Spiagge nel Sud Sardegna - Località, come arrivare e servizi

  • Ogliastra

Alcune delle spiagge del Sud Sardegna sono conosciute in tutto il mondo, altre sono più nascoste e difficili da raggiungere. Qui trovate le indicazioni e la descrizione di alcune tra le più belle spiagge del sud divise per località.

Le più belle spiagge dell'Ogliastra

 L’ Ogliastra si sviluppa dalla costa centro orientale verso sud in una fascia costiera dai tratti eterogenei e con caratteristiche naturalistiche di grande pregio.

Nel tratto della costa di Baunei si trova uno dei più bei paradisi di tutta l’isola, all’interno del Golfo di Orosei .

Qui si aprono calette tra alte falesie rocciose e un mare caraibico, come Cala Sisine , Cala Goloritzè , Cala Mariolu e Cala Biriola , più altre calette minori e insenature davvero mozzafiato.

Le cale sono raggiungibili via mare con una gita giornaliera in motoryacht con partenza dal porto turistico di Arbatax o di Santa Maria Navarrese .

Marina di Tertenia A Tortolì il lido principale è il Lido di Orrì , lungo arenile suddiviso in più spiagge separate dagli scogli. Cea è la spiaggia successiva e appartiene per una parte a Tortolì e per un’altra a Barisardo . In tutto questo tratto di costa ci sono i parcheggi per le auto, chioschi, servizi per la ristorazione e hotel e campeggi.

Consigliamo di visitare anche la spiaggia della Torre di Barì , Perdepera a Cardedu e l’area della Marina di Tertenia , meno frequentata rispetto alle altre zone e con una natura intatta e selvaggia.

Le migliori spiagge in Costa Rei

Scoglio di Peppino Costa Rei è la frazione balneare di Muravera dove è sorto un borgo turistico spontaneo e che comprende circa 10 km di litorale. Le spiagge principali sono comprese tra Capo Ferrato e Punta Santa Giusta e sono Porto Pirastu , Piscina Rei , Costa Rei propriamente detta e l’incantevole spiaggia dello Scoglio di Peppino .

Oltre alla vasta offerta di strutture ricettive, hotel, villaggi e campeggi a Costa Rei troverete anche i servizi sulla spiaggia . I chioschi sono infatti aperti durante il giorno con servizio ristoro e stabilimenti balneari e la sera ci si può fermare per un aperitivo o per una cena in riva al mare.

Se siete in questa zona non mancate di visitare le altre vicinissime spiagge come la spiaggia di Sant’Elmo, Cala Sinzias e Cala Pira. Tutte le spiagge di Costa Rei sono raggiungibili dalla SS125, uscendo per la SP97 e percorrendo poi la SP18 per arrivare nelle spiagge verso sud.

Le spiagge di Villasimius, Cagliari e Pula


Villasimius A circa 15 km da Costa Rei si giunge a Villasimius , che durante la stagione estiva quadruplica la sua popolazione grazie alla massiccia presenza di visitatori e turisti. Le sue spiagge infatti sono tra le più note della zona sud della Sardegna e la località è adatta sia al turismo dei giovani in cerca di divertimento sia per le famiglie con bambini, grazie al mare con il fondale molto basso in riva.

La spiaggia principale del paese è Simius , vi sono poi Porto Giunco , Is Traias , Punta Molentis e la spiaggia di Campus . In ognuna si trovano i parcheggi, per lo più a pagamento, e i chioschi fronte spiaggia.

Cagliari è una incantevole città mediterranea dotata di un lungo arenile sabbioso a pochi chilometri dal centro abitato, la spiaggia del Poetto , disseminata di chioschi aperti anche la notte e zona in cui si trovano b&b e case vacanza quasi sulla spiaggia. Prendendo la SS195 da Cagliari si giunge a Pula e alle sue belle spiagge, come la spiaggia di Santa Margherita di Pula , la spiaggia di Nora , Cala Bernardini, Riva dei Pini, Cala d’Ostia e Foxi ‘e Sali.

Le spiagge della Costa Verde

Dune di sabbia in Costa Verde La Costa Verde si trova nella parte sud occidentale ed è uno dei luoghi meno popolati della Sardegna, che ha conservato un fascino originario e molto suggestivo.

Tra le spiagge più belle c’è Torre dei Corsari , caratterizzata da ampie dune di sabbia dorata e dove sorge un piccolo borgo turistico con alberghi e case vacanza. Vi sono poi Marina di Arbus , Portu Maga e la celeberrima Piscinas , con dune di sabbia altre fino a 100 metri su un litorale di circa 3 km.

Le altre spiagge della Costa Verde sono Scivu , poco turistica, selvaggia e facilmente raggiungibile in auto dalla SS126 e imboccando poi una strada segnalata, e poi Capo Pecora , racchiusa tra rocce granitiche al confine sud della Costa Verde. Se siete da queste parti non mancate di visitare anche la spiaggia immediatamente a sud del promontorio di Capo Pecora, la spiaggia di Portixeddu .

Fonti delle immagini: