Musei della Sardegna - La guida alle principali esposizioni

  • Museo Stazione dell’Arte a Ulassai

I musei della Sardegna propongono un’offerta espositiva che spazia cronologicamente dalla preistoria all’arte contemporanea, passando per la narrazione del territorio, della tradizione popolare e dell’ artigianato . Di seguito le principali collezioni, rassegne e attività didattiche proposte dai musei in tutta l’isola.

Musei archeologici della Sardegna

Navicella nuragica in bronzo, Museo Archeologico di Cagliari Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari si trova in Piazza Arsenale all’interno della Cittadella dei Musei ed è il più importante museo della Sardegna che raccoglie reperti archeologici. I reperti vanno dall’era preistorica all’epoca bizantina e la maggior parte proviene dalle province di Cagliari e di Oristano , ad esempio è da vedere l’area dedicata alla ricostruzione del tophet di Tharros.

Il Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico G. A. Sanna in Via Roma a Sassari è invece il principale della zona settentrionale dell’isola e oltre alla sezione archeologica comprende anche quella etnografica e quella pittorica. Qui è allestita la sala di Monte d’Accoddi, un sito archeologico di grande rilevanza nel sassarese, accomunato alle ziqqurat mesopotamiche.

A Nuoro c’è il Museo Archeologico Nazionale , situato in Via Mannu. I materiali raccolti sono per lo più dell’età nuragica e l’esposizione ha una spiccata impronta didattica, con alcune ricostruzioni dei siti da cui provengono i reperti. Il Museo Archeologico di Olbia presso l’Isola di Peddona di fronte al Porto Vecchio racconta del periodo fenicio, greco, punico e romano di Olbia come città portuale. Qui si trovano relitti di navi del 450 d.C. e del Medioevo e la proiezione a 180° dell’attacco dei Vandali alla città.

 

Musei di arte moderna e contemporanea della Sardegna

Opera di Giacometti,MAN Nuoro  Il MAN - Museo d'Arte della provincia di Nuoro in Via Sebastiano Satta a Nuoro organizza ogni anno varie mostre tematiche temporanee sui maggiori artisti del Novecento, come Bruno Munari e Giorgio de Chirico, e sulle opere dei maestri sardi come lo scultore Francesco Ciusa e il pittore e illustratore Giuseppe Biasi. A Calasetta (CI) negli spazi riqualificati dell’ex mattatoio comunale sorge il Museo d’Arte Contemporanea , dove sono conservate le collezioni d’arte espressione delle tendenze artistiche europee degli anni ’60 e ’70 del Novecento, arte costruttivista e astrattismo.

In Viale Antonio Segni a Buddusò (OT) si trova il Museo d'Arte Contemporanea, con un’esposizione di sculture in legno e una all’aperto per le sculture in granito. Il museo organizza anche le escursioni per conoscere il territorio e i siti archeologici nella zona. Il Museo d'Arte Moderna Fondazione Logudoro Meilogu si trova a Banari (SS) in Via Marogiu in un antico palazzo in vulcanite rossa. Qui trovate le opere d’arte pittorica e scultorea di artisti sardi e della penisola italiana degli ultimi cinquant’anni. Da vedere la collezione di terrecotte e bronzi sardi.

Contemporaneità e tradizione nei musei della Sardegna

Esiste in Sardegna una lunga lista di musei con un particolare fascino, che parlano in modo creativo e a volte inusuale del territorio e della cultura isolana. A Ulassai in Ogliastra ci sono due musei di rilievo, il Museo Stazione dell'Arte e il Museo d’Arte Contemporanea a cielo aperto , con le opere della compianta artista Maria Lai.

Orgosolo (NU) e San Sperate (CA) sono definiti paesi museo, l’uno per la presenza di numerosi murales per le vie del paese che ne raccontano gli avvenimenti storici, l’altro sia per i murales che per le opere pittoriche e le sculture , segnatamente quelle del maestro Pinuccio Sciola, che arredano lo spazio urbano ispirandosi ai temi della vita rurale.

Museo delle Maschere Mediterranee, Mamoiada Un’importante risorsa turistica è il Museo del Territorio Sa Corona Arrubia di Lunamatrona (MC), con le sezioni botanica, faunistica e geologica offre una visione a tutto tondo del territorio e dei suoi aspetti antropici. Per un’esperienza particolare si segnalano ancora il Museo multimediale del Canto a Tenores di Bitti, il Museo delle Maschere Mediterranee di Mamoiada , il Museo del giocattolo tradizionale della Sardegna di Ales e il Museo Unico Regionale dell'Arte Tessile Sarda di Samugheo.

Attività didattiche e creative nei musei

Tra le iniziative speciali nei musei della Sardegna c’è quella del Museo d’Arte Contemporanea di Buddusò, che ogni estate organizza il Simposium Internazionale di scultura . Per l’occasione vengono realizzate dai maestri scultori alcune opere davanti allo spettatore, il quale può osservare il ciclo della creazione artistica e interagire con l’esecutore, un’occasione unica per conoscere da vicino l’arte e le tecniche scultoree.

A Sa Corona Arrubia c’è un’area espositiva di circa duecento giocattoli tradizionali della Sardegna, realizzati interamente a mano. La collezione fa parte di un percorso didattico in cui ai partecipanti viene insegnato a costruire i giocattoli e ne viene spiegato il valore e l’uso in passato.

Al Museo dell’Arte Tessile Sarda di Samugheo si possono fare stage e tirocini di tessitura. Se invece avete in programma una visita veloce, qui potete cimentarvi in una vera prova di tessitura per constatare da vicino la maestria necessaria per creare un manufatto tessile. Con un piccolo telaio fornito dagli organizzatori si può realizzare un piccolo souvenir da portare con sé.

Fonti delle immagini: