Traghetti Ichnusa Lines - Il collegamento Santa Teresa - Bonifacio

  • Nave Ichnusa Lines

Ichnusa Lines è la nuova compagnia che si occupa di traversate tra la Sardegna e la Corsica . Più precisamente, parliamo della tratta Santa Teresa di Gallura - Bonifacio , linea nota che connette le due isole in una breve traversata. Qui troverete tutte le info su questa nuova compagnia.

Prenota il tuo trachetto Ichnusa Lines!

Paragona i prezzi e le offerte della compagnia Ichnusa Lines nel nostro motore di ricerca traghetti .
Controlla tratte, orari e prezzi delle navi tra Sardegna e Corsica !

Ichnusa Lines - La nuova compagnia

Ichnusa Lines è la nuova compagnia Italiana che ha inaugurato nel 2021 la sua prima tratta Santa Teresa di Gallura - Bonifacio . Si tratta di un brand della società Genova Trasporti Marittimi che è stato pensato per aiutare a riprendere il trasporto passeggeri, che ha subito le conseguenze della recente pandemia. Grazie a Ichnusa Lines, si spera che il turismo si possa rilanciare a pieno regime.

La nuova compagnia di navigazione porta l’antico nome greca della Sardegna e la grafica del suo logo rappresenta una “sa pintadera”, che è il simbolo dell’epoca nuragica.

La nave usata per la difficile tratta delle Bocche di Bonifacio è la Ichnusa, che vedremo più in dettaglio più in basso a questo articolo. Dunque non vi perdete le info cruciali e continuate a leggere !

Traghetti Ichnusa Lines Santa Teresa - Corsica

Porto di Santa Teresa

Al momento, i traghetti della Ichnusa Lines si occupano esclusivamente della tratta tra Santa Teresa di Gallura e la Corsica , ovvero Bonifacio, passando quindi dalle bocche omonime. La traversata è breve e sono previste molte partenze, tutto l’anno.

Le partenze da Santa Teresa sono 3 al giorno, una la mattina, una all’ora di pranzo e in fine pomeriggio, nel senso contrario, troverete anche 3 partenze, che permette di poter fare andata e ritorno nella stessa giornata.

Le regole per l’imbarco sono semplici, se siete a piedi (quindi senza mezzo di trasporto), potete presentarvi all’imbarco 30 minuti prima della partenza prevista. Se invece viaggiate con il vostro veicolo, la compagnia chiede di presentarsi almeno un’ora prima. Tutti i passeggeri, dovranno avere con sé tutti documenti di viaggio per l’imbarco e lo sbarco da un paese all’altro (Italia verso Francia e vice versa), quindi sarà richiesto passaporto o carta d’identità per i cittadini comunitari. Non dimenticate le eventuali certificazioni richieste per uno spostamento tra stati.

Per avere la certezza che il vostro viaggio sia gradevole, se lasciate la vostra macchina nel garage della nave, consigliamo di portare con voi a bordo tutti gli effetti personali e utili per viaggiare, soprattutto nel caso in cui siate con bambini.

Per poter prenotare il viaggio tra Santa Teresa e Bonifacio, potrete farlo sul sito ufficiale di Ichnusa Lines , nelle biglietterie ufficiali nei porti di Santa Teresa di Gallura e Bonifacio, o sul nostro motore di ricerca Sardinias .

La nave Ichnusa

La nave utilizzata da Ichnusa Lines per la tratta Sardegna - Corsica si chiama la Ichnusa , pensata e costruita per la navigazione in acque difficili come quelle delle Bocche di Bonifacio. Infatti, serviva proprio una nave capace di resistere a forti correnti e mareggiate che caratterizzano questa zona del Mediterraneo.

Pesa circa 2200 tonnellate e naviga ad una velocità massima di 13 nodi. Inoltre, può ospitare fino a 325 passeggeri e 50 auto. La Ichnusa è dotata di due pinne stabilizzatrici, una caratteristica tecnica studiata per permetterle la capacità di operare in continuità territoriale tra la Corsica e la Sardegna.

Le sue dimensioni sono di 64,34 metri di lunghezza, 13,82 metri di larghezza e 3,47 metri di altezza.

Prima di essere utilizzata sulla tratta tra Sardegna e Corsica, è stata utilizzata sulla tratta tra Piombino e Portoferraio.

Ichnusa Lines: Prezzi ed offerte Santa Teresa - Bonifacio

I prezzi delle corse Ichnusa Lines per la tratta Santa Teresa - Bonifacio possono variare a seconda della stagione ma anche in base a chi viaggia, quante persone, se ci sono bambini o se imbarcate la vostra auto o moto. Le famiglie (due adulti e un bambino) con auto, potranno ottenere uno sconto conseguente prenotando tutto insieme.

Inoltre, consigliamo sempre di prenotare con largo anticipo per poter usufruire delle migliori tariffe. Sappiate anche che una tariffa preferenziale è applicata se comprate il vostro biglietto andata e ritorno.

In stagione intermedia e bassa stagione, i prezzi saranno anche più bassi dell’alta stagione.

Non esitare a consultare il sito di Ichnusa Lines per conoscere tutte le offerte in corso .

Fonti delle immagini: