L’ equitazione in Sardegna è uno sport praticato in molte località e vi sono numerose strutture per le vacanze che dispongono di maneggio e cavalli per i loro ospiti. La cultura equestre ha antiche origini nella vita campestre dell’isola e si ritrova oggi in alcuni eventi tradizionali come la Sartiglia di Oristano , la Cavalcata Sarda di Sassari e l’ Ardia di Sedilo .
Agriturismi e Resort in Sardegna con centro equitazione
Il cavallo è parte della storia della Sardegna e ancora oggi esistono pascoli allo stato brado, ad esempio nell’altopiano della Giara e ad Aritzo nel centro Sardegna. Diversi agriturismi e resort sono dotati di cavalli e maneggio e organizzano tour e passeggiate in spiaggia o per i boschi.
Il Country Hotel Mandra Edera in omonima località ad Abbasanta possiede una tenuta e un maneggio dove i cavalli circolano liberi e offre corsi di equitazione a vari livelli. Le camere hanno il bagno privato ed è presente la piscina con idromassaggio e il solarium.
Ad Arbus c’è l’ Agriturismo Alba Chiara , situato in località Baratzu, una fattoria con allevamento di animali tra cui i cavalli. Qui trovate camere arredate in modo semplice e potete acquistare i prodotti di produzione propria.
Dove trovare i maneggi in Sardegna
I centri ippici e maneggi in Sardegna sono tanti e posizionati in bellissime località dove poter fare passeggiate sulla spiaggia, in campagna e nei boschi. A San Giovanni Suergiu nel sud Sardegna si trovano strutture gestite da personale esperto e si organizzano percorsi escursionistici che passano per i villaggi di pescatori, le domus de janas e tra la macchia mediterranea.
Nella zona di Cagliari a San Sperate ci sono i centri ippici con campi in sabbia e campi in erba, che offrono corsi intensivi tutto l’anno con pernottamento e servizio pensione per cavalli con lettiera, mangiatoia e abbeveratoi.
Altre località dove trovare maneggi in Sardegna sono Carbonia, Siniscola, Orgosolo, Oristano e numerose altre sia nell’interno che vicino alle coste.
Escursioni a cavallo in Sardegna
Un’ escursione a cavallo in Sardegna è un modo diverso e molto affascinante di conoscere il territorio e le sue bellezze, esplorando anche le zone meno conosciute. Il Sulcis è una zona rinomata per il trekking a cavallo , grazie ai percorsi verso le spiagge candide e tra i vigneti di Carignano.
Con la sapiente guida delle persone del luogo non c’è bisogno di essere degli esperti per vivere la propria vacanza a cavallo. Alcuni centri ippici organizzano anche pacchetti diversificati, dedicati alle famiglie con bambini o che comprendono corso, escursione e alloggio. Si possono fare escursioni brevi oppure di 4-5 ore e nelle tenute dove è presente la fattoria si organizzano spesso percorsi didattici sull’allevamento degli animali e sulle preparazioni gastronomiche tipiche.
Consigli per le vacanze a cavallo in Sardegna
Il turismo equestre in Sardegna è piuttosto diffuso e molte sono le persone che scelgono di fare una vacanza a cavallo alla scoperta del territorio.
Se portate con voi i vostri bambini scegliete un’escursione adatta, non troppo faticosa e considerate la possibilità di soggiornare direttamente all’interno di una struttura che offra anche l’alloggio. L’età media più adatta per iniziare i bambini alla conoscenza di questo sport è di 6-7 anni, un’attività perfetta anche per stimolare la concentrazione e per esercitare il senso di responsabilità occupandosi dell’animale.
Una gita interessante per restare sul tema si può fare alla Giara di Gesturi , dove si trovano i famosi cavallini di piccola taglia allo stato brado. I cavallini della Giara appartengono a una razza unica e antica presente in circa 550 esemplari in questa zona della Sardegna e si contano pochi altri esemplari in altre zone.
- Cavallini della Giara: Flickr, Autore Luca Terzaroli
- Ardia di Sedilo: Flickr, Autore Cristiano Cani
- Cavalli selvaggi: Flickr, Autore Stefano Bussolo