure Covid aggiornate?

Per trovare e verificare le procedure Covid aggiornate, si può consultare anche in questo caso il sito della Regione Sardegna.

Quali sono i numeri verdi da contattare?

Tutti numeri verdi e tutte le informazioni su chi contattare a seconda dei casi sono consultabili sulla Regione Sardegna . I numeri principali sono i seguenti:

  • ATS : 800 311 377
  • Emergenze : 118
  • Protezione Civile : 800 894 530
  • Associazione Pedagogisti ed Educatori italiani : 800 167 708
  • Emergenza Regione Sardegna : 800 180 977