Porto Rotondo è una frazione di Olbia nel nord est della Sardegna ed è una delle mete turistiche principali nella zona. Il porto offre 800 posti barca e ogni stagione si contano oltre 30.000 presenze tra turisti e visitatori.
Voli, traghetti e mezzi pubblici per arrivare a Porto Rotondo
Porto Rotondo dista 19 km dall’aeroporto di
Olbia Costa Smeralda
, il principale scalo aereo della Sardegna del nord. Il terminal è servito dai voli di
Meridiana
,
Alitalia
e di altre compagnie europee e tra i collegamenti principali vi sono quelli dai maggiori aeroporti italiani e da Londra, Nizza, Berlino, Praga, Amsterdam.
Il porto più vicino a Porto Rotondo è quello di
Golfo Aranci
a 13 km di distanza, dove arrivano le navi di
Corsica Sardinia Ferries
da
Livorno
. L’altro scalo vicino e maggiore è quello di
Olbia
a 16 km, servito da
Tirrenia
,
Moby
e
Grimaldi Lines
con numerose rotte da
Civitavecchia
,
Livorno
,
Piombino
e
Genova
.
Per raggiungere
Porto Rotondo in pullman
è necessario arrivare a
Olbia
, collegata con
Nuoro
,
Ogliastra
,
Sassari
e le località limitrofe, e poi prendere la linea 5 dei mezzi pubblici cittadini.
Porto Rotondo è raggiungibile
da Olbia
in pochi minuti di auto percorrendo la
SS125
verso nord e deviando poi sulla SP73.
Da Nuoro
si prende la
SS131dcn
, da
Porto Torres
la
SS596
, arrivando fino a Olbia e poi proseguendo per la frazione.
Porto Rotondo - Hotel, villaggi, residence e ristoranti
Hotel:
L’
Hotel Sporting
è un albergo 5 stelle fronte mare, proprio nelle vicinanze del porto, ed ha l’accesso diretto alla spiaggia. È dotato di piscina con acqua salata, camere arredate in modo semplice ed elegante e con vista sul giardino o sul mare. È disponibile il servizio ristorazione con cucina internazionale e la struttura accetta anche gli animali. Presso l’
Hotel S’astore
avrete la camera con la veranda privata affacciata sul porto, il ristorante con cucina locale e nazionale e terrazza vista mare e la colazione a buffet è inclusa nel prezzo. Disponibili camere per famiglie.
Villaggi:
In località San Pantaleo si trova il
Petra Segreta Resort
, un 4 stelle immerso in un’area boschiva, con piscina all’aperto e centro benessere. La struttura si compone di tipiche case sarde dislocate nella tenuta, arredate in stile rustico e con tutti i comfort. Disponibili il ristorante e il noleggio bici. L’
Astrea Smeralda Village
offre 18 appartamenti e camere con balcone privato, cucina attrezzata e bagno. È a diposizione la piscina all’aperto e la navetta per le vicine spiagge.
Residence:
A Porto Rotondo vi sono anche molte soluzioni in formula residence, per esempio
Sa Jaga Brujada
che si trova a soli 200 metri dalla spiaggia. Ci sono anche la piscina con acqua salata, i campi da tennis e il ristorante e le sistemazioni sono dotate di angolo cottura, zona pranzo e balcone o veranda. Alle
Residenze Dei Fiori
trovate 3 sistemazioni a un passo dal centro, con angolo cottura attrezzato e area salotto, il giardino e una bella terrazza. Disponibile parcheggio gratuito, camere familiari e la navetta aeroportuale.
In Via Monte Ladu 63 sorge il
Pedristellas
, in una rilassante location naturale tra gli ulivi e le rocce di granito dove gusterete piatti con ingredienti del territorio, pasta fresca artigianale, formaggi e vini locali. Il wine bar
Assaggia
si trova invece in Piazzetta della Darsena, che propone i piatti della cucina tradizionale sarda in piccoli assaggi, con degustazioni e ricchi aperitivi a buffet, drink e centrifughe di verdura e frutta fresca.
Spiagge, attrazioni ed escursioni Porto Rotondo
Porto Rotondo sorge su una insenatura naturale sul mare di forma quasi circolare, un luogo perfetto per un porto turistico a pochi chilometri da Olbia . A creare il porto e il villaggio furono i conti veneziani Nicolò e Luigi Donà delle Rose nel 1964, con il contributo prestigioso degli scultori Andrea Cascella e Giancarlo Sangregorio. Il cuore del villaggio è Piazza San Marco , realizzata da Cascella con 28 maestri scalpellini per la lavorazione del granito, mentre Sangregorio realizzò la piazzetta della Vecchia Darsena. La chiesa di San Lorenzo è la cappella privata della famiglia Donà delle Rose ed è aperta ai visitatori per osservarne l’architettura e le sculture di legno di Mario Ceroli.
Marina di Porto Rotondo è uno dei punti di riferimento in Sardegna del turismo nautico internazionale, da Punta Nuraghe a Punta Volpe, è un approdo con tutti i comfort e servizi di qualità per i navigatori. Uno dei punti caratteristici è la Via del Molo, dove è rappresentata la catena alimentare marina in un percorso scultoreo di granito, porfido rosso, basalto grigio e marmo di Orosei . Le spiagge più famose sono la Marinella , la spiaggia Ira , Rudalgia , la spiaggia dei Sassi e la spiaggia delle Alghe.
Tra i maggiori eventi , dall’11 Luglio al 7 Settembre si svolge il Porto Rotondo Festival 2016 , con musicisti italiani e internazionali, l’evento per bambini Portorotondosurpise e uno spazio dedicato alla canzone tradizionale isolana. Vi sono poi manifestazioni sportive, i cinema all’aperto, la rassegna florovivaistica Il Porto in fiore di metà Luglio e il Sabato in Porto Rotondo , manifestazione di promozione del territorio attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale ed enogastronomico. Sempre a Luglio si tiene anche il Sardinia Film Festival , dedicato ai cortometraggi della produzione indipendente europea.
[gmap zoom=15 |center=41.0313591894818,9.545831680297852 |width=100% |height=400px |control=Small |type=Map]
- Porto Rotondo: Flickr, Autore James Dennes
- Pietra all’ingresso di Porto Rotondo: Flickr, Autore HERBALIFE
- Scorcio sul porto: Flickr, Autore James Dennes
- Spiaggia a Porto Rotondo: Flickr, Autore rockpainting yvette