In Sardegna con l'auto elettrica - Mappa colonnine ricarica

  • Auto elettrica - Stazione ricarica

Sempre più persone utilizzano l' auto elettrica al posto delle auto diesel o benzina. Chi decide di noleggiare un'auto elettrica in Sardegna o di partire con la propria auto elettrica in traghetto avrà sicuramente bisogno di alcune informazioni per vivere la propria vacanza in modo organizzato. Infatti, le auto elettriche hanno un'autonomia che in media varia dai 250 ai 400 km , dopo di che necessitano di essere ricaricate nelle apposite stazioni.

Stazioni di ricarica auto elettriche vicino ai porti

Come appena accennato, chi viaggia con la propria auto arriva in Sardegna in traghetto . Per questo motivo è sicuramente importante sapere dove si trovano le stazioni di ricarica più vicine ai porti .

Colonnine ricarica vicino al porto di Olbia

Al porto di Olbia arrivano diverse navi di varie compagnie come Tirrenia e GNV , provenienti da Genova, Civitavecchia, Livorno e Piombino. La colonnina di ricarica più vicina al porto di Olbia si trova in Via Giuseppe Garibaldi, di fronte al Municipio. Sono necessari solo pochi minuti per raggiungerla in auto perché dista solo due km dallo scalo portuale.

Colonnine ricarica vicine al porto di Golfo Aranci

Il Golfo Aranci accoglie principalmente le navi della compagnia Sardinia Ferries , provenienti dalla Francia (Tolone e Nizza) e dall'Italia (Livorno e Piombino). Chi arriva in Sardegna con la propria auto elettrica potrà trovare due colonnine di ricarica in via della Libertà, di fronte al Comune di Golfo Aranci. La stazione di ricarica dista 5 minuti in macchina dal porto.

Colonnine ricarica vicine al porto di Cagliari

Il porto di Cagliari è molto trafficato. Moltissimi traghetti giungono in Sardegna proprio da questo scalo portuale. La colonnina di ricarica più vicina si trova esattamente all'interno dell'area portuale , sul Lungomare New York 11 settembre, di fronte all'ex stazione marittima. All'interno dell'area portuale si trova anche un'altra stazione di ricarica, quella di Piazza Marinai d'Italia, di fronte al Molo Ichnusa. Vicino a Cagliari ci sono anche altre quattro colonnine:

  • due a Quartu (via Eligio Porcu e via Gennargentu),
  • una a Sestu (Via Roma)
  • una a Decimoputzu (Località Terra Maini).

Destinazioni di vacanze con colonnine di ricarica

Chi viaggia con l'auto elettrica può scegliere di soggiornare, per comodità e sicurezza, in località che dispongono di colonnine di ricarica.

Palau

Palau è una meta perfetta per gli amanti del mare della Sardegna. Le acque cristalline, la vicinanza alla Costa Smeralda e all'arcipelago della Maddalena, la rendono la città perfetta per pernottare, specialmente per chi ha un'auto elettrica al seguito. Infatti, a Palau ospita le colonnine per le auto elettriche in via Roma e in una struttura ricettiva.

San Teodoro

A San Teodoro si coniugano divertimenti e mare da sogno. Chi viaggia con auto elettrica non avrà comunque problemi a trovare una stazione di ricarica. Le colonnine si trovano in Località Badualga nel cortile interno dell'Hotel San Teodoro.

Alghero

I turisti che sceglieranno Alghero come meta per le proprie vacanze non rimarranno certo delusi. Anche chi viaggia con la propria auto elettrica al seguito avrà la possibilità di spostarsi in macchina in tranquillità. Le colonnine di ricarica sono dislocate in due punti della città:

  • in via De Giorgio, all'interno del parcheggio del ristorante Sa Mesa
  • in Località Porticciolo, all'interno del Villaggio Torre del Porticciolo

Colonnine elettriche all'interno della Sardegna

La Sardegna non è solo solo e mare. Anche le zone interne dell'isola valgono la visita e anche in queste zone è possibile muoversi in sicurezza con l'auto elettrica senza rischiare di non trovare la stazione di ricarica.

Medio Campidano

  • Villacidro (Zona Industriale)
  • Guspini (Loc. Sa Zeppara)

Oristanese

  • Oristano (Via dei Maniscalchi)
  • Oristano (Via Cagliari)
  • Baradili (Via del Parco)

Sardegna centro-orientale

  • Dorgali (Via Baluvirde)
  • Cala Gonone (Lungomare Palmasera)

 

Come trovare villaggi con stazione di ricarica auto elettriche in Sardegna

Screenshot filtro Booking - Ricarica auto elettrica Trovare Villaggi in Sardegna che dispongano internamente di una o più stazioni di ricarica per auto elettriche è molto semplice.

 

Come possiamo vedere nella foto, è sufficiente usare i filtri di un motore di ricerca alberghi come Booking. Mettendo la spunta su " Stazione di ricarica per veicoli elettrici " (nella sezione "Servizi"), Booking fornirà una lista di strutture che garantiscono questo servizio.

 

Infine, dedicato a chi ama la Sardegna e l'ambiente e non rinuncia a portare con sé la propria auto elettrica, ecco una lista dei villaggi più belli, dove si possono ricaricare le macchine senza problemi:

 

  1. MONTE TURRI LUXURY RETREAT (Arbatax)
  2. PULLMAN TIMIAMA (Villasimius)
  3. EL FARO HOTEL & SPA (Porto Conte)
  4. VILLA DEL GOLFO LIFESTYLE RESORT (Cannigione)
  5. HOTEL BAIA DI NORA (Pula)
  6. DOUBLE TREE BY HILTON (Olbia)
  7. CALACATERINABAY (Villasimius)
  8. HOTEL VILLA FANNY (Cagliari)
Fonti delle immagini: