Cagliari è il capoluogo della Sardegna, città viva e ricca di attrazioni ed eventi culturali. Oltre alle bellezze del centro storico sono da visitare le spiagge di Cagliari e provincia , tutte facilmente raggiungibili dal centro città e dalla strada panoramica costiera.
Il Poetto di Cagliari e di Quartu Sant’Elena
La spiaggia del Poetto , detta anche spiaggia dei Centomila , è il lido principale di Cagliari , con il lunghissimo litorale di circa 12 km divisi tra il comune del capoluogo e il comune di Quartu Sant’Elena. La parte iniziale è chiamata Marina Piccola, dove c’è anche un porto turistico, e si trova proprio sotto il promontorio della Sella del Diavolo . Da Via Roma nel centro abitato si accede al quartiere Poetto e alla sua spiaggia percorrendo Viale A. Diaz e Viale del Poetto. Il litorale è interamente servito dai chioschi aperti sia il giorno che la sera.
Proseguendo sempre dritti sul Lungomare Poetto si giunge al tratto di spiaggia di pertinenza di Quartu Sant’Elena , che termina in località Foxi. Una delle particolarità del Poetto è quella di essere molto vicino alla zona lagunare delle Saline e dello Stagno di Molentargiu s, un ambiente di particolare pregio faunistico grazie alla presenza dei fenicotteri rosa che ne hanno fatto il proprio habitat naturale.
La Spiaggia di Calamosca
La spiaggia di Calamosca si trova dall’altra parte del promontorio della Sella del Diavolo rispetto al Poetto ed è una piccola cala dall’acqua chiara e bassa in riva, delimitata dagli scogli e spesso riparata dai venti. Per raggiungerla è necessario seguire le indicazioni per il Poetto e poi andare in direzione del quartiere Sant’Elia, da qui si trovano i cartelli per Calamosca. In estate è possibile arrivare alla spiaggia anche con i bus del servizio urbano.
A ridosso della spiaggia trova il parcheggio gratuito e un piccolo chiosco per il ristoro. A pochi metri dalla spiaggia c’è un ristorante pizzeria con una terrazza dalla quale si può ammirare il panorama sulla caletta. Date le dimensioni ridotte della cala, per goderne appieno la bellezza è consigliabile visitarla in bassa stagione quando l’affluenza turistica ancora non è massiccia.
Le Spiagge di Solanas e Torre delle Stelle
Solanas è la frazione balneare del comune di Sinnai ed è raggiungibile in circa 1 ora di macchina procedendo lungo la SS125 oppure sulla litoranea SP17. La spiaggia si trova incastonata all’interno di una vasta insenatura naturale sulla quale insiste anche il borgo turistico, l’arenile ha la sabbia chiara e a grana grossa e il mare ha delle stupende sfumature azzurro intenso.
A 13 minuti di auto da Solanas in direzione Cagliari si trova la località Torre delle Stelle , facente parte del comune di Maracalagonis. Qui ci sono due spiagge principali, Genn’e Mari (porta verso il mare) e la spiaggia di Cann’e Sisa , e delle insenature rocciose dal mare limpido raggiungibili con la barca. La zona è ideale per praticare diving e snorkeling e al di sopra della spiaggia vi è un residence con una moltitudine di villette per le vacanze.
Le Spiagge di Villasimius
Villasimius è una meta di vacanze conosciutissima e dove ci sono numerose spiagge tra le quali è davvero difficile scegliere, data la loro incredibile bellezza.
Poiché il territorio comunale si estende ai due lati del promontorio di Capo Carbonara , a seconda della direzione del vento uno dei due versanti risulta riparato dal vento e si può ad esempio scegliere la spiaggia in base alla preferenza per il mare calmo o viceversa per le onde.
A partire da Porto Sa Ruxi , che si trova pochi chilometri prima del centro abitato arrivando da Cagliari, si trovano la spiaggia di Campus, Campulongu , la Spiaggia del Riso, Cala Caterina , la spiaggia di Capo Carbonara, Porto Giunco . Subito dopo vi è Simius che è la spiaggia principale del centro abitato, poi ancora Is Traias e Punta Molentis .
[gmap zoom=11 |center=39.17063582883919,9.348541251383722 |width=300px |height=400px |control=Micro |type=Map]
- Spiaggia del Poetto vista dalla Sella del Diavolo: Wikimedia, Autore Daniela
- Fenicotteri a Cagliari: Wikimedia, Autore Stefano Marrocu
- Vista di Calamosca: Wikimedia, Autore Cristiano Cani
- Spiaggia di Genn’e Mari - Torre delle Stelle: Wikitravel, Autore Valentino Villa
- Spiaggia di Porto Giunco: Flickr, Autore Alfonso Pierantonio