Per chi si sposta in traghetto verso la Sardegna con camper al seguito, l’opzione del Camping on Board è da prendere in considerazione: questa soluzione, attivata da alcune compagnie , permette di avere sempre a disposizione il proprio mezzo durante il viaggio, invece che parcheggiarlo nei garage, dovendo prenotare un posto per il pernottamento.
Tutto ciò permette sicuramente di risparmiare, di aver accesso alle proprie comodità e ai propri spazi nei quali trascorrere la traversata, ed è un'opportunità davvero utile, anche per chi ha animali o bambini piccoli al seguito.
Prenota il Camping on Board col nostro motore di ricerca!
Camping on Board con GNV
La compagnia GNV ultimamente propone il servizio Camping on Bord sulla tratta Civitavecchia - Olbia da maggio a settembre, solamente sulla nave Forza, in grado di accogliere i camper e roulotte per questa offerta.
Chi desidera approfittare del camping on board con GNV potrà risparmiare sul costo della sistemazione grazie alla possibilità di restare a bordo del proprio camper o roulotte per tutta la durata del viaggio per la Sardegna, e vice versa.
La compagnia prevede aree dedicate per i veicoli e i viaggiatori potranno usufruire di tutti servizi e comfort che il traghetto mette a disposizione durante la traversata.
Camping on Board con Moby
Una delle compagnie di navigazione che effettuava il servizio da anni è Moby . Per il momento però, non è più attiva l'offerta.
Il camping on board era generalmente attivo stagionalmente sulla rotta che collega Piombino ad Olbia . Il servizio veniva offerto su alcune navi, al momento della prenotazione il Camping on board doveva essere richiesto con apposita mail. Il servizio era disponibile fino ad esaurimento posti. Al momento il servizio - che dovrebbe essere di norma attivo da maggio a settembre - non risulta ancora disponibile.
Con la tariffa PEX Camper si può risparmiare sui costi per il trasporto di camper, roulotte e furgoni, nei viaggi di sola andata o ritorno. La promozione è valida per una persona più il mezzo al seguito, max 6 metri per i furgoni e 7 metri per gli altri mezzi. La compagnia ha attivato inoltre l’ offerta PEX Camping on board rivolta alle famiglie che viaggiano con camper o roulotte fino a 7 metri di lunghezza, che consente a tutti i bambini di età inferiore ai 12 anni di viaggiare gratuitamente se accompagnati da due adulti. Questa offerta non è rimborsabile ed è modificabile solo previo pagamento di una penale.
Camping on Board con Tirrenia
La Tirrenia nel 2017 aveva annunciato la riapertura del servizio di Camping on Board , sulle navi Amsicora e Bonaria in partenza da Civitavecchia verso Arbatax e Cagliari . Purtroppo però il servizio non è stato attivato.
Per questa compagnia si trattava di una novità introdotta nel 2013 solo su alcune rotte, atta a soddisfare le esigenze degli appassionati che viaggiano in camper o in roulotte. Finché il servizio è stato attivo era chiaramente possibile usufruire di tutti i restanti servizi presenti sulle navi, potendo però dormire sul proprio mezzo, senza dover acquistare una sistemazione in cabina per la traversata.
Speriamo che la Tirreniaritorni a l più presto ad offrire questo importante servizio nelle rotte verso la Sardegna. Sarà nostra cura segnalare tempestivamente in questa pagina una eventuale riapertura.
Camping on Board con GoinSardinia
La GoinSardinia era una compagnia autarchica nata nel 2013 che nel 2014 ha viaggiato sulle tratte Livorno-Olbia e Livorno-Arbatax. L'idea della compagnia è nata grazie a un consorzio di strutture ricettive sul territorio sardo che hanno deciso di creare un Tour operator noleggiando navi e offrendo collegamenti dalla Sardegna al continente a prezzi inferiori rispetto alle altre compagnie. La sua peculiarità era quella di attivare diverse offerte e sconti, soprattutto per chi decideva di soggiornare in una delle strutture partner. Nel 2014 si era aggiunta una seconda nave alla flotta: la Sophocles V . Il servizio di camping on board era stato attivato, però senza l’utilizzo della corrente elettrica a causa della mancanza di punti di allaccio sulla nave.
È notizia del 2015 che la compagnia GoinSardinia è stata dichiarata ufficialmente fallita dal Tribunale di Tempio Pausania, a causa del peso dei debiti che aveva causato gravi disservizi per molti passeggeri nel 2014.
Consigli utili per il Camping on Board
La possibilità della tariffa Camping on Board è veramente vantaggiosa per chi viaggia con il proprio mezzo: poter trascorrere la traversata notturna o diurna senza dover acquistare un'ulteriore sistemazione è sicuramente una possibilità intelligente per quanti si imbarcano con il camper e possono usufruirne liberamente per dormire o per tutto il resto.
L'unico limite in questi casi è il divieto di utilizzare il gas , perché pericoloso. Solitamente il camper viene posizionato sul ponte scoperto, nei casi di navi cargo, oppure in un secondo ponte coperto e dotato di finestroni, nel caso la nave lo abbia. Lo spazio fra i vari mezzi è sufficiente a far muovere i passeggeri con comodità.
Il consiglio ulteriore per risparmiare sul costo del biglietto è quello di monitorare le offerte , prezzi e controllare i preventivi, paragonando le varie compagnie. Per le regole di imbarco con la tariffa Camping on Board è consigliato controllare le richieste e gli orari indicati dalle singole compagnie.