San Teodoro si trova in Gallura , nel litorale nord-orientale della Sardegna. Paesaggi selvaggi e strutture ricettive all'avanguardia ne fanno una meta di vacanza ideale per le famiglie, per chi ama lo sport e per chi vuole godersi un weekend all'insegna del gusto e del folclore.
Case Vacanze a San Teodoro - Le migliori location
San Teodoro è strategicamente posizionata a pochi minuti dal porto e dall' aeroporto di Olbia , favorendo i collegamenti con chi arriva sia dall'Italia che dalle principali città d'Europa. Grazie ai buoni collegamenti stradali, è la soluzione ideale per chi vuole affittare una casa vacanza , una villa o cercare un residence , trovandosi al centro di una zona ricca di punti di interesse, molto vicina ad altri paesi quali Budoni, Posada e Orosei a Sud, e a due passi dalla Costa Smeralda a Nord.
Domina il paesaggio dalla vista aerea la grande laguna di San Teodoro , che accoglie una soprendente varietà avifaunistica, a ridosso del litorale che termina a sud con 37 km di costa frastagliata tra spiagge e scogliere da cartolina. La zona alle spalle è collinare e culmina nel monte Nieddu , che apre i suoi pendii a cascate e luoghi da visitare con escursioni a piedi, in bici e in fuoristrada.
Il Comune è suddiviso in 20 borghi, tra frazioni vere e proprie e le cosiddette "case sparse". Le preferite dai turisti e le più organizzate dal punto di vista dell'accoglienza e di presenza di case, ville e appartamenti in affitto sono Punta di L'Aldia o Puntaldìa e Coda Cavallo . Ma anche Straula , dove si festeggia la sentita festa di Sant'Antonio di Padova, nella seconda settimana di giugno.
I posti ideali per prenotare una casa vacanza sono:
- Puntaldìa
- Coda Cavallo
- Straula
Spiagge ed attività a San Teodoro
Nei 37 chilometri di litorale teodorino si alternano coste di
scogli
che creano scorci paesaggistici di notevole bellezza, soprattutto quando sono a ridosso di zone umide, e arenile di
spiaggia bianchissima
. Quest'ultima, unita ai fondali sempre bassi, rende la zona ideale per vacanze di famiglia e con bambini. Tutto il litorale è ad accesso libero e i numerosi sbocchi sul mare consentono di godersi il proprio angolo di "paradiso". Alcuni tratti sono addirittura raggiungibili solo a piedi o solo via mare, rendendo le calette ancora più affascinanti ed esclusive.
Accessibili dal centro di San Teodoro, anche a piedi, sono le spiagge di La Cinta, Cala d'Ambra e Isuledda . Ma è possibile spostarsi di qualche chilomentro per ammirare le altre 9 spiagge di San Teodoro: Punta Molara, La Punta di L'Aldia, Lu Impostu, Cala Brandinchi, Salina Bamba, Baia Salinedda, Cala Suaraccia, Cala Ginepro, Cala Ghjlgolu .
Le 12 spiagge di San Teodoro fanno parte della riserva naturale dell' area marina protetta di Tavolara - Punta Cavallo: le bellezze naturali della zona, molteplici e differenti, permettono un ricco programma di attività all'aria aperta. Si va dagli sport d'acqua come il kitesurf a escursioni e birdwatching. Non mancano gli appuntamenti con la tradizione, sia a tavola che nelle numerose feste campestri e religiose , le più importanti delle quali sono la festa del patrono, San Teodoro, la festa di Sant'Antonio di Padova e di Sant'Andrea . Se San Teodoro presenta numerosi lati positivi che lo rendono ambito per le vacanze con bambini, è anche vero che la ricchezza di locali e l'intensa vita notturna ne fanno meta scelta anche da tantissimi giovani e coppie.
Vacanze a San Teodoro - Consigli utili
L'economia di San Teodoro si basa principalmente sulle attività turistiche. Pertanto il territorio è ricco di strutture che permettono un soggiorno confortevole, e tutti i servizi sono a portata di mano.
Nella stessa sede sono presenti la guardia medica e un presidio di guardia turistica , che servono anche il vicino comune di Budoni.
E' presente una farmacia e diverse parafarmacie , due nelle frazioni di Puntaldia e Coda Cavallo.
L' ufficio postale è in Piazza di Gallura. Sono inoltre presenti edicole , negozi , in estate aperti anche di sera, accompagnati dal mercatino serale dell'artigianato , e diversi supermercati e discount . Il mercato settimanale si svolge il venerdì mattina in via Luliciu.
INDIRIZZI UTILI:
-
Guardia media e Guardia turistica di San Teodoro
via Sardegna -
Farmacia Monaco Dr. Catello
Via Sardegna -
CRAI di SAN TEODORO
Via Del Tirreno
Località Punta Aldia
Via Sardegna
Località La Suaredda -
LD di SAN TEODORO
Via Sardegna, 12
Straulas