La rotta Civitavecchia - Cagliari è il collegamento principale tra Cagliari e la penisola italiana, con partenze a frequenza giornaliera dei traghetti . Potete consultare di seguito le indicazioni sulla compagnia e sulle modalità di viaggio.
*I prezzi si riferiscono ad una traversata solo andata con passaggio ponte e possono variare con il tempo.
Civitavecchia - Cagliari con Grimaldi Lines
La Grimaldi Lines collega la Sardegna al Continente con tratte da e verso i porti principali e con frequenze diverse a seconda della destinazione e della stagione. La nave che effettua la rotta Civitavecchia - Cagliari salpa ogni giorno dallo scalo laziale in prima serata. Il viaggio ha una durata di circa 13 ore.
Le navi della rotta Civitavecchia - Cagliari è la MV Corfu, in grado di trasportare 955 passeggeri. Tra i servizi a bordo trovate il ristorante, il bar, la sala cinema, lo spazio per bambini e la sala con la tv satellitare.
Offerte e sconti per i traghetti Civitavecchia Cagliari
La compagnia Grimaldi Lines prevede offerte e sconti su tutte le tratte per i viaggi con i traghetti della sua flotta. Per i sardi e i nati in Sardegna è confermata anche per questa stagione la speciale tariffa residenti , con prezzi scontati tutto l'anno sulle linee da Civitavecchia, Napoli, Palermo.
Per trovare la soluzione di prezzo adatta alle vostre esigenze di viaggio, potete scegliere la data e le modalità della vostra partenza e consultare il calendario delle offerte , dove è esposto il miglior prezzo di volta in volta disponibile sulle specifiche tratte. Attive anche le offerte Partenze intelligenti e Andata e ritorno, insieme alle immancabili Best Offer e Best offer moto, dedicate a chi viaggia con auto o moto.
Tutto l'anno vi sono le offerte per i gruppi di almeno 10 persone e su questa tratta anche le agevolazioni per il trasporto di camper e rimorchi. I bambini fino a 4 anni viaggiano gratuitamente e fino a 12 anni possono usufruire di uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto.
Tratte alternative - Collegamenti e compagnie
Con partenza da Civitavecchia , esistono della alternative alla tratta per Cagliari che vi consentono di arrivare in Sardegna più o meno con le stesse modalità di viaggio e col trasporto del vostro mezzo.
Per chi desidera semplicemente ridurre il tempo di navigazione, una buona soluzione è la tratta Civitavecchia-Arbatax , due volte a settimana con partenza in serata, operata dallo stesso traghetto che prosegue poi per Cagliari.
Se invece non trovate disponibilità di posti, come alternativa c'è la tratta Civitavecchia - Olbia . Le partenze sono previste in serata e il viaggio ha una durata fina ad 8 ore. La tratta è operata dalle compagnie Tirrenia e Grimaldi Lines
Il porto di Cagliari
Il porto di Cagliari ha origini nel periodo fenicio-punico ed è uno scalo fondamentale nel Mediterraneo da più di 2500 anni. Esso si divide in una parte storica, lungo Via Roma, e una parte più moderna che corrisponde al porto canale di Cagliari. Oltre alla presenza di servizi passeggeri e alla movimentazione delle merci, nel porto di Cagliari si svolgono attività come la pesca e la nautica da diporto ed è attivo il settore delle crociere.
Il porto si trova a pochi metri dall’abitato cittadino ed è perfettamente integrato con l’entroterra e con la rete stradale e ferroviaria. A poca distanza dalle banchine si trovano negozi, bar, ristoranti e le vie caratteristiche dei quartieri storici di Cagliari.
- Veduta del porto di Cagliari: Flickr, Autore Cristiano Cani
- Scorcio della banchina passeggeri: Wikimedia, Autore Gigidelneri