Sardegna VS Sicilia - Miglior meta per le vacanze

  • Mondello - Palermo - Sicilia

La Sardegna e la Sicilia sono le più grandi isole del Mediterraneo, nonché le mete più gettonate in Italia per le vacanze estive al mare. In entrambe le mete è possibile trovare spiagge adatte ad ogni esigenza, dai marti "agitati" e oerfetti per cavalcare le onde con il surf alle acque cristalline e tranquille della Spiaggia della Pelosa di Stintino al litorale siciliano di San Vito Lo Capo . Ma i due colossi insulari italiani non possono ridursi al mare da sogno. La Sardegna è la terra dei nuraghi , dei paesi dell'entroterra barbaricino, delle Sebadas e del buon vino Cannonau. La Sicilia è altrettanto varia dal punto di vista culturale ed enogastronomico: ospita meraviglie dal sapore antico, come la splendida Valle dei Templi di Agrigento e vanta vere e proprie prelibatezze, come i cannoli e gli arancini. Tutti questi motivi rendono veramente difficile decretare la miglior meta per le vacanze tra Sicilia e Sardegna. 

Info breve sulla Sardegna

Info breve sulla Sicilia

  • Superficie: 25 711 km2
  • Aeroporti principali: Palermo, Catania, Trapani, Comiso
  • Porti principali: Palermo, Milazzo, Messina
  • Prodotti culinari tipici: Cannolo siciliano, Arancina, Cassata, Frittola, Cioccolato di Modica
  • Migliori destinazioni: Palermo, Catania, Taormina, Agrigento, Siracusa, Cefalù, Noto, Isole Egadi, Isole Eolie

Come arrivare: Sardegna VS Sicilia

In traghetto

La Sardegna è ben collegata via mare con la penisola italiana. Numerose compagnie come  Tirrenia Moby Grimaldi Lines  e  GNV  operano le rotte principali per uno o più porti (Cagliari, Porto Torres e Olbia) dai porti di Genova, Civitavecchia, Livorno, Napoli e Palermo. Lo stesso vale per la Sicilia, alla quale si aggiungono come operatori la compagnia Caronte & Tourist , attiva con diverse rotte da e per Messina, Milazzo, Trapani, Isole Egadi e Pelagie, e la Liberty Lines.

In aereo

Sia la Sardegna che la Sicilia sono facilmente raggiungibili in aereo dai principali aeroporti italiani, anche con compagnie low cost come Ryanair e Easyjet . I voli principali diretti in Sardegna arrivano negli aeroporti di Cagliari e Olbia. I più serviti in Sicilia, invece, sono gli aeroporti di Catania Fontanarossa e di Palermo. 

Come spostarsi in Sardegna e in Sicilia

Treni e autobus  garantiscono un buon servizio su entrambe le isole e permettono di muoversi con agilità nelle città principali e nelle principali spiagge e altre mete di interesse tuiristico. La compagnia di autobus ARST in Sardegna opera da nord a sud collegando i vari paesi, anche quelli più interni. Lo stesso vale per Trenitalia, i cui treni collegano Cagliari e  Sassari  con varie stazioni intermedie. In Sicilia è la compagnai di autobus AST (Azienda Siciliana Trasporti) ad occuparsi di collegare le città e i paesi dell'isola. 

Essendo due terre ricche di territori da esplorare, è importante precisare che, per raggiungere alcune mete un po' più ricercate, può essere consigliabile noleggiare un'auto o partire direttamente con il proprio mezzo se si sceglie l'opzione traghetto. 

Sardegna VS Sicilia - Paesaggio natura e spiagge

Dal punto di vista naturalistico è quasi impossibile decretare una vincitrice tra le due mete. Sardegna e Sicilia possiedono al loro interno svariati paesaggi , da quello marittimo a quello montano, dalle grotte ai sentieri di campagna, dagli agrumeti siciliani ai vigneti sardi.

Masua Le spiagge della Sardegna sono molto varie: troviamo un mare più "aperto" e agitato nella zona dell'Inglesiente sulla costa ovest, dove spunta per altro lo splendido Pan di Zucchero, simbolo di Masua, ma soprattutto acque cristalline e di smeraldo, generalmente calme, come quelle delle spiagge della Maddalena, del Golfo di Orosei e del cagliaritano. La tipologia di sabbia varia molto: ciottolosa, fine, rocciosa. La stessa varietà la riscontriamo in Sicilia, dove è possibile passare la giornata nella splendica Scala dei Turchi, nella Riserva dello Zingaro o nella famosissima spiaggia di Mondello, incastonata tra il Monte Pellegrino e il Monte Gallo. 

