Il clima in Sardegna - Meteo, temperature e venti

  • Cala Biriola in Dicembre

La Sardegna si trova al centro del Mediterraneo Occidentale ed è caratterizzata dal tipico clima mite dell’area mediterranea, con estati calde e inverni miti e con precipitazioni piovose di entità modesta. Le temperature sono favorevoli quasi tutto l’anno per dedicarsi a varie attività, sole e mare, escursioni e attività sportive.

Le temperature in estate e in inverno in Sardegna

Le temperature nelle zone costiere di rado scendono sotto i zero gradi nella stagione invernale e le estati sono calde e secche, mitigate dai venti marini che mantengono le temperature intorno ai 30 gradi , con picchi di 35 gradi. Secondo una media annuale, i valori minimi invernali possono scendere al di sotto dello zero, per lo più nelle aree centrali della Sardegna, e raggiungere i 40 gradi in estate, si attestano sui 10 gradi le medie mensili nelle zone pianeggianti del Campidano, Orosei e nella costa occidentale, sui 5-7 gradi in collina e sui 3-4 gradi più in altura.

L’isola è esposta alle ondate di calore e di freddo dall’Africa e dalle zone continentali e le escursioni termiche tra il giorno e la notte sono più accentuate nelle zone interne degli altipiani o dei rilievi, dove in inverno possono esserci precipitazioni nevose e in estate si può godere di un po’ di fresco.

I periodi migliori per fare il bagno al mare

Capo Sant’Elia, Cagliari In inverno la temperatura media del mare in superficie è intorno ai 13 gradi. In primavera si può godere del primo caldo ma l’acqua del mare risulta ancora un po’ fredda. In autunno spesso il caldo si protrae anche in Ottobre e rende possibile fare gli ultimi bagni per poi attendere la successiva stagione calda.

In Giugno e Settembre l’acqua è intorno ai 21 gradi e nei mesi estivi centrali si attesta sulla media dei 25 gradi , dunque ottimo periodo per tutti per fare i bagni al mare.

Se siete particolarmente freddolosi e organizzate le vostre vacanze al mare in Giugno o in Settembre, preferite la zona sud e sud orientale che solitamente ha temperature del mare leggermente più alte, oppure dotatevi della maglia di una muta a manica corta per mitigare il freddo.

I venti dominanti e le zone più battute

Windsurfing a Su Giudeu, Domus de Maria Lontana dai continenti e circondata dal mare, la Sardegna risulta particolarmente esposta ai venti. I venti più frequenti e che soffiano con forza maggiore sono il Ponente da ovest e il Mestrale , vento freddo da nord ovest che può portare piogge e temporali in inverno e abbassa un po’ le temperature in estate.

Lo Scirocco porta nel sud est della Sardegna ondate di caldo dal deserto africano, a volte piogge nelle zone più esposte, secca l’aria e trasporta le polveri alzate dalle coste del Nordafrica. Altri venti a frequenza inferiore ma comunque notevoli sono il Grecale da nord est e il Levante da est.

Poiché l’isola è spesso battuta dai venti è considerata un vero e proprio paradiso per gli amanti degli sport d’acqua come il windsurf e il kitesurf . Sono presenti numerosi spot dove praticare, specie a Chia, Villasimius , Cagliari , La Maddalena , Porto Botte.

Quando andare in vacanza in Sardegna

Secondo l’obiettivo della vostra vacanza la Sardegna è un luogo perfetto tutto l’anno. Come per la maggior parte delle località turistiche il periodo di Luglio e Agosto è particolarmente affollato, scegliete quindi Maggio, Giugno e Settembre se preferite maggiore relax senza rinunciare al mare e alle belle giornate. Il periodo primaverile è ottimo per visitare i borghi costieri e cominciare ad assaporare la natura nella bella stagione, fare escursioni per i siti archeologici , i percorsi di trekking e visitare i boschi e i laghi nell’interno.

In autunno e da Febbraio ad Aprile c’è tutto un fiorire di sagre e feste , come Autunno in Barbagia , la Sartiglia di Oristano , il carnevale tradizionale, la festa di Sant’Efisio a Cagliari, eventi molto partecipati in cui scoprire la storia e l’ enogastronomia della Sardegna. Gli appassionati di sport acquatici e di arrampicata frequentano la Sardegna in qualsiasi periodo dell’anno, grazie alla massiccia presenza dei venti e per scalare le suggestive pareti rocciose a picco sul mare o nell’entroterra.

Fonti: 
Fonti delle immagini: