Arbatax è una frazione di Tortolì , nata come villaggio di pescatori provenienti da Ponza. Il borgo ha assunto nel tempo un’importanza cruciale, diventando il centro più importante in Ogliastra dopo Tortolì e Lanusei, grazie alla presenza del porto e alla crescita demografica.
Usa il nostro motore di ricerca traghetti per aggiudicarti le offerte migliori per le rotte per Arbatax ! Confronta i prezzi e prenota ! |
Partenze in traghetto dal porto di Arbatax
I collegamenti in traghetto dal porto di Arbatax sono effettuati esclusivamente dalla compagnia Grimaldi Lines , con le rotte da Civitavecchia.
La linea Civitavecchia – Arbatax è attiva due volte la settimana con partenza da Civitavecchia in serata e arrivo dopo circa 10 ore di traversata. Il traghetto prosegue sempre la sua corsa per il porto di Cagliari , dove arriva con tre ore aggiuntive di navigazione.
Il collegamento Genova – Arbatax con Tirrenia, era attivato durante alcuni mesi nella stagione estiva. La partenza da Genova era generalmente notturna e la traversata durava circa 15 ore. Questo collegamento, però, non è attivo al momento.
Struttura del Porto di Arbatax
Il porto di Arbatax è costituito da due banchine principali. Il Molo di Ponente un tempo era punto di attracco per le navi passeggeri e oggi è sede dell’area industriale del porto.
Il Molo di Levante è collocato all’interno del centro abitato di Arbatax ed è destinato all’imbarco e sbarco passeggeri. L’area è stata investita da un’opera di ristrutturazione e ampliamento per poter ospitare i maxi-traghetti per Genova e Civitavecchia. Tra i due moli si trova un porticciolo turistico con 650 posti per le barche da diporto e l’area per i cantieri nautici.
A poca distanza dal porto, nel centro abitato di Arbatax, si possono trovare bar e ristoranti, un market e la biglietteria.
È inoltre disponibile la fermata dell’ autobus cittadino per chi desidera arrivare al centro di Tortolì.
Destinazioni per le vacanze raggiungibili dal porto di Arbatax
Il porto di Arbatax è la fermata perfetta per chi desidera visitare le zone dell’ Ogliastra . Dentro lo stesso borgo potete visitare la Spiaggia di Cala Moresca, a poco più di 2 km di distanza c’è la baia di Porto Frailis e a circa 8 km il Lido di Orrì.
Verso nord si può arrivare presso le località del Golfo di Orosei , come Cala Gonone percorrendo la SS125 per 70 km, senza trascurare di visitare le sue bellissime cale con i barconi in partenza da Arbatax o da Cala Gonone. Percorrendo la SS131dcn e la SS389var da Arbatax, dopo circa 130 km si giunge a Siniscola , oppure a Budoni distante circa 145 km.
Spostandosi verso sud lungo la SS125 si arriva a Costa Rei e a Villasimius , con un tratto di costa meraviglioso a circa 100 km da Arbatax. Per arrivare a Cagliari è necessario percorrere la SS125 e poi la SS554 per circa 140 km dal porto ogliastrino.
Come arrivare al porto di Arbatax
Il porto di Arbatax si trova dentro il centro abitato dell’omonimo villaggio ed è raggiungibile tramite la via principale SS125dir .
Se arrivate dalla SS125 da nord , uscite allo svincolo Arbatax Porto e alla rotonda proseguite dritti su Via Baccasara. Alla rotonda successiva prendete la prima uscita e andate dritti fino alla fine della strada, da qui fate una piccola svolta a destra e poi a sinistra, superando i binari del treno. Al bivio successivo mantenete la sinistra e proseguite dritti fino al porto.
Arrivando da sud è necessario uscire dalla SS125 allo svincolo per Tortolì - Lido di Orrì, andare dritti fino alla fine della strada e svoltare a destra su Corso Umberto I e andare dritti su Via Monsignor Virgilio, fino all’ultimo bivio in cui andrete a sinistra e direttamente al porto.
La frazione di Arbatax è servita dagli autobus della rete regionale dei trasporti . La fermata principale si trova a Tortolì in Piazza Fra Locci e da qui si può prendere la coincidenza per Arbatax. In alternativa è presente il servizio di trasporto urbano in autobus.
L’ aeroporto più vicino è quello di Cagliari , raggiungibile in pullman fino alla stazione di Cagliari e poi con una navetta, oppure sono disponibili alcuni servizi di trasporto privato dall’Ogliastra a Cagliari e Cagliari aeroporto.
- Nave Grimaldi Lines: FlickR, Autore Tilemahos Efthimiadis
- Baia di Porto Frailis: Wikimedia, Autore MrAndre