La celiachia non deve essere vissuta con disagio quando si è in vacanza. Ristoranti e ipermercati si stanno attrezzando per accogliere i turisti che necessitano di mangiare gluten free anche in Sardegna.
Villaggi, hotel ed agriturismi per celiaci
I turisti che giungono in Sardegna spesso alloggiano in villaggi e hotel oppure optano per una sistemazione più "rustica" in agriturismo. Le persone affette da celiachia devono stare tranquille: infatti, in tutta l'isola, esistono strutture che dispongono di ristoranti o rivendite dove è possibile ordinare, mangiare e comprare prodotti senza glutine. Ecco alcuni esempi
Villaggi e hotel in Sardegna per celiaci
Chi vuole godersi al meglio la propria vacanza senza glutine in Sardegna può trovare un rifugio sicuro e gluten free in villaggi e hotel che dispongono di ristoranti che preparano pietanze per celiaci :
- Park hotel & SPA Cala di Lepre (Palau)
- Valle dell'Enrica Resort (Santa Teresa di Gallura)
- Resort & SPA Le Dune (Badesi)
- Hotel Marinedda Thalasso e SPA (Isola Rossa)
- Hotel Airone (Baja Sardinia)
Agriturismi in Sardegna per celiaci
La soluzione migliore per i turisti amanti del cibo della Sardegna è sicuramente quella di alloggiare in agriturismo. Ma quali agriturismi si occupano di cucina sarda gluten free ? Eccone un assaggio
- Tenuta Su Vrau (Posada)
- Agriturismo Sa Pramma (Baratili San Pietro)
- Agriturismo Su Solianu (Bari Sardo)
- Agriturismo La Mimosa (San Vero Milis)
I migliori ristoranti in Sardegna per celiaci
Trovare ristoranti che siano attrezzati per cucinare piatti prelibati per celiaci è molto semplice. I ristoratori sono sempre più attenti alle restrizioni alimentari dei clienti, ma è comunque meglio fare una verifica utilizzando i motori di ricerca del web. Un valido aiuto viene dal portale Tripadvisor , dove è possibile trovare i migliori ristoranti sardi, le recensioni e avere un'anteprima sui ristoranti che cucinano senza glutine. Per utilizzare al meglio questo strumento è utile selezionare il filtro " Opzioni senza glutine ", presente nella colonna laterale a sinistra sotto la dicitura "Restrizioni alimentari". Ecco un assaggio dei migliori ristoranti che cucinano gluten free nelle più belle località della Sardegna:
- Nautilus (Via Maddalenetta 4, Alghero )
- Piperita Patty (Via Garibaldi 56, Olbia )
- Cesare (Via Darwin 2, Cagliari )
- Ristorante L'Incantu (Località Bajaloglia, Castelsardo )
- Ristorante Pizzeria Il Corsaro (Via Battaglieri 30, Carloforte )
Prodotti tipici sardi - Anche senza glutine?
La cucina sarda è ricca di primi piatti e dolci più o meno elaborati che contengono glutine. Molte aziende si stanno comunque muovendo affinché anche i celiaci possano gustare in tranquillità i piatti tipici della tradizione della Sardegna. Una delle paste più buone, amate e famose è sicuramente la fregola sarda , che può essere cucinata in versione "mare" o "terra", in linea di massima con le arselle oppure con la salsiccia. Ma ci sono moltissimi altri prodotti che, pur contenendo il glutine nella loro versione classica, si possono trovare anche in versione gluten free:
- Malloreddus
- Culurgiones
- Sebadas
- Savoiardi
- Papassini
- Pardulas
- Torrone sardo
Dove fare la spesa gluten free
In Sardegna ci sono svariate attività che permettono di comprare prodotti gluten free per i turisti che hanno scelto una sistemazione autonoma e hanno a disposizione una cucina. La maggior parte degli shops che vendono prodotti per celiaci si trovano nell'area di Cagliari , ma è possibile trovare anche altre rivendite nel resto della Sardegna. Ecco le principali:
- Alimenti Senza Glutine Panetteria Capricci di Sofia di Podda Carlo (Via Marianna Garau 44, san gavino Monreale)
- Laboratorio Senza Glutine Sardegna Ogliastra (Via Generale Tosciri, Tortolì)
- Auchan (Via Dolianova 35, Cagliari-Pirri)
- BI Gluten Free (Via Portogallo 5, Quartu Sant'Elena)
- Biocelia Sardegna - Gluten Free (Viale Colombo 163, Quartu Sant'Elena)
- Celiachia e Gusto (Via Santa Maria Chiara 57, Cagliari-Pirri)
- Il Mondo senza glutine (Via Molise 23, Assemini)
- Bio & Benessere (Via Savoia 36, Sassari)
- Impasto pane senza glutine: Pxhere
- Fregola sarda: Wikipedia, Autore: Emily Parkhurst