Voli Sardegna 2024 - offerte low cost e residenti

  • Dettaglio Aereo Ala Motore

La soluzione più comoda e veloce per arrivare in Sardegna è l'aereo. Gli aeroporti più importanti dell'isola sono tre , Cagliari , Olbia ed Alghero . Nel 2010/2011 era attivo anche il piccolo scalo di Tortolì-Arbatax , che collegava l'Ogliastra con Milano, Roma e Verona. Il piccolo scalo ogliastrino è purtroppo chiuso da 6 anni, l'ultimo volo risale infatti a ottobre 2011.

Tutti i giorni dai principali aeroporti italiani partono numerosi voli per la Sardegna, anche più volte al giorno, raggiungendola in poco tempo. Ormai ci sono molte compagnie che offrono voli per la Sardegna , le principali di esse sono Easyjet, Ryanair e Volotea. Vale la pena paragonare le loro offerte online per trovare dei voli economici per la Sardegna in tutte le stagioni. Di seguito l'elenco dei principali aeroporti della Sardegna e delle principali rotte con le tratte delle varie compagnie.

Voli Sardegna Volotea

La compagnia spagnola Volotea  recentemente ha aperto una serie di nuovi collegamenti low cost per la Sardegna . I voli raggiungono i tre principali aeroporti dell'isola e le tariffe applicate sono spesso veramente basse. Con Volotea si può raggiungere Cagliari da Ancona , Catania e Venezia e sono disponibili le nuove tratte da Genova, Napoli, Torino e Verona.

La compagnia offre dei collegamenti per Olbia da Genova, Napoli, Palermo, Torino e Venezia e i recenti collegamenti da Bari e Verona. Volotea mette a disposizione anche i voli Alghero - Verona , Alghero - Genova e Alghero - Venezia

Prenota subito con Volotea senza costi aggiuntivi! Volotea - Tutti i voli per la Sardegna
  • Bari - Olbia
  • Genova - Alghero
  • Genova - Cagliari
  • Genova - Olbia
  • Napoli - Cagliari
  • Napoli - Olbia
  • Torino - Cagliari
  • Torino - Olbia
  • Venezia - Alghero
  • Venezia - Cagliari
  • Venezia - Olbia
  • Verona - Alghero
  • Verona - Cagliari
  • Verona - Olbia

Voli Sardegna ITA Airways

I voli ITA Airways (ex Alitalia ) per la Sardegna partivano da tutti i principali aeroporti italiani, collegando Roma e Milano con Cagliari , Alghero e Olbia con più collegamenti al giorni sulle maggiori rotte.

La compagnia di bandiera, dopo la recente privatizzazione non ha, al momento, mantenuto un rapporto verso l'isola. In effetti, non esistono più voli ITA Airways da e per la Sardegna per il 2022.

Voli Sardegna Air Italy - Meridiana

Prima di essere disattivata, la compagnia sarda Air Italy , ex Meridiana , offriva voli per la Sardegna da molte destinazioni italiane. Milano, Torino, Verona, Venezia, Bologna, Firenze, Roma e Napoli, erano collegate giornalmente o stagionalmente con voli per Olbia e Cagliari . Anche la rotta Catania - Cagliari vieniva servita da Air Italy. Durante la stagione dall'aeroporto di Olbia era attivo anche il volo per Bari. La Meridiana Fly ha realizzato nel 2011 una fusione con Air Italy, rafforzando in questo modo la sua flotta, prima di essere completamente disattivata.

Voli Sardegna AirOne

La compagnia low cost AirOne partner della compagnia di bandiera Alitalia, collegava l'aeroporto di Olbia Costa Smeralda con la città di Bologna e l'aeroporto di Cagliari sempre con Bologna. AirOne era una compagnia a basso costo ma con un alto profilo qualitativo dei trasporti e dei servizi offerti al cliente. Dal 30 Settembre 2014 la compagnia ha chiuso tutte le operazioni.

Voli Sardegna in continuità territoriale

La continuità territoriale , detta anche tariffa residenti è una speciale agevolazione che nasce principalmente dall'esigenza di garantire la mobilità dei sardi . Inizialmente applicata solo ai collegamenti via mare, è stata recentemente estesa anche ai collegamenti aerei . Questa misura straordinaria, finanziata in gran parte dallo stato e dalla regione, garantisce ai residenti sardi di potersi recare liberamente sul territorio nazionale. I prezzi, equiparabili a quelli di un treno ad alta velocità, permettono quindi una certa continuità territoriale della Sardegna ed una relativa stabilizzazione delle tariffe applicate dalle varie compagnie. Per lo stesso principio tale tariffa è stata estesa anche ad altre categorie di persone, che anche se non residenti in Sardegna , hanno diritto alla continuità territoriale con con l'Isola. Alla tariffa di continuità territoriale hanno diritto:

  • residenti in Sardegna
  • nati in Sardegna*
  • Diversamente abili
  • Giovani dai 2 ai 21 anni di età
  • Studenti universitari fino al compimento del 27° anno di età
  • Anziani sopra i 70 anni

Questa offerta non è più disponibile.

Voli Sardegna low cost

Tra le compagnie low cost , la Ryanair dispone di un'ampia offerta di voli per la Sardegna , nonostante il recente ridimensionamento del numero delle tratte. Da Milano, Roma, Cuneo, Parma, Pisa, Trapani, Treviso e Bari partono voli per Cagliari e anche per Alghero dalla maggior parte degli aeroporti citati. Prenotando con un buon anticipo, grazie alle offerte della compagnia irlandese, si può riuscire a volare in Sardegna a tariffe molto basse.

Verso la Sardegna vola inoltre la tedesca Airberlin , che opera prevalentemente con voli da Cagliari verso Germania ed Inghilterra.

La compagnia inglese Easyjet offre dai 2 ai 3 voli al giorno da Milano per Olbia e per Cagliari. La compagnia low cost collega inoltre la Sardegna con delle destinazioni estere importanti come Londra e Parigi.

Voli Sardegna per Tortoli - Arbatax

Non sono purtroppo ripartiti più durante gli scorsi anni i collegamenti per il piccolo aeroporto di Tortolì Arbatax . Dopo anni di incertezza e con l 'aeroporto chiuso dal 2012 si auspica una riapertura dello scalo che permetta di collegare nuovamente l'Ogliastra con i due maggiori aeroporti italiani di Milano e Roma, oltre che con Verona. Dopo lo stanziamento dei fondi necessari al suo acquisto da parte della regione Sardegna, si spera che per lo scalo ogliastrino ci sarà un'apertura durante tutto l'arco dell'anno. Le ultime notizie parlano della messa all'asta dello scalo ogliastrino per la somma di circa 5,7 milioni di euro, con la speranza che qualche società si faccia avanti per rilanciare lo scalo e con esso l'economia della zona, dando nuovo slancio al comparto turistico.

 

Fonti delle immagini: 

Dettaglio Aereo: per0ni