L’Epifania tutte le feste si porta via. Ma anche a gennaio , con gli strascichi del Natale e l’inizio del Carnevale, la Sardegna può riservare grandi sorprese per le proprie vacanze .
Clima e temperature a gennaio in Sardegna
Se sulla costa il clima della Sardegna è di tipo mediterraneo e gli inverni sono miti con temperature che si aggirano intorno ai 10 gradi, nelle zone più interne montane e pedemontane il clima è continentale. Questo vuol dire che gli inverni possono essere anche particolarmente freddi, con precipitazioni anche nevose.
Vacanze a gennaio - dove alloggiare
Quale miglior luogo per godersi l’inverno in Sardegna di Fonni ? Si tratta del paese sardo invernale per eccellenza, spesso innevato. Perfetta per godersi il contatto con la natura sarda è l’originalissima sistemazione di FATTORIA SOS ASTORES . La struttura è immersa in una splendida radura, circondata da boschi di querce e propone un’ottima colazione con prodotti fatti in loco.
Altro luogo incantato dove alloggiare in Sardegna è Laconi, paesino nella provincia di Oristano. Qui, il 16 e 17 gennaio si vivono festeggiamenti intensi in occasione della festa di Sant'Antonio e della sagra de su pani 'e saba. La scelta migliore per il pernottamento in questo caso è un B&B, come SU PITIOLU .
A Pula a gennaio si svolge la festa di Sant'Efisio nella data della presunta morte del santo. Questo paese del sud Sardegna potrebbe essere un'alternativa valida per chi ha già visto il capoluogo. Nella vicina Nora si trovano anche delle rovine romane. Il VILLA ALBERTA HOTEL di Pula potrebbe essere la sistemazione ideale, grazie alla vicinanza al centro.
Voli e traghetti per la Sardegna a gennaio
Tutto l'anno atterrano in Sardegna aerei di compagnia lowcost come Ryanair, Volotea e Easyjet. A gennaio è possibile raggiungere l'isola in traghetto con le tratte Civitavecchia - Cagliari, Genova - Olbia e Porto Torres, Napoli - Cagliari e tante altre, offerte da Moby, Tirrenia, Grimaldi Lines e GNV.
I posti migliori per le vacanze in Sardegna a gennaio
Come accennato, il posto ideale per le vacanze di gennaio è la meta invernale per eccellenza: Fonni . Questo paesino accoglie infatti le prime nevicate della Sardegna. Altro luogo ideale dove alloggiare nel primo mese dell'anno è il capoluogo sardo. Infatti, a Cagliari sono presenti numerosi musei in cui è possibile ripararsi dal freddo e dalle piogge invernali, come il Museo Archeologico e la Pinacoteca.
Anche la vicina Pula con l'annessa area archeologica di Nora potrebbe essere un buon punto di appoggio per le vacanze in Sardegna nel mese di gennaio. Qui è possibile godersi una pizza nella piazza principale della cittadina o fare una visita alle rovine romane o alle varie torri d'avvistamento spagnole, costruite per difendere la città dalle incursioni dei pirati.
Festività ed eventi a gennaio in Sardegna
Come accennato, a gennaio in Sardegna iniziano le primissime celebrazioni del Carnevale . La data d'inizio ufficiale è infatti il 17 gennaio, in concomitanza con la festa dedicata a Sant'Antonio . La leggenda narra che il Santo discese negli inferi per rubare il fuoco e donarlo agli uomini. È per questo che S'Antoni viene celebrato in tutta la Sardegna con dei grandi falò nelle piazze, in un mix tra canti e danze tradizionali al confine tra il sacro e il profano. In occasione dei falò di Sant'Antonio è possibile assistere anche alle prime uscite delle maschere tradizionali del Carnevale della Sardegna.
- Festa di Sant'Antonio: Flickr, Autore: Viaggio Routard
- Nora: Wikipedia, Autore: Olaf Tausch
- Falò: Wikipedia, Autore: Domy1991