Mentre la Sardegna può vantare l'area del Supramonte  , le Grotte di Nettuno , la Gola di Gorropu, la Sicilia ha sicuramente qualcosa che manca alla Sardegna: i vulcani. Un'escursione sull' Etna è un'esperienza straordinaria e, da sola, può valere tutta la vacanza. 

Gastronomia, cucina e ristoranti

I piatti tipici della Sardegna e della Sicilia sono capaci di soddisfare tutti i palati. Entrambe le isole vantano un patrimonio culinario d'eccellenza. La carne tipica dell Sardegna è sicuramente il porcetto arrosto , accompagnato da un altro secondo di fama nazionale: l'agnello in umido. Tra i formaggi sardi spiccano il pecorino, il fiore sardo e il "proibito" casu marzu. I piatti tipici siciliani sono molto diversi: famosissima è la Caponata - un antipasto a base di verdure fritte e salsa in agrodolce - così come gli arancini di riso e la pasta con le sarde, tipica di Palermo. 

Tra i dolci siciliani impossibile non nominare i cannoli e la cassata siciliana. In comune tra le due isole l'uso della pasta di mandorle per la creazione di deliziosi pasticcini. 

Il clima della Sardegna e della Sicilia

Etna - Neve Il clima nelle due isole è simile . Nelle coste troviamo un clima mite in inverno e caldo in estate, smorzato dal vento. Nelle zone interne della Sardegna il clima si raffredda leggermente, specie nelle aree collinari e montane. Profondamente diversa dal resto del clima siciliano è l' area climatica dell'Etna . Qui il clima è di tipo alpino. Inverni molto rigidi con temperature che arrivano a -12 gradi ed estati fredde, con una media di 6 gradi. 

Vacanze estive - Quale budget per la Sardegna e la Sicilia?

Viaggio

Sardegna : È possibile raggiungere la Sardegna con voli low cost Ryanair e Easyjet da tutta Italia. La tariffa media si aggira intorno ai 100 - 150 euro per andata e ritorno. Basti pensare che un volo di linea Alitalia di sola andata da Roma per la Sardegna ha un costo fisso di circa 70 euro. I  traghetti possono essere molto convenienti: le compagnie operano spesso con   sconti  adatti ad ogni esigenza (famiglie, auto compresa, pacchetti viaggio + hotel ecc.). 

Sicilia : L'attività di compagnie low cost come Ryanair (operanti anche negli aeroporti più marginali come quello di Comiso) facilita notevolmente il viaggio in Sicilia, anche a livello economico. Il volo di linea Alitalia ha un costo di 50/60 euro per un biglietto di sola andata da Roma a Palermo. Viaggiare in aereo, confrontando i prezzi, è leggermente più conveniente se si sceglie come meta la Sicilia. Per quanto riguarda i traghetti i prezzi per spostarsi dalla penisola alle due isole sono simili. 

Alloggio

Sardegna : la Sardegna ad agosto e in alta stagione - specie nelle località più in e gettonate (come la Costa Smeralda) - è molto cara. Una notte in un B&B la prima settimana di agosto non costa meno di 130 euro. Si consiglia di prenotare con anticipo e di scegliere la bassa stagione. 

Sicilia : lo stesso vale per la prima isola del Mediterraneo. Una camera in un B&B a Taormina ad agosto e con prenotazione in largo anticipo viene a costare sui 130-140 euro. Prezzo molto simile a quello di Cannigione in Costa Smeralda. 

Pranzi, cene e divertimenti

Sardegna : Un pranzo di tre portate in uyn ristorante medio in Sardegna costa tra i 20 e i 30 euro a persona. I prezzi tendono a salire in prossimità del capoluogo e dei luoghi più in per le vacanze come la Costa Smeralda e Alghero. Le discoteche estive situate sulla spiaggia sono per la maggior parte ad accesso libero. In inverno è generalmente previsto un costo ad ingresso. Non mancano comunque locali con musica dal vivo e beach bar. La Costa Smeralda offre una vita notturna molto movimentata (e dispendiosa).

Sicilia : Prezzi simili in Sicilia per i pranzi e le cene, dove tre portate vengono a costare in media sui 25 euro. Chi ama la movida potrà scegliere come punto di riferimento Cefalù (PA), San Vito Lo Capo (TP), Giardini Naxos (ME) e Marina di Ragusa (RG). Anche sulla più grande isola del Mediterraneo non mancano i divertimenti, tra beach bar, serate sulla spiaggia e grandi discoteche. 

 

Fonti delle immagini: