Dai principali aeroporti della Sardegna partono i collegamenti verso la penisola italiana e le maggiori città europee. Qui potete consultare le rotte e le compagnie per organizzare la vostra vacanza in Sardegna.
Gli aeroporti della Sardegna
Tre sono gli aeroporti principali della Sardegna , se si esclude l’aeroporto di Tortolì - Arbatax , le cui sorti saranno decise entro breve tempo. Il piccolo scalo ogliastrino che era collegato con Roma e Milano per garantire la continuità territoriale, è attualmente in stallo a causa della dismissione della gestione da parte della Gearto.
L’aeroporto di Cagliari - Elmas Mario Mameli è lo scalo principale della Sardegna e si trova a circa 10 km da Cagliari . L’aeroporto di Olbia - Costa Smeralda si trova a pochi minuti di auto dalla cittadina di Olbia , scalo privilegiato per chi desidera trascorrere le proprie vacanze in Costa Smeralda o nel nord Sardegna. Infine, l’aeroporto di Alghero - Fertilia è situato in località Fertilia, a 10 km da Alghero sulla costa ovest dell’isola.
In tutti gli aeroporti sono presenti i servizi fondamentali di assistenza al passeggero e per la sicurezza, oltre ai servizi collaterali come ristoranti, bar, negozi, parcheggi, autonoleggi.
Le principali compagnie che volano per la Sardegna
La Sardegna è collegata al resto d’Italia e all’Europa da voli giornalieri e da charter e voli low cost nella stagione estiva. Una delle principali compagnie aeree che effettuano le rotte per la Sardegna è Volotea , che ha aperto numerose partenze Italia - Sardegna. Troverete voli da Roma, Milano, Torino o anche Bologna. È possibile approfittare anche delle compagnie che effettuano voli low cost per la Sardegna, come l’inglese Easyjet , l’irlandese Ryanair , la spagnola Vueling . Le due prime propongono molti voli dalla Penisola, mentre Vueling propone voli internazionali.
Lufthansa è la maggiore compagnia tedesca, con la filiale Lufthansa Italia nel nostro paese, oltre alle altre numerose società facenti parte del gruppo. La compagnia spagnola Iberia L.A.E. ha sede a Madrid e dal 2011 fa parte dell’International Airlines Group insieme a British Airways, la più grande compagnia aerea britannica.
I collegamenti più importanti in Italia
Alcune delle rotte nazionali più importanti operate da Volotea con partenza da Cagliari , Olbia e da Alghero sono quelle verso Roma, Milano, Napoli, Palermo, Venezia, Bari, Catania, Firenze, Bologna. Air Italy (ex Meridiana) e ITA Airways (ex Alitalia), operavano su alcune delle più importanti tratte Italiane per la Sardegna, ma non sono più disponibili al momento.
Le compagnie per la Sardegna mettono disposizione tariffe convenienti, sopratutto se prenotate in anticipo , ad esempio sulla Roma-Alghero e Roma-Cagliari, oppure in last minute .
Se volete approfittare di una tariffa promozionale ma avete bisogno di tempo per decidere l’acquisto del biglietto, con Volotea per esempio, potete bloccare la tariffa più conveniente e posticipare il pagamento, in modo da assicurarvi il miglior prezzo che non sarebbe disponibile nelle ore a seguire.
I maggiori collegamenti per l'estero
Tra i collegamenti principali dalla Sardegna agli stati esteri, quando era operativa, Air Italy proponeva rotte da Olbia per Londra, Mosca, Nizza, Parigi e Zanzibar. Da Cagliari sono presenti le rotte per Londra e Madrid. ITA Airways offriva il collegamento da Alghero per Londra, Parigi, Barcellona e da Cagliari per Berlino, Amsterdam, Londra.
Con Lufthansa si può volare da Cagliari e da Olbia verso Amburgo, Amsterdam, Barcellona, Birmingham, Budapest, Copenaghen, Helsinki e Varsavia, per citarne alcune. British Airways mette a disposizione i voli diretti per Londra con partenza da Cagliari, Olbia.
Tra le compagnie di voli low cost , Easyjet propone i collegamenti da Cagliari per Basilea, Ginevra, Londra, Parigi. Ryanair ha attivato misure per la crescita del traffico passeggeri da e per Cagliari e opera con le rotte dal capoluogo per Bruxelles, Francoforte, Parigi e Marsiglia, Barcellona e Madrid. Da Alghero sono disponibili i viaggi per Bratislava, Bruxelles, Dortmund, Dublino, Eindhoven, Francoforte, Barcellona, Madrid, Parigi, Stoccolma. Infine, Volotea propone le linee dalla Francia come Olbia - Lione, Cagliari - Marsiglia e dalla Spagna con Cagliari - Bilbao.
- Veduta aerea di Cagliari: Flickr, Autore Cristiano Cani
- Airbus Volotea: Wikimedia, autore Bene Riobo
- Boeing 737 Ryanair: Wikimedia, Autore Adrian Pingstone