La Bandiera blu è un riconoscimento prestigioso assegnato ogni anno ad alcune delle spiaggie più belle al mondo, ed è anche spesso conferita ad alcune spiagge della Sardegna . Scopriamo quali sono, dove e come visitarle, ma anche come è assegnata la Bandiera Blu anno per anno.
Cos’è la Bandiera Blu ?
La Bandiera Blu è un riconoscimento che riguarda tutte le coste europee conferita dal FEE (Foundation for Environmental Education). E’ stata istituita nel 1987 e viene assegnata, secondo criteri specifici, a spiagge di 48 paesi in tutto il mondo, tra cui l’Italia e la Sardegna .
Come ogni anno anche nel 2021 alcune delle spiagge dell’isola sono state premiate con la Bandiera Blu secondo i criteri definiti dal FEE. C'è la bandiera blu delle spiagge , che certifica la qualità delle acque di balneazione e dei lidi,e la bandiera blu degli approdi turistici , che assicura la pulizia delle acque nelle vicinanze di porti e l’assenza di scarichi fognari.
Quali spiagge in Sardegna hanno avuto la bandiera blu nel 2021?
Nel 2021, 14 spiagge sono state premiate da questo riconoscimento in Sardegna. Da nord a sud, la Bandiera Blu colora le spiagge più belle dell’isola e che rispettano i criteri ambientali.
Dove sono le spiagge che hanno ottenuto la Bandiera Blu?
Troviamo il maggior numero di Bandiere Blu nella provincia di Sassari , seguito di Olbia -Tempio, Nuoro , Oristano , Carbonia- Iglesias e Cagliari . Ecco un'elenco delle spiagge bandiera blu degli ultimi anni.
Cagliari
Quartu Sant'Elena
- Il Poetto, Mare Pintau
Olbia-Tempio
Badesi - Li Junchi, Li Mindi - Lu Stangioni, Pirrotto Li Frati-Baia delle Mimose
Carbonia-Iglesias
Sant'Antioco - Maladroxia
Nuoro e Ogliastra
Bari Sardo
- Bucca 'e Strumpu/Torre di Barì/Planargia
Tortolì - Porto Frailis, Ponente, Orrì Foxilioni, Muxì, Lido di Orrì,
Lido di Cea
, San Gimiliano
Oristano
Oristano - Torregrande
Sassari
Castelsardo
- Madonnina/Stella Maris, Sacro Cuore/Ampurias
Aglientu - Vignola Mare
Sassari - Porto Ferro, Porto Palmas, Platamona Rotonda
Santa Teresa Gallura - Rena Ponente, Rena Bianca, Zia Culumba, La Taltana - Santa Reparata
Palau
- Isolotto, Palau VecchioTrinità D'Agultu e
Vignola - La Marinedda, Cala Sarraina, Spiaggia Lunga Isola Rossa
Sorso - Spiaggia della Marina, Marina di Sorso
Badesi - Baia delle Mimose-Pirotto Li Frati, Li Mindi, Li Junchi, Lu Poltu Biancu
La Maddalena
- Tegge, Monti D'a Rena, Bassa Trinità, Porto Lungo, Spalmatore, Caprera Relitto, Caprera Due Mari
Quali sono i criteri per ottenere la Bandiera Blu?
I criteri del Foundation for Environmental Education sono definiti seguendo le categorie seguenti : educazione ambientale ed informazione, qualità delle acque, gestione ambientale, servizi e sicurezza. Per la Bandiera Blu degli approdi turistici, sono aggiunte due altre categorie: responsabilità sociale d’impresa e partecipazione d’impresa o partecipazione comunitaria.
Queste categorie sono divise in più di 30 criteri a cui le spiagge candidate sono sottoposte rigorosamente, come ad esempio sulla qualità delle acque, la spiaggia deve rispettare pienamente i requisiti di campionamento e frequenza relativamente alla qualità delle acque di balneazione e la spiaggia deve rispettare i requisiti stabiliti per i parametri fisici e chimici per oli e altro materiale galleggiante.
E’ buono sapere che i criteri del programma vengono aggiornati periodicamente per stimolare le amministrazioni locali partecipanti in modo tale che si impegnino per risolvere e migliorare le problematiche relative alla gestione del territorio per la salvaguardia dell’ambiente .
Storia della bandiera blu
La storia della Bandiera Blu risale nel 1987 , anno europeo per l’ambiente, ed è stata creata da Jan Eriksen.
Prima, il riconoscimento era soltanto a livello europeo, ma con gli anni, iniziando con il Sud Africa nel 2001, tanti altri paesi hanno iniziato a partecipare, diventando sempre più numerosi, permettendo al programma di divenire Internazionale .
- Bandiera Blu: Pixabay, autore hdi
- Torregrande: Wikimedia, autore Matteo Vargiu
- Il Poetto: FlickR, autore Marco Corda