I traghetti di nuova generazione permettono di raggiungere la Sardegna in poco tempo. Viaggiare con le navi veloci è diventata quindi un'ottima opzione per guadagnare tempo e magari portare con sé la propria auto per una vacanza all'insegna della comodità.
*I prezzi si riferiscono ad una traversata solo andata con passaggio ponte e possono variare con il tempo.
Navi veloci per Olbia
Nel porto di Olbia arrivano le navi provenienti dai porti italiani di Genova (Tirrenia, GNV e Moby), Civitavecchia (GNV, Tirrenia, Moby e Grimaldi Lines) e Livorno (Grimaldi Lines e Moby). Le traversate diurne sono più vantaggiose in quanto consentono di risparmiare qualche ora di viaggio. La GNV propone una partenza diurna per la rotta Genova - Olbia : il tempo di percorrenza è di 12 ore e 15 minuti, confrontate con le 12 e 45 minuti della stessa traversata affrontata in notturna. Se si parte la mattina presto è possibile raggiungere la Sardegna entro la sera. Le navi utilizzate sono la Rhapsody, la Excellent et la Excelsior, appartenenti alla categoria Cruise Ferries, che possono raggiungere la velocità di 21 a 23 nodi.
La traversata Civitavecchia - Olbia ha una durata leggermente inferiore: sono necessarie, infatti, circa 7 ore per raggiungere il porto sardo. La Tirrenia utilizza per questa tratta 4 navi differenti: la Bithia, Sharden e la Nuraghes (tutte con una velocità raggiungibile di 26,5 nodi) e anche in passato - in collaborazione con la compagnia Moby - la Tommy, che arriva fino ai 30 nodi di velocità.
La Grimaldi Lines garantisce la rotta Livorno - Olbia anche in opzione viaggio diurno. In questo la caso la durata della traversata è di 9 ore. Un porto alternativo in cui arrivare è quello di Golfo Aranci, dal quale Olbia è facilmente raggiungibile. La tratta Livorno - Golfo Aranci è garantita dalla Sardinia e Corsica Ferries . I viaggi diurni durano da 6 ore e 30 minuti con i Mega Express a 10 ore, con i Cruise Ferries. I Mega express sono navi di nuova concezione che assicurano una partenza con qualsiasi condizione meteorologica e raggiungono una velocità di 30,5 nodi.
Navi veloci per Cagliari
Quello di
Cagliari
è uno dei porti più importanti della
Sardegna
: qui giungono le navi provenienti da vari porti italiani e non (Civitavecchia, Napoli e Palermo). E' ancora una volta la
Grimaldi Lines
ad assicurare queste tratte.
La traversata
Civitavecchia - Cagliari
è effettuata esclusivamente di notte: il viaggio ha in questo caso una durata svantaggiosa (dalle 10 ore e mezzo alle 15 ore). Anche le tratte
Palermo - Cagliari
e
Napoli - Cagliari
sono esclusivamente notturne: i viaggi hanno rispettivamente una durata di 12 e 13,30 ore. Le
navi
utilizzate per tutte le tratte per Cagliari possono raggiungere una
velocità
di 26,5 nodi.
Navi veloci per Porto Torres
A Porto Torres attraccano le navi provenienti da Civitavecchia (Grimaldi Lines), Tolone (Sardinia Ferries) e Genova (Tirrenia eGrandi Navi Veloci). La tratta Civitavecchia - Porto Torres è garantita soltanto di notte: la durata della traversata è di poco più di 7 ore.
Da Tolone le navi veloci per la Sardegna partono stagionalmente: di conseguenza è opportuno consultare il motore di ricerca di Sardinias o della compagnia per verificarne la disponibilità. Il viaggio diurno ha una durata di circa 7 ore e mezza. La GNV e Tirrenia garantiscono la rotta Genova - Porto Torres . La durata del viaggio con i traghetti veloci è superiore alle 11 ore. Anche questa opzione di viaggio è soggetta a variazioni stagionali.
Prenotazioni navi veloci per la Sardegna
Prenotare le navi veloci per la Sardegna è facilissimo: è sufficiente, infatti, utilizzare il nostro motore di ricerca traghetti e confrontare tratte, orari e prezzi. E' possibile acquistare i biglietti per le navi veloci per l'isola anche consultando i siti delle varie compagnie navali come Sardinia Ferries, Tirrenia e Grimaldi Lines.
E' importante ricordare che le traversate diurne (poiché molto vantaggiose e generalmente più veloci ) sono spesso molto affollate, specialmente in alta stagione. Di conseguenza, un consiglio utile può essere di prenotare con largo anticipo i propri biglietti per l'isola e magari approfittare delle numerose offerte speciali messe a disposizione per periodi limitati dalle varie compagnie di trasporto.
- Nave Moby: Wikipedia, Autore: Lucarelli
- Nave GNV: Wikipedia, Autore: Hani.Mlld