In Sardegna a febbraio per il Carnevale

  • Boes e Merdules Ottana

In Sardegna tra febbraio e marzo si festeggia il Carnevale . Le festività sarde legate al Carnevale sono molto importanti per la tradizione e differiscono da paese a paese. Per chi desidera vivere un'esperienza particolare e vedere le famosissime maschere sarde in azione non possiamo che consigliare di prenotare le proprie vacanze in Sardegna a febbraio .

Clima e temperature a febbraio

La Sardegna ha in linea generale un clima mediterraneo , con inverni miti. Questo vuol dire che, almeno nelle coste, le temperature del mese di febbraio si aggirano intorno ai 10 gradi. Nei mesi freddi dell'anno sono anche più frequenti le precipitazioni piovose. La neve cade soltanto nei paesi interni, nelle zone montane e pedemontane. Qui il clima si fa di tipo continentale e le temperature possono scendere sotto lo 0, raggiungendo i -12/13 gradi proprio nel mese di febbraio , uno dei più freddi dell'anno

Vacanze a febbraio - dove alloggiare

L'ideale per vivere al meglio l'atmosfera carnevalesca di febbraio è alloggiare nei paesi interni della Sardegna e poi spostarsi in macchina per vedere più manifestazioni possibili. Un buon punto di partenza potrebbe essere Sedilo, un paesino ricco di B&B e agriturismi. Il B&B CATEDDA si trova a 10 km di distanza da Ghirlanza. È una sistemazione comoda perché dispone di camere con bagno privato e un piccolo giardino a disposizione degli ospiti.

Il paese del Carnevale sardo per eccellenza è Mamoiada. Qui è possibile alloggiare nel B&B DOMUS DEIANA , che offre la connessione WiFi gratuita, un salone in comune e un giardino. Chi non vuole perdersi la Sartiglia di Oristano può invece optare per l' HOTEL IL DUOMO , una struttura ubicata nel cuore del centro storico di Oristano e che offre l'eleganza di un'antica dimora nobiliare. L'Albergo Il Duomo sorge proprio di fronte alla Cattedrale, lungo il percorso della Sartiglia .

Voli e traghetti per la Sardegna a febbraio

La Sardegna è ben collegata da aerei di compagnie lowcost come Ryanair, Volotea e Easyjet .

A febbraio è possibile raggiungere l'isola in traghetto con varie tratte in partenza dai principali porti italiani come Civitavecchia, Livorno, Napoli e Palermo. Non è raro che le compagnie di traghetti operanti in Sardegna come Moby, Tirrenia, Grimaldi Lines e GNV, mettano a disposizione dei pacchetti particolari dedicati a chi vuole recarsi in Sardegna durante il periodo di Carnevale.

I posti migliori per le vacanze in Sardegna a febbraio

Mura medievali di Oristano Per unire l'idea della vacanza classica all'insegna di storia e musei a quella "itinerante" basata sulle festività, una buona opzione potrebbe essere la cittadina di Oristano . Oristano città nasce dalla lunga storia e dalla fusione di tre città: Tharros, la città fenicia sul mare, Neapolis ed Othoca. Il centro storico è ricco di palazzi, torri e chiese. Meritano una visita la Torre di Mariano e il monumento della Giudicessa Eleonora, che promosse la famosissima Carta de Logu, uno dei primi codici scritti d'Europa.

Un buon punto di partenza potrebbe essere anche un'altra provincia, quella di Nuoro . Appartengono al suo territorio, infatti, moltissimi paesi famosi per il Carnevale, come Mamoiada e Ottana. A Nuoro è possibile visitare uno dei più importanti musei etnografici della Sardegna e deliziarsi nei tradizionalissimi ristoranti che servono cucina sarda .

Festività ed eventi a febbraio in Sardegna

Febbraio è il mese associato al Carnevale , anche se spesso la festività cade anche nelle prime settimane di marzo. In Sardegna i festeggiamenti per il Carnevale sono molto importanti perché sono legati alle tradizioni delle maschere. Tra i Carnevali più famosi e scenografici figura sicuramente La Sartiglia di Oristano , che vede protagonista la maschera di Su Componidori che guida la corsa alla stella di cavalli e cavalieri. Lo scettro del Carnevale più famoso, però, va sicuramente a quello di Mamoiada , dove è possibile assistere alla danza dei campanacci dei Mamuthones, accompagnati dagli Issohadores.

A Ottana si celebra un altro famoso Carnevale, quello che vede protagoniste le maschere dei Boes e dei Merdules . A Lula si svolge invece il Carnevale di "Su Battileddu" , uno dei più impressionanti dell'isola.

 

 

 

Fonti delle immagini: