Il piccolo scalo Ogliastrino di Tortolì Arbatax IATA code TTB sorge in Sardegna orientale nel territorio del comune di Tortolì. Nato negli anni sessanta insieme al porto e alla Cartiera di Arbatax lo scalo era inizialmente pensato in funzione dello stabilimento industriale stesso. La sua unica pista di poco più di un Km era costituita da un semplice striscia di terra con un manto erboso, fu asfaltata solo negli anni settanta.
Attenzione : Nel 2023 l'aeroporto Tortolì - Arbatax potrebbe essere aperto a partire dal 15 giugno per un numero limitato di voli di jet privati ed aerotaxi. Tutte le notizie in merito verranno pubblicato su Sardinias .
Finanziamenti ed interventi
Ultimamente lo scalo è stato trasformato, insieme al porto di Arbatax, in uno strumento turistico attivo prevalentemente d'estate. Negli ultimi anni è stato realizzato un allungamento della pista per permettere l'atterraggio di velivoli più grandi, fino al adeguamento infrastrutturale e tecnico del 2011 finanziato dalla regione Sardegna .
Questi lavori, su richiesta dell'Enac, hanno riguardato, illuminazione, separazione in aeroporto della zona arrivi dalla zona partenze, installazione di un nuovo tabellone elettronico e di un apparato per la radio assistenza ai voli. Infine è stata realizzata anche la recinzione completa della pista che finisce a soli 20 metri dalla bellissima spiaggia di San Gemiliano , con dei decolli e degli atterraggi davvero molto suggestivi.
Compagnie e collegamenti aeroporto Tortolì Arbatax
Dopo una breve parentesi di voli operati da Alitalia , nel 2010 erano ripresi i voli regolari col vettore Meridiana . La compagnia gestiva anche nel 2011 la continuità territoriale e i collegamenti con Milano, Roma e Verona tramite velivoli ATR42 nel periodo da luglio ad ottobre, in attesa dell'auspicato collegamento annuale almeno su Roma. Tante anche le compagnie che effettuavano tratte europee e nord italiane con voli charter su Tortolì Arbatax. Austrian airlines, Air Vallee, Skywork, Air Alps ed Air Dolomiti solo per citarne alcune.
Dal 2011 al 2022 l'aeroporto Tortolì - Arbatax non è stato operativo.
Per il 2023 è prevista l’ apertura dello scalo ogliastrino per la stagione estiva a partire dal 15 giugno.
Come raggiungere l'aeroporto di Tortolì Arbatax
Il Porto di Arbatax dista circa 2 km dall'aeroporto di Tortolì ed è collegato tutto l'anno con Cagliari, Olbia, Genova e Civitavecchia dalla compagnia di navigazione Tirrenia. Per raggiungere l'aeroporto prendere la diramazione 125dir in direzione Tortolì per circa 1 Km e seguire le indicazioni per l'aeroporto.
L'aeroporto di Tortolì viene servito dai modernissimi ed ecologici pullman della regione autonoma della Sardegna , partenze dai principali centri come Cagliari, Olbia e Lanusei. Per maggiori informazioni su i collegamenti e sugli orari ecco il link alla tabella Arst Tortolì
Il comune di Tortolì dispone di un servizio pubblico di taxi urbano ed extraurbano che collega con tutti i principali aeroporti della Sardegna. per tariffe ed informazioni fare riferimento al seguente link Taxi Tortolì
Provenienza sud : l'aeroporto di Tortolì Arbatax si trova a circa 140 km da Cagliari e si raggiunge tramite la nuova SS125 quasi completamente ultimata e aperta al traffico nella sua quasi totalità. Dopo aver preso la SS125 in direzione nord, proseguire seguendo le indicazioni per Tortolì. Tempo di percorrenza in auto è circa 1 ora e 30 minuti. Provenienza nord : la distanza da Olbia è di circa 175 Km . Procedere verso sud sulla SS125 in direzione Nuoro e poi seguire le indicazioni per Tortolì Ogliastra . Il tempo di percorrenza è di circa 2 ore.