La compagnia di navigazione Sardinia Ferries Corsica Ferries opera da oltre 40 anni sulle rotte che collegano l'Italia con la Sardegna , la Corsica e l'isola d' Elba , con una flotta composta da 13 traghetti , conosciuti anche come navi gialle .
*I prezzi si riferiscono ad una traversata solo andata con passaggio ponte e possono variare con il tempo.
Nuovo Collegamento Sardinia Ferries: Vado Ligure - Golfo Aranci
Per la prima volta Sardinia Ferries per l'estate 2020 ha messo fra le sue partenze il collegamento Vado Ligure (Savona) - Golfo Aranci . Nei mesi da Maggio a Ottobre sono previste fino a 3 partenze notturne a settimana, che collegano il porto ligure alla Sardegna. Come navi saranno i traghetti Mega Express a servire questa nuova tratta. Anni fa dal porto di Vado Ligure , che si trova a 5 km da Savona e a 58 km da Genova, partivano i traghetti della ormai fallita Saremar per Porto Torres.
Per la nuova stagione, questa tratta non è più attiva . Potrete sempre partire da Vado Ligure ed arrivare in Sardegna a Santa Teresa passando per Bastia e Bonifacio.
Traghetti Civitavecchia - Golfo Aranci con Sardinia Ferries
Ora non più disponibile, come seconda tratta nella stagione 2020, era stata attivata la linea Civitavecchia - Golfo Aranci . Sardinia Ferries metteva a disposizione delle navi veloci, che permettevano di raggiungere la Sardegna dal Lazio in traghetto in poco più di 5 ore. Il collegamento da Civitavecchia era operativo nei mesi Luglio, Agosto e Settembre con 3 partenze diurne per settimana.
La compagnia non ha rinnovato al momento questa tratta per la nuova stagione.
Sardinia Ferries - Partenze da Livorno per Golfo Aranci
Sardinia Ferries ha aperto le prenotazioni ed è possibile prenotare il traghetto per la Sardegna imbarcandosi dal porto di Livorno per Golfo Aranci , uno dei porti più importanti nel nord dell'isola e punto di accesso principale alla Costa Smeralda. Sono previste partenze quotidiane tutto l'anno e fino a 2 partenze al giorno da Maggio a Settembre. La traversata notturna dura 10 ore, a bordo dei confortevoli traghetti Mega Express che sono Cruise ferry di notte e Express di giorno, con una velocità fino a 30,5 nodi.
Le banchine di riferimento sono Calata Carrara Nuova Stazione Marittima a Livorno e Nuova Stazione Marittima di Golfo Aranci per il porto sardo. Per imbarcarsi con auto al seguito sia all'andata che al ritorno è necessario presentarsi con due ore di anticipo rispetto all'orario di partenza della nave. I passeggeri senza veicolo possono presentarsi con anticipo di un'ora.
Collegamenti in traghetto con la Corsica e con la Francia
Nel 2016, Sardinia Ferries aveva lanciato 2 nuove linee la Nizza-Golfo Aranci e la Tolone-Porto Torres . Mentre la seconda è stata confermata anche per quest'anno, la seconda è stata sostituita dalla rotta Nizza-Porto Torres .
La linea Nizza/Porto Torres sarà attiva da agosto (salvo eventuali modifiche) con una partenza settimanale, mentre la linea Tolone/Porto Torres prevede fino a quattro partenze alla settimana per tutto l'anno. L’imbarco a Nizza è al Port de Commerce e a Tolone alla 2 Avenue de l'Infanterie de Marine. Tramite il nostro sistema di prenotazione online potrete scegliere la tratta che preferite e scoprire le offerte e tutte le informazioni di viaggio.
Offerte e tariffe speciali per la Sardegna
Anche questa stagione Sardinia Ferries rende disponibili biglietti di traghetti per la Sardegna a tariffe con prezzi speciali .
E' confermata la continuità territoriale per i residenti e nati in Sardegna , che hanno diritto a una tariffa ridotta del 20 % sulla tratta singola con la Tariffa Residente e del 30 % con la Promo Residenti , valida per i viaggi A/R prenotati contestualmente e con partenza dalla Sardegna. Sulle rotte da e per la Sardegna, inoltre, i bambini sotto i 4 anni viaggiano gratis e fino a 12 anni hanno uno sconto pari al 50 %.
Attualmente sono disponibili dei pacchetti speciali per tutte le tratte per la Sardegna che comprendono un prezzo scontato per due adulti + auto l seguito.
In Sardegna a bordo dei traghetti Mega Express
Sulla rotta Livorno - Golfo Aranci , Sardinia Ferries opera anche con i traghetti di tipologia Mega Express: il Mega Express Two è operativo sulla linea della Sardegna per tutto l'anno. Si tratta di una Fast Cruise Ferries dotata di tutti i comfort di una nave da crociera , per soddisfare tutte le esigenze dei viaggiatori sia nelle traversate diurne che in quelle notturne: la durata di viaggio va da 7 a 10 ore. A bordo sono disponibili sia servizi di ristorazione che di intrattenimento: un ristorante a la carte, un self service, con bar caffetteria, uniti a piscina, sala giochi, area shopping e zone attrezzate per bambini e animali domestici. Le altre navi attive sulla rotta sono la sardinia Regina e la Corsica Victoria.
Il Mega Express può ospitare a bordo 650 veicoli e 2.100 passeggeri, per i quali sono a disposizione 370 cabine a uso esclusivo con bagni privati di 3 tipologie: Holiday (interne ponte superiore con 2 o 4 posti letto), Cruise e Top Class (entrambe esterne ponte superiore 2 o 4 posti letto).
Informazioni e consigli utili per la partenza
Sardinia Ferries garantisce tutto l'anno il collegamento Livorno - Golfo Aranci , mentre d'estate sono attive ulteriori collegamenti da Savona e Civitavecchia. Nel periodo invernale e di bassa stagione è prevista una traversata giornaliera notturna dal porto toscano. Nei mesi di alta stagione le traversate giornaliere a disposizione aumentano, specie nel mese di agosto. In estate , sono programmate fino a 2 partenze a giorno.
E' consigliabile provvedere a portare a bordo tutto il necessario per sé e per eventuali bambini e animali domestici : per tutto il viaggio è infatti vietato l'accesso ai locali garage, dove sono parcheggiate le auto con le proprie valigie.
All'interno del porto di Livorno, il punto di imbarco di Sardinia Ferries è la Calata Carrara Nuova Stazione Marittima: è consigliabile pianificare il percorso di arrivo con anticipo rispetto alla partenza, in modo da evitare giri inutili nell'area portuale. Per usufruire degli sconti che Sardinia Ferries ha reso disponibili con l'apertura del booking, può essere vantaggioso prenotare il proprio traghetto per la Sardegna con il maggiore anticipo possibile, in modo da usufruire delle migliori tariffe disponibili in numero limitato.
Il giorno della partenza è necessario essere al porto di imbarco 2 ore prima della partenza con auto auto al seguito ed 1 ora prima, se si viaggia a piedi.