La Giara di Gesturi è un altopiano basaltico del sud Sardegna , celebre per ospitare i cavallini della giara , equini di piccole dimensioni che costituiscono parte della affascinante fauna della zona. La flora e la fauna della Giara sono sorprendenti e non potranno che lasciare a bocca aperta gli amanti della natura e non solo. I paesi compresi nel territorio della Giara sono, oltre a Gesturi, Tuili (famoso per Su Nuraxi), Genoni e Setzu.
Escursioni ed itinerari nella Giara di Gesturi
Il parco della Giara di Gesturi mette a disposizione, attraverso l'ausilio di guide turistiche specializzate, pacchetti dedicati a chi vuole fare un' escursione in questo luogo incantevole. E' possibile scegliere tra varie opzioni. La prima è il classico tour guidato nella natura selvaggia del territorio. E' importante in questo caso prenotare anticipatamente per telefono o per mail la visita guidata, rivolgendosi ai contatti forniti dal parco.
Tra le attrazioni principali del tour l'immersione nei boschi di roverella, leccio e sughera e i caratteristici "Paulis", piccole depressioni nel terreno che si riempiono di acqua piovana. Proprio qui è possibile avvistare i famosi cavallini della Giara , intenti a cibarsi dei piccoli ranuncoli affioranti dalle acque.
Altre due alternative si prospettano per chi desidera vivere un'esperienza romantica e affascinante: l' escursione in esclusiva , perfetta per godersi il tramonto sulla Giara in coppia e le escursioni a cavallo . Quest'ultima è perfetta per chi ama il contatto con la natura e con gli animali ed è adatta anche a chi non ha molta dimestichezza nel cavalcare. Il percorso, infatti, è abbastanza agevole e i cavalli sono addestrati per far vivere ai visitatori un'esperienza unica e in totale sicurezza.
I cavalli della Giara di Gesturi
La Giara di Gesturi ospita gli ultimi cavalli selvaggi dell'intera Europa: i cavallini della Giara. Non si tratta di pony - specie con cui spesso vengono confusi - ma di veri e propri cavalli di piccole dimensioni (circa 120 cm al garrese). Altre sue peculiarità sono gli occhi a mandorla e la folta e lunga criniera. Alcuni esemplari hanno un simpatico ciuffo che pende fino a coprire quasi tutti gli occhi.
Il cavallino della Giara non fa parte della fauna autoctona della Sardegna: si presuppone che sia stato introdotto dai Fenici. I manti presenti sono il baio, di colore rossastro con criniera e coda nere, il morello, bruno, e il sauro, rossiccio con criniera e coda bionde.
Ingresso, prezzi ed orari della Giara di Gesturi
Gli orari per le escursioni della Giara di Gesturi dipendono dal periodo dell'anno scelto. Possono comunque variare leggermente in caso di necessità dei visitatori esposte in fase di prenotazione. In linea generale sono previste due escursioni al giorno per tutto l'anno. I primi itinerari della Giara di Gesturi al mattino partono sempre alle 10:00 mentre la seconda escursione giornaliera è alle 15 nel periodo da aprile a settembre, alle 14:30 nel periodo invernale da ottobre a marzo e alle 17 in estate, da maggio ad agosto.
I prezzi per visitare la Giara di Gesturi variano a seconda dell'escursione scelta (per le scuole, per il tour esclusivo o quello a cavalo). Il prezzo per l' escursione standard si calcola in modo cumulativo: 50 euro totali per un gruppo da 1 a 5 persone (10 euro a testa se si è in 5, 25 a testa se si è in 2 per esempio). I bambini sotto i 5 anni non pagano, mentre per i piccoli tra i 5 e i 12 anni è previsto un prezzo scontato di 5 euro. Per ogni partecipante al gruppo oltre i 5 si aggiungono 10 euro al totale.
Come arrivare alla Giara di Gesturi
La Giara di Gesturi è facilmente raggiungibile anche da Cagliari , capoluogo della Sardegna e principale centro turistico del sud dell'isola. In poco più di un'ora, infatti, si arriva a destinazione.
E' sufficiente imboccare l'uscita alla SS131/E25 in direzione Sassari/Oristano/Nuoro dall'Asse mediano di scorrimento e procedere per 31 km fino all'uscita per la Complanare alla SS131. Da qui sulla destra si svolta sulla SS 197 dii S. Gavino e del Flumini e si procede per 21 km fino a che non si troverà via della Giara sulla sinistra.
- Giara di Gesturi: Flickr, Autore: Luca Terzaroli
- Cavallini della Giara: Wikipedia, Autore: Helga Steinreich