Le Grotte di Nettuno

  • Grotte di Nettuno - Sala interna

A pochi chilometri da Alghero , nell'area protetta di Capo Caccia , si trovano le Grotte di Nettuno . Si tratta di un'attrazione assolutamente da non perdere se si è in vacanza ad Alghero e dintorni.

Periodo ed orari di apertura delle Grotte di Nettuno

E’ possibile visitare le Grotte di Nettuno in qualsiasi periodo dell’anno e in tutti i giorni della settimana. Tuttavia, a seconda dei mesi, ci sono delle variazioni nell’ orario di chiusura al pubblico.

Da aprile fino a metà settembre l’orario delle escursioni è compreso tra le 9:00 e le 19:00. Da metà settembre fino a novembre le Grotte di Nettuno sono visitabili dalle 9:00 alle 18:00, mentre nel periodo invernale fino a marzo l’ingresso è consentito fino alle 15:00.

Raggiungere le Grotte di Nettuno via mare

Linea Grotte - Traghetti per le Grotte di Nettuno Le Motonavi Freccia & Attilio Regolo garantiscono, con la loro Linea Grotte , il collegamento tra il porto di Alghero e le Grotte di Nettuno . Le navi partono dalla banchina Garibaldi. La tratta è attiva per sette mesi , nel periodo che va da aprile ad ottobre.

I traghetti accompagnano i visitatori all’ ingresso delle Grotte di Nettuno , dove inizieranno la loro visita guidata .

Raggiungere le Grotte di Nettuno a piedi

I traghetti non sono l’unica soluzione per raggiungere le Grotte di Nettuno . Dal piazzale Capo Caccia sull’omonima altura è possibile avventurarsi verso l’ Escala del Cabirol (scala del capriolo), una suggestiva discesa con ben 660 gradini e letteralmente scavata sul fianco del promontorio.

La scalinata , chiamata del capriolo proprio perché si inerpica sul monte, è stata completata nel 1959 per risolvere il problema dell’ingresso via mare che, in condizioni di meteo avverse non consentiva di accedere alle Grotte di Nettuno .

Sale ed attrazioni delle Grotte di Nettuno

Interno Grotte di Nettuno Le Grotte di Nettuno sono un vero e proprio gioiello geologico . L'ambiente interno si articola in diverse sale , ognuna delle quali vanta delle particolarità.

La prima sala è la più grande ed ospita al suo interno uno dei laghi salati più grandi d'Europa, il Lago La Marmora . A spiccare è una maestosa stalagmite , l'Acquasanteria, che nella sua cima accoglie delle vaschette che raccolgono acqua piovana per dissetare gli uccelli che nidificano nel territorio.

Oltrepassata la Sala delle Rovine si passa alla Sala della Reggia , in cui imponenti stalagmite sembrano formare delle colonne che sorreggono il soffitto della grotta. Successivamente si incontra la Sala Smith , dove è possibile ammirare il Grande Organo , la stalagmite più alta dell'intera grotta.

L'escursione si conclude nella Tribuna della Musica , un romantico balcone in pietra che offre la vista sulla sala principale e su quella della Reggia.

Fonti delle immagini: