Lanusei - Cosa vedere e dove alloggiare

  • Lanusei - Vista sulla città

Lanusei è un paese del centro Sardegna , in provincia di Nuoro. Parte della regione dell' Ogliastra , è un terriorio ricco dei attrazioni storiche, culturali e paesaggistiche.

Come arrivare a Lanusei - Bus e automobile

Lanusei è facilmente raggiungibile da Nuoro , capoluogo di provincia. Con l' autobus è possibile raggiungere Lanusei da Nuoro , o dal paese vicino di Villagrande Strisaili. La compagnia di trasporti pubblici dell' Arst permette questo collegamento attraverso la linea 302. Si arriva a destinazione in poco più di un'ora e venti minuti. Per raggiungere in bus Lanusei da Cagliari , invece, è possibile prendere la linea numero 103 dell'Arst, in partenza da via Sant'Agostino. La durata del viaggio è di circa quattro ore.

Se si viaggia in auto e si parte da Nuoro si deve imboccare la SS 129 Trasversale Sarda e si procede verso la SP 22 verso Nuoro-Orgosolo. Svoltando in direzione della SS 389 e proseguendo per 63 km si arriva al centro di Lanusei. Il percorso dura poco più di un'ora.

Raggiungere Lanusei in auto da Cagliari richiede circa due ore. E' sufficiente imboccare la SS 125, l'Orientale Sarda, e proseguire per circa 10 km, fino alla svincolo per Lanusei/Jerzu. Una volta percorsa la SP Lanusei-San Paolo per qualche km è necessario prendere la SP 198 di Seui e Lanusei. Percorrendo questa strada per un solo chilometro si giunge al centro del paese.

Strutture e ristoranti a Lanusei

Lanusei è un paese ricco di storia e attrazioni, per questo motivo sono tante le strutture pronte ad accogliere i turisti durante le loro vacanze. Bad and Breakfast , hotel e appartamenti permettono di soggiornare in paese e di godere pienamente del suo patrimonio di interesse.

L' HOTEL BELVEDERE è perfetto per chi viaggia con il proprio animale da compagnia. Molte delle camere sono attrezzate per accogliere gli amici e quattro zampe . Questa struttura vanta anche numerose stanze con vista sulle montagne, sul mare o sul centro città. E' presente un bar in loco.

L' APPARTAMENTO VISTA MARE è la sistemazione ideale per chi desidera sostare a lungo a Lanusei e godere della bellezza delle attrazioni locali e dell' Ogliastra in generale. L'appartamento comprende una cucina attrezzata , una camera da letto, un divano-letto in soggiorno, un terrazzino e un giardino con parcheggio privato gratuito . E' presente anche una zona barbecue.

Il B&B IRADAS di Lanusei dista circa 800 metri dal centro città. La struttura vanta un giardino e un'ampia sala interna, in cui è possibile usufruire della colazione italiana a base di dolci ogni mattina. Ogni camera presenta un bagno privato con doccia e set di cortesia.

Una volta giunti a Lanusei è impossibile perdersi la possibilità di gustare la cucina sarda in uno dei ristoranti del paese.  

Il Ristorante Pizzeria Lo Sfizio si trova in via Nazionale numero 60 a Lanusei. La struttura propone un menù di terra , uno di mare e uno contadino , in modo da accontentare tutti i palati. E' possibile gustare salumi e formaggi tipici del luogo e assaporare i famosi culurgiones , ravioli tipici dell'Ogliastra, ripieni di patate, menta e pecorino sardo.

Il Ristorante Belvedere si affaccia sul centro di Lanusei . La struttura si trova in via Umberto 22, nell'omonimo hotel. In questo ristorante è possibile godere di una splendida vista e di un'ottima cucina tipica, ma anche di una semplice pizza in compagnia.

Attrazioni a Lanusei - Cosa vedere

Il centro storico di Lanusei riserva numerosissime sorprese agli amanti dell'arte. Opera dell'architetto Gaetano Cima , il Palazzo Piroddi , di impostazione neoclassica, è uno dei maggiori vanti del paese. Ad esso si aggiungono la Cattedrale di Santa Maria Maddalena , con affreschi del famoso pittore Mario Delitala, e Casa Mameli , vecchia dimora del compositore del nostro inno nazionale.

Nell'altopiano granitico di Selene si trova un bellissimo parco archeologico che vanta due Tombe dei Giganti e numerosi altri segni lasciati dalla civiltà nuragica ed immersi in un suggestivo paesaggio dominato da lecci e castagni.

Culurgione ogliastrino Lanusei è una tappa obbligata anche per gli amanti del turismo culinario , il paese - insieme al resto del territorio dell'Ogliastra - è la patria di culorgiones e coccois prenas , fragranti tortini a forma di cestino ripieni di patate schiacciate e menta.

I dintorni di Lanusei sono assolutamente da esplorare. Il Massiccio del Gennargentu , nel territorio di Arzena , comprende le vette più alte dell'isola, tra cui Punta La Marmora. Il parco raccoglie in sé una flora e una fauna molto particolare . Foreste di tassi, agrifogli e noci bianchi si stagliano sulle pareti delle montagne e il toporagno dai denti bianchi, i mufloni e i cinghiali abitano indisturbati il territorio.

Parco del Gennargentu - Flora L'Ogliastra è anche una meta estiva privilegiata. Le spiagge di questo tratto di costa sono tra le più belle dell'intera Sardegna. Le Cale del Golfo di Orosei , tra cui le splendide Cala Goloritzè - raggiungibile solo con il trekking - e Cala Mariolu , sono raggiungibili con i traghetti in partenza da Cala Gonone , a un'ora mezza di distanza in auto da Lanusei.

[gmap markers=small blue::39.8910359871695,9.540563821792603 + 39.87962567174633,9.541958570480347 + 39.86860624658517,9.562724232673645 + 39.883091776441,9.532163143157959 |zoom=14 |center=39.88364682949413,9.54836368560791 |width=100% |height=500px |control=Small |type=Map]

Fonti delle immagini: