La pittoresca città di Bosa si trova in provincia di Oristano immersa nella splendida valle del Temo, l'unico fiume navigabile in Sardegna. La cittadina medievale sorge a poca distanza dal mare in mezzo ad uno splendido paesaggio di olivi, vigne e in stagione campi di carciofi.
I collegamenti per Bosa
Bosa si trova a circa 45 km a sud di Alghero. L'aeroporto più vicino è quello di Alghero-Fertilia servito dalle compagnie Alitalia e Airone che dista circa 55 Km. Oltre a Easyjet, Smartwings e Ryanair che collegano la Sardegna occidentale con tutta l'Europa. L'altro aeroporto piu vicino è quello di Olbia Costa Smeralda sulla SS 597 , che dista circa 140 Km. Sull'aeroporto di olbia operano Meridiana Fly, AirOne e Alitalia, olltre a Easyjet, Lufthansa e Air Dolomit.
Il porto più vicino è Porto Torres a nord di Bosa, che dista circa 100 km. Da Porto Torres partono i traghetti per Livorno e Genova gestiti dalla compagnia Tirrenia , oltre al recente collegamento con Vado Ligure servito dalla sarda Saremar . I collegamenti operati dalla compagnia di navigazione Tirrenia sono attivi durante tutto l'anno, mentre i traghetti della compagnia sarda Saremar sono stati attivati per la prima volta durante la stagione 2011 e sono operati solo durante il periodo estivo.
Bosa è facilmente raggiungibile in macchina da Porto Torres tramite la SS 131 , fino al bivio per Bosa che dista circa 90Km, e si prende quindi la SS 129bis in direzione Bosa per altri 20 Km. Il tempo necessario è di circa un ora e mezza. Un percorso alternativo e leggermente più breve è quello che transita per Alghero tramite la SP 105 e la SP 42 , dalla quale si può facilmente raggiungere anche l''aeroporto internazionale di Alghero. L'uscita si trova pochi chilometri dopo la cittadina catalana.
Bosa è collegata alle principali città della zona e agli scali marittimi ed aeroportuali tramite il servizio pubblico di autobus di linea messo a disposizione dall'azienda regionale sarda trasporti, l'ARST e dalle Ferrovie della Sardegna. Gli autobus, tutti nuovi e dotati di ogni comfort, garantiscono i collegamenti pubblici all'interno di tutta la regione Sardegna. Tutti i mezzi sono di ultima generazione e poco inquinanti con categoria euro 5.
Alloggi e ristoranti a Bosa
Tra hotel, pensione e b&b, nella cittadina di Bosa e nei suoi dintorni si hanno a disposizione circa venti offerte ricettive. La maggior parte degli alberghi è situata nella parte orientale del centro storico vicino al Temo, inseriti in un contesto affascinante ed unico, tra vialetti e pittoresche casette dalle facciate colorate. I restanti si trovano nello splendido contesto di Bosa Marina, o nelle campagne adiacenti il piccolo borgo medievale.
Villaggi e Resort
: il suo design rustico, i pavimenti in cotto e le pareti rivestite in legno, fanno dell'
Abbamala village
un luogo di villeggiatura accogliente e speciale nel quale vi sentirete immediatamente a vostro agio. Tutte le camere dispongono di una zona soggiorno e pranzo, nonché di vista sul giardino.
Hotel:
per una vacanza romantica a Bosa si può optare per l'hotel
Sa Pischedda
che dispone di 16 eleganti stanze, molte con vista sul fiume. Costruito nel 1896, l'hotel si trova in un edificio stile Liberty, dal suo ristorante potrete godere di una bella visuale sul ponte vecchio mentre assaggerete le squisite pietanze della cucina locale e degustare i rinomati vini delle sue terre. Confortevoli le camere con offerte che partono
da 91€
a notte. Ottima struttura che dispone di bagni con vasca idromassaggio e alcune stanze con vista sul fiume Temo è l'
Hotel Royal
. Per finire segnaliamo l'
Isola Rossa
che si trova invece a 100m dalla spiaggia principale di Bosa.
Case Vacanza:
ormai sempre più famiglie scelgono la strada della casa in affitto, che consente di risparmiare e di avere una maggiore libertà senza rinunciare all'agio e al comfort. Cerca sul nostro
motore di ricerca
la casa giusta per te: dalla villa sulla spiaggia alla casa in centro storico!
Bed & breakfast:
Bosa offre anche un'ampia scelta di b&b, sia nel centro storico che nelle zone marittime. Troviamo il
B&B S'Ammentu
e il
Sa Balza Guest House
dall'atmosfera elegante e confortevole. Mentre a pochi passi dal Castello Malaspina si trova il
B&B Belvedere
.
Campeggi:
i giovani e i turisti che preferiscono il contatto diretto con la natura troveranno di loro gusto il
Camping Villaggio Turas
, nella località di Bosa marina, appena a ridosso del mare che offre soluzioni di diverso tipo e adatte a tutti.
Tra i ristoranti a Bosa non si può non nominare il famoso e rinomato Corso 82 nel centrale Corso Vittorio Emanuele. Il Corso 82 dispone di un ambiente accogliente e curato con una cucina tradizionale ma raffinata ed un attento servizio al cliente. Sicuramente da provare! Oltre al Corso 82 nel piccolo borgo sardo troverete tantissimi ristoranti, trattorie e pizzerie, oltre a alcuni pub. Ovviamente dappertutto si trovano gli immancabili bar per uno spuntino veloce dove potrete rifocillarvi con un ottimo panino e godervi una fresca Ichnusa!
Bosa - Attrazioni, attività e feste
Il castello Malaspina , edificato sul colle di Serravalle, domina dalla sua altura il borgo medievale di Bosa. Dal castello si domina tutta la cittadina che sorge ai suoi piedi e le anse del fiume Temo. Per giungere con lo sguardo ad abbracciare tutta la vallata sottostante fino al mar di Sardegna. Delle sue antiche vestigia sono rimaste le torri ed il muro di cinta di circa 300 metri di lunghezza. All'interno del castello, che fu costruito nel anno 1112, si trova la chiesa di Nostra Signora di Regnos Altos, un gioiello del trecento.
Sotto il castello si dipanano le stradine del centro storico attorno a Corso Vittorio Emanuele fino alla riva del Temo. Famosa ed unica in Sardegna la via Lungo Temo con le sue palme, i palazzi e le barchette dei pescatori, mentre sull'altro lato i fabbricati di Sas Conzas testimoniano del passato artigianale di Bosa. Da vedere anche la Concattedrale dell'Immacolata Concezione, ristrutturata nel 1803 in stile barocco piemontese.
Immersa nella splendida e rigogliosa natura della valle del Temo, Bosa offre tante possibilità di relax in mezzo al verde. La Diving Malesh organizza delle mini crociere sul fiume a bordo della simpatica barca dal nome più che rassicurante: "Galleggerò sempre comunque". Vengono inoltre organizzate anche delle immersioni in vari siti e grotte.
Altra attrazione di Bosa è il Birdwatching - nei dintorni si trovano molti esemplari di grifone come anche l'aquila reale, il falco pellegrino ed il nibbio reale. A partire dal 17 gennaio ogni anno si festeggia il famoso Carnevale bosano con maschere tradizionali originali e suggestive, al quale partecipano molti sardi che giungono da tutta l'isola. D'estate si celebrano le Feste dei Santi Pietro e Paolo, la Sagra di Santa Maria del Mare, entrambe con processioni religiose in barca. La Festa di Nostra Signora di Regnos Altos attira tutti gli anni a Bosa molti turisti e tanti visitatori.
- Bosa centro storico sul Temo, Flickr: autore david.nikonvscanon
- Bosa Panorama, Flickr: autore piermario
- Bosa centro storico in festa, Flickr: autore piermario