La Sardegna è ricca di porti turistici nei quali è possibile ormeggiare le proprie barche e i propri yacht . I porti turistici sono veri e propri gioielli incastonati nel mare cristallino della Sardegna e sono perfetti per godere di un panorama suggestivo, di una passeggiata romantica e sono spesso ricchi di servizi: bar e ristoranti con vista in primis.
Porti turistici Sardegna del Nord
La Sardegna del nord è una zona dell'isola particolarmente nota per il turismo di lusso e in quanto tale è ricchissima di porti turistici , dai più ai meno noti. Il principale porto turistico è quello di Olbia , città regina della Costa Smeralda . Altri porti nella stessa zona sono quelli di Palau , Siniscola - La Caletta , Santa Teresa di Gallura , Cannigione , Poltu Quatu - Marina dell'Orso , Porto Cervo e Porto Rotondo . Un tratto del Porto di Palau è destinato alla Marina Militare, mentre un'altra parte è adibita all'ormeggio di imbarcazioni e può ospitarne fino a 400. Il porto turistico di Santa Teresa di Gallura può ospitare quasi 800 barche mentre quelli di Cannigione e Poltu Quatu 400. Numeri simili per gli altri porti della Costa Smeralda, dotati tutti di pontili galleggianti.
I porti turistici del nord Sardegna si trovano anche nella parte occidentale dell'isola e nelle isole principali, come nell'arcipelago della Maddalena . Il porto di Alghero, dotato di due moli, può ospitare oltre 900 imbarcazioni, mentre Portomassimo alla Maddalena può ospitare 120 barche. Altro porto turistico particolarmente suggestivo è quello di Stintino con 300 posti barca e approdo completamente banchinato.
Porti turistici Sardegna del Sud
Il più famoso porto turistico della Sardegna del sud è sicuramente il Portus Karalis , immerso perfettamente nel centro cittadino del capoluogo, sulla via Roma. Il porto di Marina Piccola invece, sempre a Cagliari e situato alla fine del lungomare Poetto , ha ben 350 posti barca e prende vita nelle notti d'estate ospitando svariati eventi. Ad affacciarsi sul mare e sul porto diversi bar e ristoranti con vista suggestiva.
Altri porti turistici del sud Sardegna sono quelli di Marina di Villasimius (740 posti barca), Marina di Capitana (500 posti barca), Marina di Carloforte , nell'isola di San Pietro (600 posti barca).
Le tariffe dei porti turistici in Sardegna
I prezzi e le tariffe per l'ormeggio di barche e yacht nei porti turistici di tutta la Sardegna varia a seconda della zona, del periodo dell'anno e dello spazio occupato dall'imbarcazione (talvolta calcolato in metri quadri). Particolarmente caro è il prezzo dell'ormeggio in Costa Smeralda. Per esempio a Porto Cervo in alta stagione il prezzo si calcala per metro quadro, di conseguenza varia da un minimo per un natante di 15 metri di oltre 200 euro al giorno a un massimo di oltre 2000 euro al giorno per un mega yacht di X categoria di 55 metri di lunghezza e 10 di larghezza.
A Santa Teresa di Gallura il prezzo è fissato in base alla lunghezza della barca e non a metro quadro e varia da un minimo di 57 euro per una piccola barca dai 10 ai 15 metri a un massimo di 800 per un maxi yacht di oltre 50 metri. E' importante ricordare che spesso le spese di elettricità, acqua, raccolta e smaltimento rifiuti non sono comprese nella tariffa di ormeggio.
- Marina di Porto Cervo: Wikipedia, Autore: Alistair Wettin