Autonoleggi in Sardegna - Informazioni utili

  • Sardegna Strada in Montagna

Per chi arriva in aereo in uno degli aeroporti sardi, vuole essere autonomo negli spostamenti oppure ha organizzato una vacanza itinerante è consigliato il noleggio di una macchina ; lo stesso vale per chi arriva sull'isola in nave ma ha deciso di imbarcarsi senza mezzo proprio. Sia negli aeroporti sia nelle diverse città della Sardegna sono disponibili compagnie che affittano auto .

Autonoleggio negli aeroporti Olbia, Cagliari ed Alghero

Gli aeroporti principali dell’isola sono tre: l' aeroporto di Cagliari Elmas , a sette chilometri dal centro cagliaritano, l' aeroporto di Fertilia ad Alghero e quello di Olbia . Moltissime le compagnie – anche low cost - che volano dalla penisola verso questi tre scali.

Il consiglio è quello di visualizzare i voli per tempo e di accoppiare a questa prenotazione quella dell’automobile.

Aeroporto Cagliari Elmas Le società che noleggiano mezzi di trasporto nei tre aeroporti sono numerosissime, si va dalle rinomate Europcar ed Hertz presenti in tutti gli aeroporti europei e spesso in collegamento con alcune compagnie aeree, fino ad aziende che operano su tutto il territorio, come Avis , Sixt e Maggiore . Per avere più possibilità di scelta rispetto al mezzo e per conoscere le differenti tariffe , è possibile visualizzare i siti degli autonoleggi oppure dei comparatori di prezzi come per esempio Expedia.it .

Autonoleggi Sardegna: le principali compagnie

Europcar Le principali compagnie internazionali hanno una doppia sede nelle città aeroportuali: sia Europcar sia Hertz , infatti, sono dotate di ufficio in aeroporto e di un altro in città a Cagliari , a Olbia e ad Alghero . Entrambe si trovano anche a Sassari e a Porto Cervo. Europcar opera sul territorio sardo anche a Palau, a Nuoro e a Budoni .

Gli uffici dell’ Avis si trovano, oltre che nei tre aeroporti, anche a Sassari, Oristano, Budoni, Valledoria, Cannigione.

La compagnia Maggiore Rent ha, come le altre, una sede a Cagliari, Olbia e Alghero, alle quali si aggiungono sedi a Nuoro, Sassari e Porto Rotondo. La Sardinya autonoleggio copre anche le città di Porto Torres, Oristano, Palau e Santa Teresa di Gallura.

Noleggiare una macchina in Sardegna: consigli utili

Avis È buona norma prenotare l’automobile con un discreto anticipo . Qualora si scegliesse di avere a disposizione il mezzo di trasporto direttamente in aeroporto è consigliabile combinare la prenotazione del volo con quella della macchina, infatti molte compagnie aeree mettono a disposizione questa opzione offrendo anche interessanti agevolazioni e sconti che permettono di risparmiare.

È necessario sempre leggere attentamente le norme di noleggio e cosa comprendono le tariffe , in modo da evitare sorprese qualora dovesse insorgere qualche problema. Talvolta le offerte sono ingannatrici perché non comprendono polizze assicurative complete e dunque richiedono di essere integrate acquistando coperture aggiuntive.

Praticamente tutte le agenzie di autonoleggio permettono il ritiro e la riconsegna in località diverse, previo pagamento di una cifra aggiuntiva. Questo servizio è comodo per chi, magari, arriva in un aeroporto o in un porto ma ha come partenza per effettuare il viaggio di ritorno un’altra città.

Ogni agenzia, al momento del perfezionamento della prenotazione, offre la possibilità di effettuare il pagamento on line – talvolta con un risparmio di qualche decina di euro – oppure di finalizzare la prenotazione pagando al momento del noleggio o della riconsegna. È possibile scegliere degli extra, il cui costo si aggiungerà a quello dell’auto: seggiolini di diverse taglie, navigatore satellitare, catene da neve (per l’inverno).

In Sardegna, le strade hanno un limite di velocità imposto a 90 chilometri orari.