La Sardegna non è solo spiagge e acque cristalline. E' un’isola che si presta ad essere visitata tutto l’anno, anche a novembre . Feste di paese , manifestazioni, ma anche gli itinerari archeologici rendono uniche le vacanze in Sardegna a novembre .
Clima e temperature a novembre in Sardegna
Il clima in Sardegna è mediterraneo e mite nelle coste e nelle pianure, mentre in montagna e nelle vallate acquista caratteri continentali. Novembre è un mese di transito: le piogge sono più abbondanti, fattore che rende questo periodo ideale per la raccolta dei funghi , tra i quali spicca il rinomato porcino sardo .
A Novembre le temperature delle aree costiere oscillano tra i 10 e i 20 gradi, mentre sono più basse nei paesi dell’entroterra incastonati tra i monti, come Fonni , Orgosolo e altre cittadine della Barbagia . Qui le temperature si stabilizzano intorno ai 10 gradi.
Alloggi per le vacanze in Sardegna a novembre
Chi desidera visitare la Sardegna a novembre può decidere di soggiornare a Cagliari , in modo da potersi spostare autonomamente dal capoluogo con la propria auto o con i mezzi pubblici. Da Cagliari è possibile raggiungere in poco tempo diverse località della Sardegna perfette per essere esplorate nel mese di novembre.
Ideale per chi ama il comfort assoluto aggiunto a un tocco di lusso è il T HOTEL , nel centro città. La struttura è moderna e vanta un centro benessere , un ristorante e una palestra.
Il B&B AL BASTIONE sorge ai piedi del Bastione di San Remy , nel centro storico della città. Questa sistemazione è l’ideale per chi desidera esplorare Cagliari e avventurarsi tra i resti della sua storia. In una passeggiata di qualche centinaio di metri è possibile arrivare fino a Piazza Palazzo , nel quartiere di Castello, e immergersi nel passato del capoluogo isolano visitando l’antica Cattedrale di Santa Maria , il Palazzo Viceregio e la pittoresca Piazza Carlo Alberto .
Altra meta perfetta in cui cercare alloggio per un novembre in Sardegna è Nuoro . Oltre ad essere uno dei partecipanti di novembre della manifestazione Autunno in Barbagia , Nuoro è anche il punto di partenza ideale per avventurarsi nei vicini paesi dell'entroterra e dell'Ogliastra. Negli agriturismi nuoresi , oltretutto, è possibile assaporare la più autentica cucina sarda .
L’ AGRITURISMO COSTIOLU si trova in campagna, a soli 20 minuti in auto dal centro di Nuoro. L’ azienda agricola del luogo produce formaggi, carni e salumi, frutta e ortaggi che è possibile gustare durante i pranzi o le cene in loco. Le camere offrono una piacevole vista sul verde della tenuta.
Voli e traghetti a novembre per l'isola
La Sardegna è raggiungibile dalla penisola in tutti i periodi dell’anno per via aerea o via mare. La compagnia Volotea permette di raggiungere gli aeroporti di Olbia e Cagliari da diverse città italiane a prezzi contenuti.
La compagnia navale Tirrenia permette invece svariati collegamenti con l’isola da diversi porti italiani. Da Civitavecchia partono le navi per i porti di Cagliari, Arbatax e Olbia , mentre da Genova partono quelle per Porto Torres , Arbatax e Olbia .
I posti migliori per le vacanze in Sardegna a novembre
La città di Cagliari , nonostante il suo ruolo di capoluogo regionale, è generalmente trascurata nei classici itinerari turistici estivi. Il mese di novembre è perfetto per esplorare Cagliari ammirando i resti lasciati dai vari popoli stranieri (dai fenicio-punici ai agli antichi romani, fino alla dominazione pisana e quella aragonese) che nella città crearono i loro privilegiati insediamenti.
Tra gli esempi maggiori di questa storia travagliata la necropoli di Tuvixeddu , l’ Anfiteatro romano e il Bastione di San Remy .
Il Museo Archeologico e la Galleria Comunale d’Arte sono altre attrazioni da non perdere, specie se si è indecisi su cosa fare durante le giornate di pioggia .
Lasciata Cagliari, è consigliabile approfittare delle giornate più soleggiate di novembre per andare alla scoperta dell’ archeologia della Sardegna nuragica e prenuragica , con le sue domus de janas , i suoi famosi nuraghi e le sue tombe dei giganti .
Tra le più belle eredità del famigerato popolo sardo sono assolutamente da non perdere il Nuraghe Losa di Abbasanta, Il villaggio nuragico di Barumini e quello di Santu Antine .
Festività ed eventi a novembre in Sardegna
I primi di novembre sono giorni molto sentiti in Sardegna. La festa di Is animas è l’ Halloween isolano. Il giorno di Tutti i santi e il 2 novembre i bambini passano per le case a chiedere dolci e frutta secca per le anime dei defunti.
In tali date in diversi paesi della Sardegna si festeggia all’insegna delle sfilate delle Maschere tradizionali e soprattutto delle sagre e del cibo. Ogni anno si svolge a Seui la Sagra de su Prugadoriu , durante la quale, in onore del culto delle anime, vengono allestiti degli spazi espositivi riservati alla cucina sarda della Barbagia di Seui e dell’ Ogliastra .
In autunno si svolge anche la manifestazione Autunno in Barbagia (Cortes Apertas) che coinvolge ogni anno più di trenta paesi del territorio barbaricino. Tra le tappe di novembre Desulo , Mamoiada , Nuoro e Ollolai che, nelle date a ciascuno assegnate, si animano per valorizzare e far conoscere il loro territorio e le loro tradizioni.
- Nuraghe Losa: Wikipedia, Autore: Cristiano G. Musa
- Bastione di San Remy: Wikipedia, Autore: Elgaard
- Anfiteatro romano: Wikipedia, Autore: Roburq