Autunno in Barbagia ( Cortes Apertas ) è la manifestazione che si svolge tra Settembre e Dicembre in cui i comuni dell’entroterra sardo aprono i loro cortili (cortes) in una grande festa per dar vita alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico e dell’artigianato locale.
I paesi di Autunno in Barbagia
Le località coinvolte nell’evento sono quelle della Barbagia , il cuore della Sardegna, ricco di sapori e profumi da scoprire in diversi itinerari ogni fine settimana d Settembre a Dicembre . Il territorio barbaricino si estende tra il Supramonte Ogliastrino e la provincia di Nuoro , aspro e selvaggio, ha conservato nei millenni la cultura e il folklore antico di una comunità molto legata alle proprie tradizioni.
Tra i più di 30 paesi di Autunno in Barbagia vi sono Dorgali e Sarule , Tonara , Aritzo e Orgosolo , Nuoro e Mamoiada e Teti . Di ognuno di essi potrete scoprire la storia e il territorio visitando le bellezze naturalistiche nei dintorni e conoscere le tradizioni gastronomiche e dell’ artigianato artistico, entrando nelle corti delle tipiche case rurali, nelle botteghe, nelle cantine.
I turisti e i visitatori possono partecipare ai laboratori di artigianato e assistere dal vivo alla realizzazione di manufatti in cuoio, tessuto, legno, alla lavorazione del coltello sardo, della ceramica e naturalmente degustare le prelibatezze del cibo locale. In ogni località i visitatori avranno accesso ai servizi collegati alla manifestazione, gli hotel , i ristoranti tipici, i negozi di artigianato e le escursioni e i pacchetti turistici per visitare i siti archeologici e naturalistici.
La storia dell’evento
Autunno in Barbagia nasce nel 1996 a Oliena con il nome di Cortes Apertas , con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale del paese, promuovendone la tipicità in un periodo dell’anno in cui l’affluenza turistica è di solito più bassa rispetto alla quella della stagione estiva.
L’iniziativa ebbe particolare successo ed è stata estesa ad altri comuni della Barbagia con l’attuale denominazione e con il supporto della Regione Sardegna , della Camera di Commercio di Nuoro e dell’azienda speciale Aspen.
Di anno in anno sono cresciuti l'interesse è la partecipazione alla manifestazione, con centinaia di migliaia di visitatori e il coinvolgimento di più di mille aziende, impegnate nella promozione turistica rivolta sia al mercato interno sia al mercato nazionale e internazionale. A sostegno della volontà di conquistare un pubblico sempre più ampio, la comunicazione legata all’evento si fa sempre più social e virale con la condivisione di contenuti tramite i social media e il coinvolgimenti diretto dei visitatori, ad esempio con l'iniziativa del photocontest .
Autunno in Barbagia - Il calendario 2021 e aggiornamenti Covid
Dopo la mancata edizione 2020 a causa del Covid , Autunno in Barbagia torna in 2021
Questo anno, a causa della pandemia, il calendario sarà aggiornato da mese in mese in modo di tenere sotto controllo la situazione delle vaccinazioni ed eventuali contagi. Durante gli eventi nelle tappe, il numero di accessi sarà limitato ed il distanziamento dovrà essere rispettato. L'uso della mascherina sarà anch richiesto insieme a tutte le norme vigenti previste.
La prima tappa è prevista a Oliena (Bitti, abitualmente prima tappa, non ha partecipato quest'anno) nel secondo fine settimana di Settembre e proseguirà fino a metà Dicembre. La chiusura nei comuni di Ortueri ed Orune è ancora da ufficializzare.
Le tradizioni millenarie hanno tenuto viva l'appartenenza al territorio e diffuso il sapere antico, portando a noi una ricchezza culturale oggi visitabile e ripercorribile grazie a questa grande iniziativa.
Per avere una panoramica delle tappe e scegliere il vostro week-end in Barbagia consultate di seguito tutte le date e le località :
- Bitti (non ha partecipato)
- Oliena 10/11/12 Settembre
- Dorgali 18/19 Settembre
- Sarule (non ha partecipato)
- Austis (non ha partecipato)
- Orani 25/26 Settembre
- Lula (da confermare)
- Tonara (da confermare)
- Gavoi (da confermare)
- Maena Sardo (da confermare)
- Onani (da confermare)
- Orgosolo (da confermare)
- Lollove (da confermare)
- Sorgono (da confermare)
- Belvi (da confermare)
- Aritzo (da confermare)
- Desulo (da confermare)
- Mamoiada (da confermare)
- Nuoro (da confermare)
- Tiana (da confermare)
- Olzai (da confermare)
- Atzara (da confermare)
- Ollolai (da confermare)
- Orotelli (da confermare)
- Ovodda (da confermare)
- Gadoni (da confermare)
- Teti (da confermare)
- Onniferi (da confermare)
- Fonni (da confermare)
- Ortueri (da confermare)
- Orune (da confermare)
- Supramonte di Oliena: Flickr, Autore Vasile Cotovanu
- Artigiano alla lavorazione del legno: Flickr, Autore antonello falconi
- Interno di una cantina: Flickr, Autore antonello falconi
- Casa rurale a Tonara: Flickr, Autore antonello falconi