Spiagge nel Nord Sardegna - Le principali destinazioni

  • Isola di Spargi

Il Nord Sardegna presenta una costa dall’aspetto piuttosto eterogeneo, con un’alternanza di lunghe spiagge di sabbia e un litorale molto frastagliato in alcune zone, con calette e insenature nascoste. Consulta l’elenco delle spiagge per scegliere la meta della tua vacanza in Sardegna !

Spiagge a Nord Ovest - Da Alghero a Stintino

Porto Ferro

Alghero si affaccia sulla cosiddetta Riviera del Corallo, tratto costiero dove si trovano moltissime incantevoli spiagge, tra cui le più famose sono la spiaggia Le Bombarde , ben organizzata con chioschi e stabilimento balneare, e la spiaggia del Lido di San Giovanni , che si trova proprio vicino al centro storico. Da vedere anche la spiaggia del Porticciolo , La Speranza, Dragunara, Punta Giglio e la spiaggia di Tramariglio.

Dopo Alghero la prima spiaggia della costa di Sassari è Porto Ferro , caratterizzata dalle dune di sabbia sulle quali insiste una vasta pineta. Più a nord c’è la ex località mineraria dell’ Argentiera , con l’omonima spiaggia formata da due piccole baia dall’acqua cristallina, poi Porto Palmas e Rena Majore di Sassari.

Proseguendo verso Capo Falcone si arriva a Stintino , dove c’è la famosissima spiaggia de La Pelosa , con adiacenti parcheggio, lounge bar e ristoranti, mentre sul versante est del promontorio si trova la spiaggia Le Saline , dove si affacciano le rovine delle antiche saline del Duecento. Sempre sul lato est ci sono anche la spiaggia di Ezzi Mannu e di Punta Negra - Cala Lupo , entrambe raggiungibili dalla SP34. 

Le più belle spiagge della Gallura

La subregione della Gallura si trova sulla costa nord orientale della Sardegna e i suoi centri costieri principali sono Olbia , La Maddalena e Arzachena. Da Trinità d’Agultu e Vignola, passando per la Costa Paradiso , Palau , la Costa Smeralda e Olbia, questa costa ha alcune tra le spiagge più note ai visitatori in Italia e all’estero. Ad esempio citiamo Cala Sanbuco , la Valle dell’Erica , La Liccia, Cala Coticcio , la spiaggia del Relitto (Bandiera Blu 2015), Cala Corsara, Porto Pollo (Bandiera Blu 2015) e Porto Istana .

A Trinità d’Agultu e Vignola , poco prima di arrivare a Isola Rossa lungo la Sp39, c’è la spiaggia La Marinedda , incastonata tra gli scogli rossi di Punta Li Canneddi.

Spiaggia Li Cossi Da qui verso nord est si arriva in Costa Paradiso , dove si trovano Cala Li Tinnari , isolata e raggiungibile con una camminata di 30 minuti a piedi oppure via mare, e Cala Li Cossi , con servizi per la balneazione, bar, ristoranti e un campeggio.

A Santa Teresa di Gallura segnaliamo Rena Bianca , la spiaggia cittadina a pochi passi dal centro insignita della Bandiera Blu 2015, e La Valle della Luna , un luogo dal fascino primordiale circondata da grandi rocce granitiche.

Le spiagge della Costa Smeralda

Spiaggia del Principe

La Costa Smeralda è la regione turistica in territorio gallurese che appartiene territorialmente al comune di Arzachena e il suo cuore pulsante è la frazione di Porto Cervo . Le spiagge più note della Costa Smeralda sono Capriccioli , Liscia Ruja, la Spiaggia del Princip e, Piccolo Pevero, Romazzino e Cala Volpe per citarne alcune. Questa zona è particolarmente ricca di servizi turistici, alloggi di lusso, hotel e b&b, avendo conosciuto negli anni un notevole impulso turistico.

Tra il Golfo di Porto Rotondo e il Golfo di Cugnana, si trova la spiaggia di Sa Rena Manna o spiaggia Ira, che è una delle spiagge più famose di Porto Rotondo , meta prediletta dai vip, completa di servizi e adatta anche per famiglie con bambini. Le altre spiagge nelle vicinanze sono Punta Volpe , Punta Lepre e la spiaggia di Mortori o, Rudalza e la spiaggia dei Sassi.

Le spiagge di Budoni e San Teodoro

Costa di Budoni

Budoni è un comune in provincia di Olbia - Tempio e confina a nord con il comune di San Teodoro. Tra le spiagge da non perdere a Budoni ci sono Cala Ottiolu , Cala di Budoni , con l’arenile di sabbia fine, il fondale basso in riva e dotata di numerosi servizi, e la Baia di Sant’Anna , con la sabbia dorata e grossa e un’acqua verde cristallina. Quest’ultima è una spiaggia di solito non molto affollata e priva di servizi, ideale per i sub ma non per i bambini, poiché il fondale digrada velocemente in profondità.  

A San Teodoro la spiaggia principale è La Cinta , una lingua di sabbia bianca lunga 5 km, con le acque basse e ricca di servizi, chioschi e noleggio attrezzature per la balneazione.

Cala Brandinchi si trova in Località Capo Coda Cavallo ed è soprannominata Thaiti per l’aspetto esotico che la caratterizza. Anche qui vi sono tutti i servizi utili, hotel e un campeggio. Le spiagge  Punta Molara , Lu Impostu e Isuledda sono alcuni degli altri lidi nel comune di San Teodoro, la prima con arenile sabbioso alternato a scogliere, le altre con la sabbia bianca finissima e circondate da una natura verdeggiante. 

Fonti delle immagini: