La Sardegna è un’ottima meta anche per gli amanti dei campeggi . Negli ultimi anni, infatti, sono aumentate le strutture ricettive di questo tipo, con un’offerta diversificata e di qualità. Di seguito consigliamo le zone e le soluzioni più indicate per chi si accinge a partire con la tenda , alla ricerca di un bungalow o con il camper .
Vedete i migliori campeggi in Sardegna selezionati da Sardinias :
Campeggi in Sardegna - zone e strutture
I camping , nell'ultimo decennio, si sono evoluti notevolmente e non sono più il prototipo della vacanza selvaggia nella natura, con pochi servizi. Oggi, infatti, sono sempre più le strutture che conciliano le piazzole per le tende e i camper con molti altri servizi: animazione, piscine, bungalow, spiagge attrezzate e molto altro.
Vi sono delle zone in Sardegna più ricche di strutture: nei pressi di Alghero ; nella provincia di Olbia – in particolare nei pressi di Palau, di S. Teodoro e di Budoni; nella località di Muravera a Costa Rei si contano ben cinque strutture pluristellate; all'interno della provincia dell’Ogliastra, in particolare presso le località Lotzorai e di Tortolì ; infine diverse strutture sono presenti anche nel Golfo di Oristano.
Nei pressi di Alghero, si estende la bellissima riviera del Corallo ; alcuni dei campeggi della provincia affacciano direttamente sul mare e sulle spiagge più vicine alla città, come quella del Lido di S. Giovanni , a pochissimi chilometri dal centro. Le strutture nella zona di Olbia, in particolare i campeggi presso Palau e Porto Pollo, sono comodissime per le visite all'Arcipelago della Maddalena.
A Costa Rei , spiccano strutture super organizzate, ideali anche per vacanze con bambini al seguito: piscine, baby parking, diving e centro wellness completano l’offerta di alcuni di questi campeggi in località Muravera.
Infine, le bellissime coste dell’Ogliastra, con spiagge di sabbia bianchissima e fondali trasparenti: un esempio su tutte, quella di Foxilioni , vicina a Tortolì, è la meta ideale per gli amanti di snorkelling.
Vacanze in campeggio: consigli utili
Il consiglio migliore, per quanto banale, è sicuramente quello di assicurarsi che ci sia posto nella struttura dove ci si vuole fermare: spesso, soprattutto in alta stagione, è facile che vi siano pochi posti disponibili. E non è raro che si registri il tutto esaurito già dalla stagione precedente, con le famiglie che riconfermano la prenotazione di anno in anno. In particolare se si è in viaggio con bambini , oppure si hanno particolari esigenze, è sempre meglio prenotare, per non rischiare di doversi spostare in cerca di un’altra sistemazione.
Per chi viaggia con gli animali al seguito è necessario verificare che la struttura li ammetta e che soprattutto vi siano spiagge a loro concesse. Una volta scelto il campeggio si può telefonare o prenotare tramite servizi di booking on line ed è sempre meglio farlo con anticipo.
Per orientarsi fra le strutture, è necessario dare un’occhiata ai servizi offerti dai vari campeggi in modo da poter decidere con cognizione di causa: rilevante è la presenza di un ristorante , ad esempio per chi non è intenzionato a viaggiare con fornello da campo e/o di un market per quanti invece sono attrezzati per cucinare; la vicinanza al mare per le famiglie o per i viaggiatori che non desiderano utilizzare l’automobile ogni giorno.
Per i novizi del camping, sottolineiamo l’importanza di posizionare la tende in una piazzola ben ombreggiata e di capire da che lato sorge il sole, per evitare di svegliarsi all'alba in un piccolo forno. Altro consiglio è quello di scegliere, se possibile, una sistemazione comoda per i servizi igienici , in modo da non dover camminare di notte per un tragitto troppo lungo.
Camping on board in nave
Per chi si reca in Sardegna in traghetto pronto a campeggiare con il camper, è disponibile un comodo servizio che permette di risparmiare sul costo del viaggio: il camping on board . Sulle navi di diverse compagnie è infatti possibile, per chi imbarca il camper o la roulotte, dormire sul proprio mezzo, evitando così di dover prenotare una cabina o un’altra sistemazione.
Sulla compagnia Moby , la tratta è Piombino – Olbia e il servizio è disponibile da aprile a settembre, condizioni meteo permettendo: i camper e le roulotte vengono infatti posizionate sul ponte. Questa compagnia inoltre prevede un’offerta interessante per bambini con meno di 12 anni che viaggiano gratis se accompagnati da due adulti.
La Tirrenia offre il camping on board sui traghetti Amsicora e Bonari sulle tratte Civitavecchia – Arbatax o Civitavecchia - Cagliari dal 1 giugno al 30 settembre.
Con Goinsardinia infine, il servizio è disponibile la tratta Livorno – Arbatax e Livorno - Olbia nel periodo dal 1 giugno al 28 settembre.