Traghetti Sardegna - Quando prenotare e come risparmiare

  • Nave Moby

Raggiungere la Sardegna in traghetto è un'ottima alternativa all'aereo e spesso risulta particolarmente conveniente, specialmente per le famiglie e per chi viaggia con un mezzo al seguito.

Prenotare in determinati periodi dell'anno i propri biglietti per i traghetti da e per la Sardegna può essere un vantaggio in termini di prezzi. Anche scegliere delle date non particolarmente gettonate per le vacanze al mare è un altro metodo valido per salvaguardare il proprio portafoglio senza rinunciare a una vacanza nell'isola dei propri sogni.

Quando conviene prenotare il traghetto per la Sardegna?

Risparmiare sui biglietti nave per l'isola sembra un'impresa ardua. In verità ci sono dei piccoli trucchi che permettono di aggiudicarsi i migliori prezzi di viaggio. Prenotare all'apertura dei booking, aspettare le offerte speciali e verificare l'esistenza di eventuali offerte last minute sono ottime idee per comprare i biglietti a un costo ridotto.

Prenotare appena sono aperti i booking

Prenotare all'apertura dei booking è un'ottima soluzione per risparmiare. All'inizio, generalmente, i prezzi si mantengono più bassi e molte compagnie mettono a disposizione speciali sconti per gli advanced booking. Le compagnie aprono le prenotazioni del nuovo anno intorno a ottobre/novembre e bisogna subito approfittarne per confrontare le offerte e scovare i migliori prezzi sul mercato.

Aspettare le offerte speciali

Festa della donna Moby Quindi quando prenotare e come risparmiare ? Un altro metodo valido è sicuramente quello di aspettare le offerte che le varie compagnie di traghetti che operano nelle rotte della Sardegna ( Tirrenia , Moby , Sardinia Ferries , Grimaldi Lines e GNV ) mettono a disposizione dei loro clienti. Le festività e le ricorrenze sono periodi in cui le compagnie navali propongono sconti speciali . Per esempio, Moby Lines offre talvolta sconti per la festa del papà e per la festa della donna .

Offerte last minute traghetti Sardegna

Si sente spesso parlare di offerte last minute . Alcune volte, alberghi e compagnie navali e aeree offrono i biglietti invenduti a prezzi vantaggiosi in modo da riempire i posti vacanti. È però doveroso precisare che questi casi sono rari e che, al contrario, il modo migliore per risparmiare è proprio quello di prenotare con anticipo e confrontare le offerte per le date di interesse.

Come risparmiare sul biglietto nave per la Sardegna?

Per poter risparmiare realmente sul costo dei biglietti delle navi per la Sardegna è necessario considerare diversi fattori. Sicuramente approfittare delle offerte messe periodicamente a disposizione delle compagnie è la prima idea che viene in mente. Ma anche usare un comparatore di rotte e prezzi e scegliere determinate rotte a scapito di altre sono idee altrettanto valide.

Usare un comparatore di prezzi

Il comparatore di prezzi è uno strumento davvero utile per i risparmiatori più attenti. Le tratte per la Sardegna - specialmente in estate - sono molto care ed è importante poter contare su un supporto extra per essere certi di fare un affare.

Il nostro motore di ricerca Sardinias funziona in modo molto intuitivo: nella sezione "Cerca il tuo traghetto" è possibile selezionare le date e le rotte di interesse per la partenza. Una volta avviata la ricerca con il bottone "Cerca", il sistema mostrerà una schermata in cui compariranno gli orari delle partenze e degli arrivi dei traghetti per la rotta selezionata e le relative compagnie di riferimento. Di seguito sarà possibile proseguire alla simulazione del prezzo dei biglietti e infine (se lo si desidera) con la prenotazione vera e propria.

Screenshot Motore Sardinias

Usare il comparatore di tratte e prezzi è una soluzione che porta diversi vantaggi :

  • è possibile farsi un'idea di tutte le compagnie operanti sulla rotta scelta
  • è possibile simulare i prezzi dei biglietti con varie compagnie, senza entrare nei loro siti
  • applica automaticamente le offerte disponibili, che vengono contate nel prezzo finale proposto

In conclusione, il comparatore di prezzi permette di risparmiare tempo, denaro e di avere una panoramica generale di prezzi, orari e compagnie.

Scegliere la rotta giusta

Per prenotare il proprio traghetto al miglior prezzo è necessario tenere a mente un'altra considerazione. In linea generale, infatti, le rotte più brevi costano di meno . Per esempio, facendo una simulazione, attualmente la rotta Livorno - Olbia costa molto meno rispetto alla Civitavecchia - Cagliari. Ecco tre esempi di tratte convenienti con i relativi prezzi di un biglietto solo andata con passaggio ponte:

  • Livorno - Olbia (Moby): 23,32 euro
  • Genova - Porto Torres (Tirrenia): 25,87 euro
  • Piombino - Olbia (Moby): 25,04 euro

Se mettiamo a confronto questi prezzi con quelli di rotte più lunghe noteremo quanto siano convenienti. Per esempio, la tratta Civitavecchia - Cagliari operata da Tirrenia ha un costo di circa 50 euro nello stesso periodo della Genova - Porto Torres. La Genova - Arbatax proposta da Moby arriva addirittura a costare più di 80 euro a confronto della molto più economica Livorno - Olbia.

I consigli di Sardinias per risparmiare sul traghetto

  1. Scegli la rotta più breve
  2. Viaggia in bassa stagione
  3. Prenota con largo anticipo
  4. Prenota all'apertura dei booking
  5. Scegli le sistemazioni più economiche (passaggio ponte o poltrona)
  6. Qualora fosse di nuovo disponibile approfitta del vantaggio del Camping on board
  7. Monitora le offerte delle compagnie
  8. Ricorda di considerare le feste e le ricorrenze: spesso le compagnie garantiscono sconti proprio in quelle date!
  9. Approfitta dei pacchetti hotel+nave gratis
  10. Usa il nostro motore di ricerca traghetti per confrontare i prezzi