Raggiungere la Sardegna dalle città italiane più belle non è più un problema. I voli Mistral Air , attive a partire dall' estate 2017 , garantiscono efficaci collegamenti tra la penisola e gli aeroporti di Olbia e Cagliari . L'obiettivo delle nuove tratte della compagnia aerea, di proprietà di Poste italiane , è favorire il turismo e gli scambi sull'isola, ma anche la mobilità dei sardi a prezzi contenuti.
Nuovi voli Mistral Air da e per Olbia
Dall'aeroporto di Olbia Costa Smeralda partono i voli Mistral Air per cinque città italiane che, generalmente, possono essere raggiunte dall'isola solo coniugando più mezzi di trasporto:
- Olbia - Ancona
- Olbia - Bergamo
- Olbia - Firenze
- Olbia - Parma
- Olbia - Pescara
La compagnia aerea opererà in Sardegna per tutto il periodo estivo (da giugno a ottobre). A seconda della città che si desidera raggiungere sono garantite più o meno partenze settimanali. La tratta Olbia - Ancona assicura due voli settimanali fino a settembre: il mese di ottobre, non vede - almeno momentaneamente - confermata la tratta. Il prezzo per un biglietto di andata e ritorno si aggira intorno ai 200 euro o poco meno in media - alta stagione.
Stesso prezzo, stesso numero di partenze settimanali e anche stesso periodo di validità per le tratta Olbia - Bergamo , Olbia - Parma e Olbia - Pescara .
I voli Mistral Air per Firenze da Olbia prevedono fino a quattro partenze settimanali a giugno, cinque a luglio e settembre, sei ad agosto (il giovedì non sarà previsto alcun volo) e tre ad ottobre. Il prezzo in media - alta stagione è superiore ai 200 euro per un biglietto andata e ritorno, ma partire in bassa stagione potrebbe essere molto conveniente: la tariffa si abbassa fino a non superare i 100 euro .
Nuovi voli Mistral Air da e per Cagliari
Per l' aeroporto di Cagliari - Elmas , Mistral Air garantisce tre tratte:
- Cagliari - Firenze
- Cagliari - Perugia
- Cagliari - Pescara
Tutte le tratte da Cagliari , come quelle per Olbia , sono attive da giugno a ottobre. I voli da e per Firenze partono tutti i giorni della settimana nel periodo compreso tra la seconda settimana di luglio e la prima settimana di settembre.
Nei restanti periodi, ossia fine giugno, inizio luglio settembre e ottobre, il numero delle partenze si dirada leggermente da sette fino a 4-5. Il costo di un biglietto standard per un adulto di andata e ritorno si aggira intorno ai 150 euro in media stagione, mentre ad ottobre il prezzo scende fino ai 98 euro .
I voli Mistral Air Cagliari - Perugia garantiscono due partenze settimanali per tutto il periodo di validità delle tratte. Il prezzo di un biglietto andata e ritorno supera i 200 euro in alta stagione, ma si abbassa notevolmente nei mesi successivi.
L'ultimo volo da e per Cagliari della compagnia è quello di Pescara . Le partenze assicurate in una settimana variano da tre a due a seconda del periodo di viaggio. Il costo del biglietto si aggira intorno ai 140 euro in alta stagione.
Mistral Air - Prenotazioni, sconti e altre informazioni di viaggio
I bambini tra i 2 e i 12 anni non compiuti usufruiscono di uno sconto di circa il 20 % del costo del biglietto intero. I neonati viaggiano con soli 6/8 euro. Se si sceglie la tariffa Promo proposta dalla compagnia è importante ricordare che il bagaglio in stiva non è previsto e può essere aggiunto con un supplemento di 20 euro.
L'opzione Comfort permette invece il deposito in stiva di un bagaglio che non superi i 15 kg. Tutti i passeggeri possono comunque portare a bordo una propria valigia con un peso inferiore agli 8 kg.
Prenotare il volo è facilissimo: basta visionare il sito ufficiale della Mistral Air e inserire la tratta di interesse. A questo punto è possibile selezionare la tariffa più adatta alle proprie esigenze (Promo, Comfort o Flex). E' importante ricordare che la compagnia Mistral Air opera in continuità territoriale nelle isole minori, per questo motivo i residenti in Sardegna usufruiscono di uno sconto sul proprio biglietto.
Le tariffe dei voli variano notevolmente a seconda del periodo di viaggio, di conseguenza è opportuno visitare tempestivamente il sito della compagnia e scegliere le date, i prezzi e i servizi più adatti ai viaggiatori.