Ogni anno molti visitatori scelgono la Sardegna come destinazione per le loro vacanze. L’isola è una meta desiderabile in alta e anche in bassa stagione per scoprirne la cultura, il territorio e l’enogastronomia ed è consigliabile soggiornare qualche giorno in un hotel sul mare per apprezzare pienamente la bellezza delle sue famose spiagge.
Le migliori destinazioni per gli hotel sul mare in Sardegna
Per trovare un hotel sul mare in Sardegna potete scegliere la vostra località preferita nei quasi 2.000 km di coste con un mare trasparente e limpido. Orosei e la sua frazione marittima Cala Liberotto si trovano nella parte orientale e sono caratterizzate da una natura solitaria e autentica, così come più verso sud Cala Gonone , borgo di mare frazione del comune di Dorgali.
La costa occidentale e sud occidentale è spesso battuta dai venti di Maestrale ed è per questo un vero paradiso per chi pratica windsurf e kitesurf ma è una zona della Sardegna che vale la pena visitare per la bellezza del territorio, forse meno conosciuto rispetto ad altre zone ma altrettanto affascinante. Bosa è una graziosa cittadina piena di colore e vicina a spiagge incantevoli, la Costa Verde vi lascerà stupiti per i paesaggi con le grandi dune di sabbia e Sant’Antioco è l’ideale per chi ama la pesca subacquea, poco battuta dai turisti e quindi da godere in tutta tranquillità.
Hotel sul mare in Sardegna - La selezione di Sardinias
Per chi vuole fare una vacanza esclusiva in un
hotel sul mare in Sardegna
, nella bellissima località di Chia c’è il
Faro Capo Spartivento
, un hotel in una location unica dentro un faro funzionante su una scogliera a picco sul mare. L’hotel dispone di 6 suite, di cui due con vista mare, di un ristorante e della piscina con idromassaggio. Vi sono inoltre due miniappartamenti separati dal corpo centrale, con salotto al piano terra e zona notte al piano primo. Dalla struttura si possono raggiungere a piedi le spiagge di Cala Cipolla e Su Giudeu.
L’ Hotel Stella Maris si trova a Villasimus davanti alla Baia di Campulongu.
Qui trovate camere classic, deluxe e junior suite e attraversando lo splendido giardino mediterraneo si accede direttamente alla spiaggia privata attrezzata con lettini e ombrelloni. La struttura offre inoltre una piscina su due livelli, il ristorante, l’american bar e la colazione gratuita a buffet. È presente anche un centro benessere e vi è un golf club a 1 km di distanza dall’albergo.
A Murta Maria, frazione del comune di Olbia , trovate l’ Hotel Cala Cuncheddi , in Località Capo Ceraso. L’albergo si trova a soli 20 metri dalla spiaggia di Li Cuncheddi e dispone di camere con balcone e bagno privato. La mattina è servita la colazione continentale ed è presente il ristorante con menù alla carta. A completare la gamma di servizi vi sono la piscina all’aperto e il centro fitness e benessere. Perfetto per chi cerca relax, raffinatezza e ottima cucina.
L’albergo a 3 stelle Cala Luna si trova a Cala Gonone sul Lungomare Palmasera e offre camere spaziose con vista mare e bagno personale, alcune con balcone arredato. Nella struttura vi sono tre ristoranti, di cui uno affacciato sulla baia e troverete un’ampia offerta di servizi aggiuntivi come lezioni di yoga, massaggi, noleggio di biciclette e organizzazione di escursioni. A pochi passi dal Cala Luna si trova il porticciolo turistico da cui imbarcarsi per le gite nel Golfo di Orosei .
Sulla costa sud orientale, accanto alle splendide spiagge di Villasimius , trovate l’ Hotel Simius Playa , con piscina all’aperto e il ristorante che offre ricette con ingredienti della propria fattoria e piatti di pesce fresco dal peschereccio di proprietà. La struttura possiede 47 ampie camere con bagno ed è circondata da un bel giardino di piante tropicali. A 50 metri vi è la fermata del bus per Cagliari .
Consigli e offerte per le vacanze in hotel in Sardegna
Prenotando con un certo anticipo un hotel in Sardegna si possono trovare offerte e prezzi speciali per il soggiorno e pacchetti volo più hotel per tutte le tasche. Il periodo migliore per evitare il massiccio afflusso turistico estivo è quello da Maggio a Luglio e poi Settembre , quando il clima è ancora caldo e piacevole per andare al mare. In Agosto le spiagge più famose sono piuttosto affollate, ma con un auto a noleggio o con una gita in barca potete spostarvi per cercare una bella caletta non troppo gremita.
Alloggiare in un hotel sul mare vi darà modo di apprezzare i bei panorami della costa e la comodità di avere tutto a portata di mano. Chi ha una certa flessibilità nell’organizzazione della vacanza può provare a monitorare le offerte lastminute per trovare la soluzione adatta al miglior prezzo, di solito si trovano occasioni per pernottare da almeno 3 notti a 1 settimana a seconda del tipo di struttura ricettiva.
- Cala Liberotto - Orosei: Flickr, Autore Massimo Frasson
- Scogliera presso la spiaggia di Turri - Sant’Antioco: Flickr, Autore Barbara