Il Cannonau è un vitigno a bacca nera molto diffuso in tutto il territorio sardo, di origine autoctona e coltivato in particolar modo nelle zone dell’interno. Dal vitigno si ricava un vino DOC rosso o rosato, secco, liquoroso secco e liquoroso dolce.
Il vitigno del Cannonau in Sardegna
Il Cannonau è prodotto in purezza o con almeno il 90% di uve cannonau più un 10% da altri vitigni a bacca nera autorizzati dalla Regione Sardegna. Un tempo si pensava che il vitigno del Cannonau fosse stato importato dalla Spagna nel XV secolo, fino al ritrovamento di resti di vinaccioli di più di 3.000 anni fa nella valle del Tirso, fatto che ne testimonia l’endemicità e lo decreta il vino più antico del bacino del Mediterraneo.
I territori di maggiore produzione sono il Nuorese , l’ Ogliastra e il Mandrolisai , dove viene coltivato con tecniche agronomiche che non permettono di ottenere un’elevata produzione ma rispondono perfettamente all’esigenza del vitigno.
Il colore del vino Cannonau è rosso rubino e acquista intensità con l’invecchiamento, il profumo è speziato, maturo e molto caratteristico e il sapore è morbido, caldo e pieno, dal retrogusto leggermente amarognolo. Il titolo alcolometrico varia dal 12.5% al 18% del liquoroso dolce e il classico rosso si accompagna bene con arrosti di carne, selvaggina e formaggi stagionati.
Le sottodenominazioni del Cannonau
Il Cannonau possiede alcune sottodenominazioni in base alla zona di provenienza, avremo quindi il Cannonau di Sardegna Capo Ferrato se le uve provengono dalla zona sud est in provincia di Cagliari , e il Cannonau di Jerzu , proveniente dal comune ogliastrino noto anche come città del vino e dalle zone limitrofe. Quest’ultimo risale a epoche molto antiche, apprezzato dai romani e dai cartaginesi, ma ha conosciuto nuova vita nel 1950 grazie all’impulso dell’allora medico condotto locale Josto Miglior alla creazione della Cantina Sociale di Jerzu.
Il Nepente di Oliena è coltivato a Oliena e in parte a Orgosolo, nel Nuorese. Questa denominazione ha raggiunto la fama ben oltre i confini della Sardegna, apprezzato e decantato dal poeta Gabriele d’Annunzio tanto da dedicargli alcuni versi, che si possono ancora leggere sull’etichetta di una varietà di Nepente. Il suo nome deriva dal greco ne e penthos, nessuna tristezza, e fu citato anche da Omero nell’Odissea come bevanda calmante e medicamentosa.
Con un invecchiamento di almeno due anni, di cui 6 mesi in botti di rovere o di castagno, il Cannonau prende la denominazione riserva .
Il cannonau - Le cantine più famose
Tra le cantine più famose del Cannonau c’è Cantine di Orgosolo , nata nel 2006 da 19 piccoli produttori, che produce un vino complesso e di qualità da uve lavorate con strumenti artigianali. La Cantina Sociale di Dorgali nasce nel 1953 ed è fortemente attenta alla valorizzazione del vino come prodotto della cultura e della tradizione del territorio.
A Tortolì ha sede la Cantina Sociale Ogliastra attiva da oltre mezzo secolo, che raccoglie le uve di 300 produttori della zona. A pochi chilometri di distanza si trova la cantina Antichi Poderi Jerzu , una cooperativa con 430 soci tra la zona montana e le zone più a valle come Tertenia e Cardedu. Nel Nuorese c’è la Cantina Sociale Oliena , dove si produce il già citato Nepente, nata nel 1950.
Nella zona sud si trova la Cantina Argiolas che produce il pluripremiato Turriga, considerato uno dei migliori vini sardi in assoluto. Ci sono poi la Cantina Mesa del famoso pubblicitario Gavino Sanna, che tra le colline del Sulcis Iglesiente produce Il Moro e la Cantina Pala , arrivata alla terza generazione di viticoltori.
Degustare e comprare il Cannonau in Sardegna - Consigli utili
Le occasioni per degustare il Cannonau di Sardegna sono varie e si esprimono negli eventi e manifestazioni legati al vino e alla cultura enogastronomica isolana. In occasione della manifestazione Autunno in Barbagia si aprono le porte delle cantine e si possono percorrere gli itinerari del gusto, assaporando i vini in abbinamento a formaggi e salumi tipici, con 5 percorsi organizzati dalla Associazione Strada del Vino Cannonau.
Al di fuori della stagione autunnale è possibile partecipare ad altri eventi legati al vino, come Calici di Stelle , che si tiene ogni estate a Jerzu nella notte di San Lorenzo e delle stelle cadenti. Le vie del centro storico si riempiono di musica e balli che accompagnano la festa di sapori e profumi del cibo tipico e del vino di produzione locale.
I vini Cannonau possono essere acquistati direttamente nelle cantine di produzione e nelle enoteche, nelle botteghe di prodotti tipici e non mancano nella distribuzione dei supermercati, in Sardegna e in tutta Italia. Si possono anche acquistare online i vini della Sardegna nei molti shop di prodotti enogastronomici.
- Vite da vino: Wikimedia, Autore Wolfgang Lendl
- Filari di un vigneto: Wikimedia, Autore Tjeerd Wiersma