Porto di Arbatax – Traghetti, compagnie e come arrivare

  • Nave Grimaldi Lines

Arbatax è una frazione di Tortolì , nata come villaggio di pescatori provenienti da Ponza. Il borgo ha assunto nel tempo un’importanza cruciale, diventando il centro più importante in Ogliastra dopo Tortolì e Lanusei, grazie alla presenza del porto e alla crescita demografica.

Prenota con noi i traghetti per Arbatax!
Logo Traghetto

Usa il nostro motore di ricerca traghetti per aggiudicarti le offerte migliori per le rotte per Arbatax ! Confronta i prezzi e prenota !

Partenze in traghetto dal porto di Arbatax

I collegamenti in traghetto dal porto di Arbatax sono effettuati esclusivamente dalla compagnia Grimaldi Lines , con le rotte da Civitavecchia.

La linea Civitavecchia – Arbatax è attiva due volte la settimana con partenza da Civitavecchia in serata e arrivo dopo circa 10 ore di traversata. Il traghetto prosegue sempre la sua corsa per il porto di Cagliari , dove arriva con tre ore aggiuntive di navigazione.

Il collegamento Genova – Arbatax con Tirrenia, era attivato durante alcuni mesi nella stagione estiva. La partenza da Genova era generalmente notturna e la traversata durava circa 15 ore. Questo collegamento, però, non è attivo al momento.

Struttura del Porto di Arbatax

Il porto di Arbatax è costituito da due banchine principali. Il Molo di Ponente un tempo era punto di attracco per le navi passeggeri e oggi è sede dell’area industriale del porto.

Il Molo di Levante è collocato all’interno del centro abitato di Arbatax ed è destinato all’imbarco e sbarco passeggeri. L’area è stata investita da un’opera di ristrutturazione e ampliamento per poter ospitare i maxi-traghetti per Genova e Civitavecchia. Tra i due moli si trova un porticciolo turistico con 650 posti per le barche da diporto e l’area per i cantieri nautici.

A poca distanza dal porto, nel centro abitato di Arbatax, si possono trovare bar e ristoranti, un market e la biglietteria.

È inoltre disponibile la fermata dell’ autobus cittadino per chi desidera arrivare al centro di Tortolì.

Destinazioni per le vacanze raggiungibili dal porto di Arbatax

Il porto di Arbatax è la fermata perfetta per chi desidera visitare le zone dell’ Ogliastra . Dentro lo stesso borgo potete visitare la Spiaggia di Cala Moresca, a poco più di 2 km di distanza c’è la baia di Porto Frailis e a circa 8 km il Lido di Orrì.

Verso nord si può arrivare presso le località del Golfo di Orosei , come Cala Gonone percorrendo la SS125 per 70 km, senza trascurare di visitare le sue bellissime cale con i barconi in partenza da Arbatax o da Cala Gonone. Percorrendo la SS131dcn e la SS389var da Arbatax, dopo circa 130 km si giunge a Siniscola , oppure a Budoni distante circa 145 km.

Spostandosi verso sud lungo la SS125 si arriva a Costa Rei e a Villasimius , con un tratto di costa meraviglioso a circa 100 km da Arbatax. Per arrivare a Cagliari è necessario percorrere la SS125 e poi la SS554 per circa 140 km dal porto ogliastrino.

Come arrivare al porto di Arbatax

Spiaggia Porto Frailis

Il porto di Arbatax si trova dentro il centro abitato dell’omonimo villaggio ed è raggiungibile tramite la via principale SS125dir .

Se arrivate dalla SS125 da nord , uscite allo svincolo Arbatax Porto e alla rotonda proseguite dritti su Via Baccasara. Alla rotonda successiva prendete la prima uscita e andate dritti fino alla fine della strada, da qui fate una piccola svolta a destra e poi a sinistra, superando i binari del treno. Al bivio successivo mantenete la sinistra e proseguite dritti fino al porto.

Arrivando da sud è necessario uscire dalla SS125 allo svincolo per Tortolì - Lido di Orrì, andare dritti fino alla fine della strada e svoltare a destra su Corso Umberto I e andare dritti su Via Monsignor Virgilio, fino all’ultimo bivio in cui andrete a sinistra e direttamente al porto.

La frazione di Arbatax è servita dagli autobus della rete regionale dei trasporti . La fermata principale si trova a Tortolì in Piazza Fra Locci e da qui si può prendere la coincidenza per Arbatax. In alternativa è presente il servizio di trasporto urbano in autobus.

L’ aeroporto più vicino è quello di Cagliari , raggiungibile in pullman fino alla stazione di Cagliari e poi con una navetta, oppure sono disponibili alcuni servizi di trasporto privato dall’Ogliastra a Cagliari e Cagliari aeroporto.

Fonti delle immagini: