Scegliere un agriturismo in Sardegna per un weekend, per esempio per Pasqua o per i ponti primaverili, o in estate, per vacanze più lunghe, è la soluzione ideale per chi vuole immergersi nella natura, godendosi il relax della campagna a due passi dalle coste più belle.
Agriturismi nel Nord Sardegna
La Gallura è il territorio della Sardegna nord orientale. E' l'area in cui si trovano le più rinomate mete turistiche dell'isola.
Potete trascorrere le vostre giornate nelle spiagge e nelle piazzette più modaiole di Porto Cervo e della Costa Smeralda , o visitare le isole mozzafiato de La Maddalena , e poi fare ritorno in un luogo d'altri tempi come l'agriturismo L'incantu , nella campagna di Santa Teresa di Gallura a due passi da un nuraghe: dove una volta sorgevano le stalle di una fattoria, ora sarete accolti in un ambiente rustico ma dotato di tutti i comfort, 6 camere con ingresso e bagno privato, con la possibilità di degustare i formaggi prodotti direttamente in loco.
Se invece volete spostarvi nel Nord Ovest, troverete spiagge altrettanto incantevoli come quella di Stintino o La Pelosa , pur scegliendo di soggiornare nell'entroterra algherese. Per esempio presso l'agriturismo Villa Barbarina , fattoria tradizionale circondata da 5 ettari di verde e dotata di piscina, rifinita con eleganza e cura dei dettagli, tanto da essere scelta anche come location per matrimoni. Oltre a essere a 3 km dall'aeroporto della città di Alghero , la piccola Barcellona.
Agriturismi nel Centro Sardegna
Il cuore della Sardegna è il più autentico e salvaggio dal punto di vista naturale: il paesaggio è dominato dal Gennargentu e dall'altopiano del Supramonte , intorno ai quali si sviluppano le aree del Mandrolisai e delle Quattro Barbagie (Nuoro, Seulo, Belvì, Ollolai), mentre verso la zona orientale si apre a strapiombo sulle suggestive coste di Dorgali e Baunei .
Famosa è l'area dell' Ogliastra , caratterizzata da altopiani calcarei, foreste fitte, e dove è possibile visitare le Grotte di Su Marmuri, le cascate di Lequarci e Lecorci, il grande canyon di "sa Tappara".
Tra gli agriturismi più conosciuti del centro Sardegna c'è Corte San Lussorio , una splendida casa contadina con 3 camere dotate di aria condizionata e bagno privato.
La struttura colpisce per i suoi alberi di arancia e per il suo classico stile mediterraneo e il pavimento piastrellato. Si trova a 5 km dal Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu e a 90 minuti in macchina dall'aeroporto e porto di Olbia .
Agriturismi nel Sud Sardegna
Scegliere un agriturismo nel Sud Sardegna permette di godersi il meglio della cultura, delle tradizioni e della buona tavola sia di mare che di terra di questa splendida isola, a pochi chilometri da spiagge incontaminate, dalle più famose come quelle di Villasimius e Costa Rei , a est del Golfo di Cagliari , a quelle di Chia, Pula fino Portopino e Santantioco , arrivando a Carloforte , nella costa sudovest.
Spesso chi sceglie il Sud Sardegna si sposta alla scoperta di entrambe le zone. In questo caso non c'è niente di meglio che soggiornare vicino a Cagliari , per esempio a Su Leunaxiu , agriturismo con impianto tipico dell'antica casa campidanese, a 20 km da porto, aeroporto e mare, e a soli 7 dalla montagna. La struttura ha 5 camere con aria condizionata, wi-fi e parte di giardino, una sala riunioni con 40 posti e un orto.
Se invece volete opatre per un soggiorno nel sud ovest, a 4 km da Santadi trovate La Grotta del Tesoro . Si tratta di un agriturismo con vista sulla campagna, dai colori vivaci a 500 metri dalle grotte di is Zuddas, con parcheggio gratuito disponibile per gli ospiti delle sue stanze. Il ristorante è conosciuto per la possibilità di assaggiare il pane e i dolci fatti in casa e i prodotti tipici realizzati in loco. La zona di Santadi inoltre è vicina alla zona mineraria del Sulcis Iglesiente .