L’ Ogliastra è una regione geografica situata nella costa centro orientale della Sardegna. Per lungo tempo è rimasta poco collegata al resto dell’isola per la mancanza di adeguate infrastrutture, ma è proprio per questo che ha conservato quasi intatte negli anni le sue meraviglie naturali.
I collegamenti per l'Ogliastra
A Tortolì si trova l’unico aeroporto in Ogliastra , che ha subito negli anni un’altalena di aperture e chiusure stagionali per la mancanza finanziamenti e piani di sviluppo. Al momento non sono ancora disponibili nuove tratte. L'aeroporto più vicino è quello di Cagliari , a circa 140 km.
Da Arbatax parte la Tirrenia , con collegamenti verso due dei porti sardi principali, Cagliari e Olbia , e verso Civitavecchia e Genova . Sia ad Arbatax sia a Santa Maria Navarrese sono presenti i porticcioli turistici per le gite verso le spiagge incontaminate e irresistibili del Golfo di Orosei .
Chi arriva in auto può percorrere la Nuova SS125 , più scorrevole, o la vecchia SS125 dir Orientale Sarda, che consente di addentrarsi per i comuni della provincia. Le altre direttrici importanti sono la SS198 Lanusei - Seui, la SS389 verso il passo di Correboi e la sua variante SS398 var Nuoro - Lanusei, infine la SS390 Lanusei - Loceri - Barisardo.
L’azienda di trasporti pubblici ARST collega in pullman comuni principali tra loro e con Cagliari, Nuoro, Sassari, Olbia. A Tortolì sono attivi anche i servizi con pulmino privato che collegano direttamente la zona a Cagliari e viceversa, una volta al giorno dal lunedì al venerdì.
Alloggi e ristoranti in Ogliastra
Per organizzare al meglio una vacanza in Ogliastra e vedere tutte le sue bellezze, è opportuno soggiornarvi per qualche giorno, approfittando della varietà disponibile di alloggi e ristoranti .
Spiagge ed escursioni in Ogliastra
Situata tra il mare e i monti del Gennargentu, l’ Ogliastra è uno dei posti più favorevoli per vivere una vacanza tra spiagge ed escursioni . Le cale del Golfo di Orosei, Cala Goloritzè , Cala Mariolu e Cala Sisine per citarne alcune, sono delle vere e proprie perle cristalline a ridosso di un costone roccioso che le delimita verso ovest. Lungo la costa si possono ammirare anche le spiagge di Cala Gonone e più a sud quelle di Tortolì , con la piccola e deliziosa baia di Porto Frailis o il Lido di Orrì, e ancora la spiaggia della Torre di Barì a Bari Sardo e Marina di Cardedu , di Tertenia e di Gairo .
In bassa stagione si possono organizzare percorsi naturalistici, tra grotte e siti archeologici oppure svolgere attività come l’arrampicata su pareti rocciose, biking e trekking . In particolare consigliamo il Selvaggio Blu , percorso di trekking tra i più impegnativi e affascinanti d’Italia. Nonostante il territorio ogliastrino non sia collegato dalla rete ferroviaria regionale, è ancora attiva la linea turistica della ferrovia a scartamento ridotto con i viaggi del Trenino Verde tra Arbatax e Mandas, che permette di assaporare i paesaggi dell’interno.
Le vie interne aprono lo spazio al Parco Nazionale del Golfo di Orosei e Gennargentu e più a sud al Parco dei Tacchi d’Ogliastra , con le caratteristiche alture sovrastate da uno zoccolo montuoso. Nei dintorni è possibile visitare il monumento naturale di Perda Liana , i resti di Gairo Vecchio , paese fantasma andato distrutto nell’alluvione del 1951, l’antica chiesa campestre di San Salvatore a Ussassài, la Scala di San Giorgio e il nuraghe Serbissi a Osini e l’imponente grotta Su Marmuri a Ulàssai. Più a nord, tra Orgosolo e Urzulei c’è la Gola di Gorropu , un enorme canyon derivato dall’azione erosiva del Rio Flumineddu e raggiungibile attraverso un sentiero escursionistico.
In estate si può partecipare a feste religiose, tra le quali ricordiamo Stella Maris ad Arbatax e Su Nenniri a Barisardo, visitare le sagre paesane come la sagra del Prosciutto a Talana e la famosa sagra del vino a Jerzu Calici di Stelle e immergersi nei racconti tra il teatro e la letteratura del Festival dei Tacchi .
Da segnalare, ancora, i percorsi di arte contemporanea a Tortolì con il museo a cielo aperto Su Logu e S’Iscultura , a Tertenia con le opere dello scultore Albino Manca ma soprattutto a Ulàssai, un centro molto vivo dal punto artistico con il museo Stazione dell’Arte dedicato alla scomparsa artista ogliastrina Maria Lai .
- Ogliastra: Flickr, Autore Luca Rossi
- Cala Mariolu: Flickr, Autore Roberto Cossu
- Perda Liana: Flickr, Autore Pino Panzarella
- Telaio Maria Lai: Wikimedia, Autore Damiano Rossi