Volo Roma Cagliari, offerte low cost e sconti residenti 2022

  • Alitalia Skyteam

Da Roma è possibile raggiungere Cagliari con Volotea e Ryanair , che partono rispettivamente dagli aeroporti di Fiumicino e Ciampino . Le due compagnie aeree offrono una vasta scelta di opzioni di orario e servizi.

Voli Roma Cagliari residenti

Da ottobre 2013 i collegamenti aerei da Roma per la Sardegna offrono la tariffa di nuova continuità territoriale , che permette sia ai residenti che ai non residenti di volare a un prezzo agevolato. La continuità territoriale, nella precedente concezione, era nata per favorire gli spostamenti di chi viveva in regioni geograficamente svantaggiate, come la Sardegna e la Sicilia, e potevano usufruirne nati e residenti, under 21 e over 70, studenti fino a 27 anni, disabili.

Per un periodo, la tariffa unica permetteva a tutti di volare da Roma a Cagliari allo stesso prezzo con ITA Airways (ex Alitalia) , compagnia di bandiera. I residenti potevano usufruire di tale prezzo tutto l’anno, i non residenti per 9 mesi all’anno. Nei tre mesi rimanenti, sono tutelati dall’obbligo imposto alle compagnie di non superare 3 volte il prezzo della tariffa di nuova continuità territoriale. Questa offerta non è però più disponibile al momento, le tratte per la Sardegna non essendo più gestite al momento da questa compagnia.

Voli Roma Cagliari low cost

Oltre alle tariffe di nuova continuità territoriale, è possibile prenotare un volo low cost da Roma Ciampino per Cagliari e risparmiare con Ryanair . Prenotando con largo anticipo, è possibile acquistare un biglietto per tale tratta a meno di 30 € .

L’aeroporto di partenza in questo caso è Roma Ciampino. I voli schedulati dalla compagnia aerea sono previsti tutti giorni, della durata di circa 1 ora.

Un altra compagnia offre voli da Roma a Cagliari, si tratta dell'inglese Volotea . Infatti in questo caso i voli partono da Roma Fiumicino tutti giorni.

Consigli utili per il volo

Per volare sia con Ryanair che con Volotea da Roma a Cagliari è necessario presentarsi in aeroporto entro 35 minuti prima della partenza per effettuare il check in . È possibile effettuare il check in online , in modo a risparmiare tempo, anche se si ha un bagaglio da imbarcare. Il servizio è attivo 24 ore a partire, dal giorno prima della partenza del volo. Basta collegarsi al sito della compagnia, inserire i dati della prenotazione e dei passeggeri, selezionare il posto a bordo, pagare l’eventuale bagaglio extra e stampare la carta di imbarco.

La carta di imbarco può anche essere inviata via SMS su dispositivi mobile, servizio molto utile quando non si ha una stampante a disposizione, oppure si può scegliere di conservarla sul cellulare o sull'app dedicata. Con il check in già effettuato, in aeroporto si dovrà solo lasciare il bagaglio da imbarco ai banchi drop-off dedicati.

Aeroporti di Roma

I voli Roma - Cagliari partono dall’ aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino , con Volotea, e dall’ aeroporto Internazionale G.B. Pastine di Ciampino , con Ryanair, e arrivano tutti all’ aeroporto Mario Mameli di Cagliari Elmas .

Le due compagnie garantiscono 7 voli di andata a settimana, con con un volo al giorno, in modo da rendere agevoli i collegamenti anche per chi pianifica andata e ritorno in pochi giorni, specialmente per motivi di lavoro. Nella sezione voli di Sardinias è possibile trovare informazioni specifiche su aeroporti, come raggiungerli e come sono dislocati i servizi, e sui voli, con rotte e destinazioni.