Buggerru è un paese della costa sud occidentale sarda nato nel 1864 e sviluppatosi come borgo minerario. Situato sul mare allo sbocco di una valle, Buggerru si è riconvertito a un’economia turistica, grazie alla sua spettacolare costa e alla presenza dell’unico porto turistico tra Carloforte e Oristano .
Voli, traghetti e mezzi pubblici per arrivare a Buggerru
Lo scalo più comodo per
arrivare a Buggerru in aereo
è quello di
Cagliari Elmas
a 84 km, per un percorso di 1 ora e 20 minuti circa di auto. Dal terminal si effettuano gli arrivi e le partenze dall’Italia e dall’Europa ad opera di
Alitalia
,
Meridiana
e le compagnie low cost estere.
Il
porto di Cagliari
è lo scalo marittimo più vicino e dista da Buggerru 94 km. Gli arrivi e le partenze in traghetto sono operate da
Tirrenia
con le rotte da
Civitavecchia
tutti i giorno, da
Napoli
due volte alla settimana e da
Palermo
due volte nella stagione estiva e una volta alla settimana nel resto dell’anno.
Buggerru è collegato ai comuni della provincia di Carbonia - Iglesias dall’azienda di trasporti pubblici ARST. La linea 801 collega Cagliari a Carbonia e a Iglesias e con la linea 804 si arriva da Iglesias a Buggerru.
Per arrivare in auto da Cagliari , percorrere la SS130 , continuare sulla SS126 e uscire per Nebida/Buggerru sulla SP83. Da Alghero prendere la SS131 , uscire per Uras imboccando poi la SP47 e svoltare sulla SS126 e infine sulla SP83.
Villaggi, hotel, campeggi e ristoranti a Buggerru
Hotel: L’hotel La Rosa dei Venti , in Via Roma a Buggerru , dispone di camere con bagno privato e set di cortesia, ha una terrazza solarium all’ultimo piano con vista panoramica sul mare e si trova a soli 5 minuti dalla spiaggia. A 15 km da Buggerru, in Via Barega a Iglesias , c’è l’ Hotel Giardino Corte Rubja , una costruzione rustica immersa nel verde, con giardino e piscina con idromassaggio. Le camere hanno ingresso indipendente e la struttura fornisce il noleggio di mountain-bike e le indicazioni per le escursioni nella zona.
Bed and breakfast: Al B&B La Babbajola trovate sistemazioni arredate in stile moderno e una sala comune. Il b&b si trova in Via Giordano a Iglesias, in posizione ottimale per visitare la città.
Agriturismi: L’ Agriturismo Ziu Luisicu si trova in campagna tra le colline di Vallermosa , a circa 20 km da Buggerru, e offre camere al piano terra dotate di bagno privato. Presso la struttura potrete gustare cibi di produzione propria, come il formaggio, l’olio e gli agrumi. A circa la stessa distanza da Buggerru verso sud trovate l’ Agriturismo Sa Rocca , in Località Medau Ladus a Nebida , a soli 5 km dalla bellissima spiaggia di Masua. Nel ristorante potete assaggiare le pietanze con ingredienti genuini di produzione propria e lo staff mette a disposizione un pranzo al sacco per chi desidera esplorare la zona.
Campeggi: Il Campeggio Ortus de Mari si trova nella quasi omonima Località S’Ortu de Mari a Buggerru , in posizione tranquilla e riservata a poca distanza dalla spiaggia di Portixeddu. Il camping offre piazzole per tende non contrassegnate e tutti i servizi per il vostro soggiorno, corrente elettrica, bar, freezer in comune. Nella meravigliosa cornice di Cala Domestica e di Masua si trovano anche due aree per la sosta dei camper con i servizi essenziali. Ideali per una sosta di un giorno.
La Trattoria del Sole e della Luna si trova in Località Santa Giusta a Buggerru, il locale è piccolo e accogliente e si possono gustare i piatti della cucina sarda a base di prodotti genuini. Al Ristorante Pizzeria Stella Maris trovate deliziosi antipasti di mare, primi e secondi di pesce fresco o di terra e fragranti pizze. Il locale si trova in Via Marina vicino al porto.
Spiagge ed escursioni Buggerru
La valle su cui sorge il comune di
Buggerru
diede il nome alla miniera più importante di questa zona della Sardegna ricca di giacimenti, la
miniera di Malfidano
. I resti della vita e del lavoro nelle miniere si trovano ancora oggi nel paese, come la
Galleria Henry
, l’imponente tunnel scavato nella roccia per il trasporto dei minerali su rotaia. All’interno, nel sottosuolo, si aprono delle fessure nella parete rocciosa che donano una vista suggestiva sul mare e sulle falesie. L'impianto sarà riaperto in occasione della
Primavera Sulcitana
, dapprima nei fine settimana e poi tutti i giorni in estate.
A 10 minuti dal paese verso sud si arriva a Cala Domestica , una delle spiagge più belle dell’iglesiente, con la sabbia sottile mista a ghiaia e incastonata tra bianche falesie al termine di una profonda insenatura. Da un sentiero a sinistra della spiaggia si può raggiungere la torre spagnola di 11 metri d’altezza e da una galleria scavata dai minatori si arriva a un’altra piccola spiaggia chiamata La Caletta . Verso sud si incontra Masua , una piccola baia di fronte all’isolotto Pan di Zucchero , da cui si arriva alla miniera di Porto Flavia , l’eccezionale opera di ingegneria mineraria presente in Sardegna, e dove si può visitare il Museo delle Macchine da Miniera . Più oltre si possono ammirare i profili costieri presso Nebida , in un sentiero dal panorama mozzafiato, e si giunge al lungo arenile della spiaggia di Funtanamare , una delle predilette da chi pratica surf e windsurf .
Dal paese verso nord si arriva invece a
Portixeddu
, una spiaggia di 3 chilometri contornata da dune dorate e da una vegetazione di pini, querce e ginepri. Superata questa c’è
Capo Pecora
, una penisola caratterizzata da grandi massi di granito lavorati dagli agenti atmosferici e la sabbia chiara a grana grossa. Nella zona si può visitare il
Parco Archeologico Valle di Anthas
, un’area archeologica che ospita un tempio punico-romano, una piccola necropoli e le cave romane.
[gmap zoom=11 |center=39.37847044861958,8.444160448852926 |width=300px |height=400px |control=Micro |type=Map]
- Cala Domestica: Pixabay, Autore tonel77
- Edificio minerario a Buggerru: Wikimedia, Autore Ezioman
- Pan di Zucchero, Masua: Flickr, Autore claire rowland
- Capo Pecora visto da Cala Domestica: Flickr, Autore Marco