L’ aeroporto di Alghero Fertilia è collegato giornalmente con numerose città italiane e molte città europee grazie alle diverse compagnie che operano verso la città sarda.
Milano , Roma , Bologna, Cuneo, Pisa, Treviso sono fra le principali città di partenza collegate con Alghero; dall’Europa si trovano voli da Londra , Francoforte, Bruxelles, Eindhoven.
Voli nazionali per Alghero
Ryanair , Easyjet e Volotea sono le maggiori compagnie che volano da città italiane verso Alghero . Queste 3 compagnie offrono prezzi particolarmente convenienti e tratte giornaliere: Easyjet collega Milano Malpensa alla città sarda; Ryanair invece offre molte più rotte nazionali con partenze da Bologna, Bergamo e Pisa, per un totale di 10 aeroporti. La compagnia irlandese sponsorizza numerose offerte economiche per la Sardegna.
Volotea collega l'aeroporto di Alghero con 6 destinazioni tra cui Genova , Napoli , Venezia e Verona .
ITA Airways (ex Alitalia) effettuava i collegamenti per Alghero principalmente da Milano e da Roma, ma al momento, non sono previste rotte per quest'anno.
Inoltre, la compagnia Blue Air offre dei voli da Torino per Alghero. Blue Air aveva inaugurato anche due rotte per Roma Fiumicino e Catania in passato, in partenza da Alghero giornalmente per la capitale e con fino 5 partenze a settimana per lo scalo siciliano, ma non sono al momento più disponibili.
Voli internazionali per Alghero
Ryanair serve anche moltissime destinazioni internazionali nel collegamento verso il principale centro della riviera del Corallo. I voli in partenza da Londra hanno frequenza da 3 a 4 volte a settimana, da Memmingen e Francoforte 2 volte a settimana da Aprile a Ottobre. Le partenze da Bruxelles sono disponibili dalle 2 alle 4 volte a settimana in alta stagione.
Da Bucarest lavora WizzAir , la più grande compagnia low cost dell’Europa Centrale e dell’Est, con un collegamento a frequenza bisettimanale.
A livello internazionale, Blue Air effettua voli da Alghero per Bucarest, Liverpool e Londra .
Voli Roma – Alghero con New Livingston
La New Livingston era una compagnia aerea nata dal fallimento della precedente Livingston Energy Flight ed effettuava la tratta Roma Fiumicino - Alghero in regime di continuità territoriale fino all’inizio del 2014. Il 6 Giugno del 2014 la Regione Sardegna aveva revocato alla compagnia l’affidamento della medesima rotta per gravi inadempienze, affidando tutto ad ITA Airways. Per un periodo la licenza era stata ripristinata, ma il 7 Ottobre 2014 la New Livingstone ha concluso definitivamente le operazioni di volo per problemi finanziari .
Aeroporto di Alghero Fertilia
L’aeroporto di Alghero si trova a nord della città, in località Fertilia , ad una decina di chilometri dal centro cittadino. La struttura è aperta al traffico nazionale ed internazionale ed è, dal 2009, la quarta base della compagnia irlandese Ryanair. Il terminal è dotato di parcheggi, servizi e attività commerciali e secondo i dati 2014 ha visto transitare pià di 1 milione e 600 mila passeggeri.
Collegamenti con l'aeroporto di Alghero Fertilia:
Tramite autobus si può arrivare in aeroporto con il servizio pubblico di trasporti ARST, prendendo la linea 760 o la linea 9312.
Il servizio taxi è attivo 24 ore su 24 e arriva fino agli ingressi dell’aeroporto.
Da Sassari si arriva all’aeroporto di Alghero tramite la SS291 per circa 30 km, da Olbia con la SS597. Per chi arriva dal Sud Sardegna prendere la SS131 e dall’Ogliastra la SS389var fino a Nuoro, poi la SS129 e la SS131.
- Aeroporto di Alghero-Fertilia: Wikimedia, autore groothelm
- Aereo Ryanair ad Alghero: Wikimedia, autore Luigi301