Porto Pino è una frazione di Sant’Anna Arresi posta sulla costa sud occidentale della Sardegna, una rinomata località turistica tra pini, ginepri e macchia mediterranea con la famosa spiaggia delle dune o spiaggia delle Sabbie Bianche .
Voli, traghetti e mezzi pubblici per arrivare a Porto Pino
Lo scalo aeroportuale più prossimo a Porto Pino è quello di Cagliari , con i voli giornalieri da Roma e da Milano e più volte a settimana da altri aeroporti italiani ed esteri. Le compagnie principali che volano su Cagliari sono Alitalia , Ryanair , Easyjet .
Il porto di Cagliari si trova a una distanza di 80 km da Porto Pino. Se viaggiate in traghetto potete approfittare delle tratte della Tirrenia da Civitavecchia , Napoli e Palermo .
Il servizio regionale di trasporto pubblico effettua i collegamenti in autobus per Porto Pino con le linee 820, 859, 860, 862. Da Cagliari a Sant’Anna Arresi si arriva con la linea 129, passando per Pula , Chia e Teulada .
Chi arriva in auto da Cagliari può percorrere la SS293 di Giba per circa 81 km oppure la SS130 fino a Domusnovas, poi la SP2 in direzione Carbonia e seguire le indicazioni fino a destinazione.
Hotel, Case vacanze, B&B e ristoranti a Porto Pino
Hotel: L’ Hotel Cala dei Pini si trova in via delle Margherite a Porto Pino, è dotato di 50 confortevoli camere con tutti i servizi, piscina all’aperto e area giochi per bambini. La location è ottima per raggiungere la spiaggia a piedi. A Sant’Anna Arresi in località Sa Carrubedda sorge l’ Hotel Punta Giara , una struttura recente dotata di piscina, campi sportivi, area per bambini e ristorante con vista mare.
Case Vacanze: Se preferite alloggiare in una casa vacanze, la Casa Shezella a Sant’Anna Arresi vi offre un ambiente confortevole su due livelli, con due bagni, angolo cottura, giardino e terrazza con vista mare. A poca distanza a piedi si trovano i minimarket per la spesa quotidiana. A Masainas, a 7 km da Porto Pino, la Fattoria Corte Noa è una casa di campagna immersa nella vegetazione mediterranea, con un bel giardino e camere con bagno privato. La zona è tranquilla e silenziosa e si può fare una rilassante colazione nella veranda con marmellate caserecce.
Bed and breakfast: Un b&b è una soluzione comoda se avete in programma di godervi la spiaggia tutto il giorno, fare delle escursioni e scoprire i ristorantini locali. Il Le Dune Bed and Breakfast a Sant’ Anna Arresi offre camere moderne e con bagno privato e la mattina la colazione continentale, mentre a Masainas c’è l’ Is Cogas con sistemazioni curate e con bagno in comune. Posizione ottima per vedere tutte le spiagge del sud.
A Porto Pino potete trovare i ristoranti in cui assaporare la cucina sarda a base di pesce, come Sa Forredda in Via del Mare, con antipasti e primi di mare in un’atmosfera informale e rustica. Nella stessa via provate il Magic Mama , che in una favolosa location su una terrazza con luci soffuse propone ricette particolari, anche vegane.
Spiagge, luoghi di interesse ed eventi a Porto Pino
Porto Pino possiede una bellissima spiaggia lunga 4 chilometri e divisa in una parte di sabbia grigiastra, dove trovate tutti i servizi, una con sabbia bianca e poi la più suggestiva parte con le dune di sabbia derivate dall’erosione del promontorio da parte degli agenti atmosferici.
Quest’ultima, detta anche Sabbie Bianche , fa parte del comune di Teulada e l’accesso vi è interdetto, tranne che nella stagione estiva, poiché si trova all’interno del Poligono Militare di Capo Teulada.
La zona di Porto Pino è anche interessata da un ampio sistema di stagni , lo stagno di Maestrale, Is Brebeis, stagno di Porto Pino, del Corvo e Foxi. Gli amanti del birdwatching troveranno qui numerose specie di uccelli tra cui garzette, fenicotteri e il Martin pescatore. Nel tratto di spiaggia che separa il mare dallo stagno di Porto Pino sorge una pineta spontanea di Pino d’Aleppo , che in Sardegna è presente solo qui e sull’Isola di San Pietro e secondo la leggenda era il legname preferito dai fenici per la realizzazione delle loro imbarcazioni.
A nord di Porto Pino, oltrepassando il promontorio, c’è la
spiaggia di Porto Pinetto
, con la sabbia di colore bianco, oro e striature rosa date dai frammenti di conchiglie e un meraviglioso mare dal turchese al verde smeraldo. Le altre bellissime spiagge assolutamente da visitare nella zona sono Porto Botte, is Solinas, Porto Tramatzu, Tuerredda.
Il paese di
Sant’Anna Arresi
era un centro abitato fin dall’epoca nuragica, come dimostra il ritrovamento di nuraghi e tombe dei giganti, mentre in età fenicio-punica e romana divenne un importante porto del sud Sardegna.
All’interno del centro urbano è collocato il nuraghe Arresi , attorno al quale il paese si è sviluppato e sono visitabili le due chiese di Sant’Anna, la patrona del paese alla quale è dedicata una festa che si svolge in Luglio. Il paese è inoltre famoso per via del festival jazz Ai Confini tra la Sardegna e il Jazz che si svolge da 20 anni tra Agosto e Settembre, portando in Sardegna musicisti di fama nazionale e internazionale.
[gmap zoom=13 |center=38.96928580437237,8.608989715576172 |width=300px |height=400px |control=Micro |type=Map]
- Il mare a Porto Pino: Flickr, Autore Cristiano Cani
- Spiaggia di Porto Pino: Wikimedia, Autore KS
- Vegetazione spontanea sulla spiaggia: Wikimedia, Autore Wikibiro
- Nuraghe Arresi: Wikimedia, Autore Wikibiro